|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il SO non ricorda i mount point dei dischi esterni
Ciao Forum, e con l'occasione buon 2015
Ho una grande quantità di dischi su vari box esterni connessi tramite USB; sono così tanti che le lettere di unità non mi basterebbero nemmeno se il SO non le riassegnasse ogni volta che collego qualcosa. Conoscevo la possibilità di usare i punti di mount invece delle lettere di unità ma abbandonai tutto quando mi accorsi che windows non si ricorda tra uno spegnimento del PC e l'altro a quale disco fisico corrispondesse la cartella scelta. Son passati diversi anni e diversi PC, e ci ho riprovato. Ebbene, stesso comportamento, tanto da farmi pensare che ci sia un problema di fondo di qualche settaggio a me ignoto. In sostanza, collego il box USB (tra cui tre Fantec a 4 bay), vado in "gestione disco", associo le cartelle scelte, elimino la lettera di unità, tutto funziona ma quando spengo il PC e lo riaccendo, ricollegando un qualsiasi box esterno non solo non ricorda la cartella cui lo avevo associato ma mi assegna una lettera di unità. Un altro sintomo strano è che pur avendo io disabilitato autoplay in tutte le salse, non vuole sapere di non attivarsi ma mi ripresenta invece le noiosissime finestre; lo riferisco solo perché potrebbe essere utile a un'eventuale diagnosi. Il SO è Win 7 a 64 bit perfettamente aggiornato, lui e tutti i drivers di periferica. Ma tanto poco importa perché me lo ha sempre fatto anche su diversi PC e con la versione a 32 bit che usavo una volta e anche con diversi box di diverse marche. Quindi temo che il problema sia altrove. Sarò veramente grato a chiunque possa aiutarmi a uscirne. Purtroppo nemmeno google mi aiuta, persino specificando di non cercare le pagine che contengono "linux" (solo perché "mount point" è una locuzione molto più usata in quell'ambito); per questo per me l'ultima spiaggia è chiedere aiuto in giro. Apx. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Prova così. Da CMD come amministratore:
Codice:
DISKPART AUTOMOUNT SCRUB AUTOMOUNT DISABLE File Systems - Volume Mount Points AUTOMOUNT SCRUB = Removes volume mount point directories and registry settings for volumes that are no longer in the system. This prevents volumes that were previously in the system from being automatically mounted and given their former volume mount point(s) when they are added back to the system AUTOMOUNT DISABLE = Prevents Windows from automatically mounting any new basic and dynamic volumes that are added to the system
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 08-01-2015 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Grazie di cuore, pare che abbia funzionato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.