|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Problema Windows 7 e immagine hd
Ciao
ho un piccolo problema , ho un mediacenter che era molto lento come lettura dati e per velocizzarlo ho unito due hd in raid sata creando precedentemente un immagine del hd.Ho reinstallato ll'immagine sul nuovo raid ma windows 7 in fase di avvio si blocca con una schermata blu probabilmente non avendo i dirve del nuovo raid su cui e' installato.Senza dover partire con un instllazione nuova come posso risolvere il problema ? Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per fare funzionare Windows come vuoi tu , dovresti fare questi passaggi :
1) Avvia il pc con il disco originale , probabilmente settato nel bios come "ide o ahci " una volta entrato in Windows , devi modificare una voce nel registro : HKEY_LOCAL_MACHINE /System/CurrentControlSet/ Services/Msahci. il valore di questa chiave va messa = 0 . Per fare questa operazione puoi anche seguire una delle tante guide che trovi su internet . 2) Spegni il pc , e passa l' immagine sui dischi raid . 3) Entra nel bios e imposta i dischi di avvio in modalità "raid" . 4) Se Windows non dovesse ancora avviarsi , inserisci il dvd di installazione di Windows e ripara i file di avvio utilizzando l' apposito menu di ripristino . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok
Ok grazie @alecomputer ma alla fine non riuscendo e non avendo letto il tuo post , ho formattato e sono ripartito da 0.Comunque interessante il tuo intervento.La chiave Msahci cosa gestisce la modalita' raid ?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In pratica resetta su Windows la scelta tra ide , ahci e raid , e impedisce che ti esca la schermata blu , quando fai il cambio nel bios tra ide , ahci , raid .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok
ok grazie per la spiegazione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Altro problema simile.....
Se ho un hd con windows xp 64 edition e passo nel bios da sata ide a ochi windows mi si inchioda in fase di avvio.Con la tua procedura precedente , ho letto che si puo' fare su windows 7 ma su windows xp 64 bit non trovo il modo.
Come si puo' fare ? Ho provato a scaricare questi drive https://downloadcenter.intel.com/Det...?DwnldID=17882 ad estrarli manulamente inserendo il file IaStor.sys in windows/system32/driver e creando un file di registo con la seguente dicitura : "Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Cr iticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2922&cc_0106] "Service"="iaStor" "ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}" [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\iaStor] "Type"=dword:00000001 "Start"=dword:00000000 "Group"="SCSI miniport" "ErrorControl"=dword:00000001 "ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys" "tag"=dword:00000019 "DisplayName"="Intel AHCI Controller" [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\iaStor\Parameters] "queuePriorityEnable"=dword:00000000 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\iaStor\Enum] "0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA" "Count"=dword:00000001 "NextInstance"=dword:00000001" Per poi avviarlo e riavviare il pc con impostazione del bios modificata ma niente si blocca comunque ..... Ultima modifica di ninoo : 08-01-2015 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok
ok risolto con la procedura di prima ma anche cambiando manualmente i drive in modalita' sata ide e al riavvio ecco che tutto funziona
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.