| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  11-12-2014, 12:45 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2012 Città: Roma 
				 | 

Consiglio per acquisto primo NAS della mia vita

Buongiorno a tutti, chiedo innanzi tutto perdono per questo thread che molti di voi giudicheranno sicuramente "stupido" e forse inutile, vista la mole di informazione presente in questa sezione: ho provato a cercare informazioni a me utili ma, nella pletora di post presenti, non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo. Potreste consigliarmi un NAS (il primo della mia vita) che, oltre alle varie funzionalità tipiche, mi permetta di decodificare senza fatica files mkv codificati con H264 e H265 per visionarli sulla mia TV DLNA Philips? Quale marca? Quale modello con il miglior rapporto qualità/prezzo per un utilizzo casalingo? Stavo valutando il QNAP TS-221 ed il Synology DS214Play Diskstation ma, ovviamente, sono aperto a qualsiasi suggerimento. Per esempio ho visto che molti di voi consigliano di inserire tra NAS e TV un media player. Onestamente non ho capito come e con che connessioni. Considerate che ho un router 10/100/1000 ma casa cablata con cavi UTP CAT. 5. Avrebbe senso ragionare solo con il NAS "nudo" oppure pensare anche all'inserimento di un media player (che dovrebbe funzionare anche per l'H265)? Mi dite la vostra per favore? Grazie! Ultima modifica di jocelyn72s : 11-12-2014 alle 14:08. Motivo: Aggiunta considerazioni su media player | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 10:45 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2000 Città: In mezzo alla pianura Padana 
				 | 
		Il mio TV philips mi pare che legga anche gli mkv, probabilmente non tutti ma buona parte.  Se è così ti basterebbe il solo NAS e, se non hai grossi problemi di budget, ti consiglio Synology 
				__________________ Ryzen 5700 X3D + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 11:06 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 
				 | Quote: 
   Se hai una tv che legge ( decodifica) gli mkv non ti serve un nas che faccia lo stesso ( Synology ds214 play)ma un nas normale ( Qnap ts -221 e synology xxxx) e risparmi pure Io sconsiglio sempre di far fare la dcecodifica al nas ma farlo fare alle apparecchiature che nascono per fare cio'. Se poi si vuole risparmiare basta una semplice tv che fa anche da mediaplayer in DLNA ( come la tua). Se invece vuoi qualcosa di piu' performante sia livello video sia a livello compatibilita' formati video per il futuro, allora puoi acquistare un mediaplayer( per avere copertine, ed altre opzioni) collegato via lan al tuo router /switch e tramite hdmi dietro alla tua tv. spero di essermi spiegato...  Nel caso chiedi,noi siamo qua 
				__________________ Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz | |
|   |   | 
|  12-12-2014, 11:43 | #4 | |
				 | Quote: 
 Partiamo dall'elemento finale della catena multimediale: la televisione. Ho un "vecchio" Philips 55PFL6606 che, purtroppo, decodifica ben pochi formati. Quindi dovrei redirezionarmi o su un NAS come il Play di Synology, se ho capito bene, o su un modello meno performante dal lato del multimedia accoppiato con un mediaplayer. E' corretto? Leggendo qua e la questa sezione credo di aver capito una cosa: meglio spendere i soldi su un NAS che faccia il NAS e su un mediaplayer aggiornato in primis e che si possa aggiornare in secundis. Quale scenario sarebbe più praticabile economicamente e razionalmente? Nel secondo caso, quali periferiche vi sentireste di consigliarmi con un buon rapporto qualità/prezzo? Un'ultima domanda: i NAS sono rumorosi? | |
|   |   | 
|  12-12-2014, 11:55 | #5 | 
				 | 
		Come nas Qnap e Synology e non sbagli. Come mediaplayer se vuoi un prodotto ottimo come rapporto qualita' prezzo mi orienterei sul WDTV . Altrimenti se vuoi smaettarci un pochini ci sono i MINix con Android Poi ci saranno altri utenti che ti sapranno dare altre info migliori delle mie..   
				__________________ Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz Ultima modifica di emerson120 : 12-12-2014 alle 11:58. | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 13:08 | #6 | |
				 | Quote: 
 Comunque, correggetemi se sbaglio, la spesa sarebbe di più o meno: 250€ NAS 200€ dischi 90€ Mediaplayer _______________ 540€ Totale Bella tranvata!   | |
|   |   | 
|  12-12-2014, 14:22 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2012 
				 | 
		Sul nas puoi anche risparmiare visto che gli affiancherai un media player, ad esempio i synology 213j/215j costano meno di 200 euro. Che capienza avranno gli hd?
		 | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 16:19 | #8 | 
| Bannato Iscritto dal: Jun 2014 
				 | 
		per i consigli e' meglio se rispondi a delle semplici domande :  quanto vuoi spendere ? che servizi vuoi ? ( tipo scaricare con torrent/emule/samba) server dlna ? (cioe' la decodifica del video fatta da tv/tablet/media player ) server streaming audio video ? ( la decodifica viene fatta dal nas ) quanti bay ? ( 1-2-4-5-6) no il nas non fa rumore di solito pero hanno una ventola interna che quando parte si sente , la qnap ha fatto la serie hs-xxx che è totalmente passiva che e' consigliata come media player e nas | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 16:31 | #9 | 
				 | 
		..ad oggi gli h265 e 4k vengono letti tranquillamente dal Minix Neos X8-H Plus. Costa ca. 110 euro   Detti una letta sul loro forum ufficiale   
				__________________ Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 16:39 | #10 | 
				 | 
		Mamma mia quante risposte! Grazie!    Innanzi tutto vi faccio capire meglio: ho bisogno di un sistema di storage affidabile prima di tutto perché ho un archivio foto molto molto grande ed importante per me (sono migliaia di raw da circa 20Mb l'uno). Inoltre oggi sono costretto a stremare da Universal Media Server i file mvk sulla mia TV; devo quindi accendere tutte le volte il PC ed il media server. Inoltre non riesco a decodificare i file H265. Anche alcuni H264 si piantano molto spesso. Vorrei un NAS con 2 dischi da almeno 2Gb Uno uguale all'altro per mia sicurezza (mi piacerebbe averne 4 così da avere più capacità ma non credo di potermelo permettere). Allo stesso tempo vorrei poter scaricare torrent direttamente dal NAS e dallo stesso inviare file video (h264 o h265) alla mia TV. Ovviamente senza media server fisico tutto sarebbe più "pulito" (ad oggi richiamo direttamente i film dalla TV con il suo telecomando); non so però se sarebbe anche "conveniente". Grazie ancora per le vostre cortesissime risposte. | 
|   |   | 
|  12-12-2014, 18:20 | #11 | |
| Bannato Iscritto dal: Jun 2014 
				 | Quote: 
 la scelta nel tuo caso e' semplice : devi prendere un nas con processore x86 ( quelli con processore arm non fanno streaming ) ci sono sia della qnap che synology , per me adesso il best buy e' il qnap ts-251 con 300 euro lo compri | |
|   |   | 
|  12-12-2014, 19:10 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Genova 
				 | Quote: 
 Sempre tanto per darti un'idea dei prezzi, di recente ho acquistato il terzo HD Western Digital RED (modello WD30EFRX), classico HD da NAS, a circa 109 euro (catena on-line, non negozio fisico). La scelta del NAS non è cosa facile... Io nel calderone ti ci metto anche il numero di baie. A seconda di quanto spazio disco pensi di usare fin da subito, e a quanto pensi di poter arrivare in futuro, ti suggerisco di vagliare anche la possibilità di acquistare NAS con almeno quattro baie (e magri, all'inizio, di usarne solo 2 in RAID1). Ovviamente la cosa ha senso se pensi di poter arrivare a più di 3/4 tera di spazio (ci sono già modelli da 6 tera, ma i tagli ancora acquistabili a prezzi umani direi che sono appunto 3 e 4 tera). Io ho fatto proprio così qualche mese fa: primo acquisto QNAP-451 (modello con 1 giga di memoria) + coppia di HD da 3 T e all'inizio usavo quindi RAID1 (quindi max 3T di spazio) Dopo un po', visto che stavo esaurendo lo spazio e il NAS mi diceva continuamente che avevo raggiunto la soglia di sicurezza di spazio occupato, ho acquistato il terzo HD e ho migrato a RAID5 (quindi ora sono a un po' meno di 6T di spazio a disposizione). Ciao, Mr Hyde 
				__________________ MacMini Late 2009/MacMini 2018 | |
|   |   | 
|  12-12-2014, 19:18 | #13 | |
				 | Quote: 
 Devi spendere 300 euro? Bene, ti fai un 231 oppure un 221 e un mediaplayer. Per quello che ci deve fare il 251 è sovradimensionato. Parere personale 
				__________________ Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 10:37 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 
				 | Quote: 
 E io ti quoto. Poi a ogni cosa il suo lavoro, il NAS deve fare il NAS, il mediaplayer deve fare il mediaplayer. Nel suo caso potrebbe benissimo farsi una configurazione di questo tipo: NAS: Synology 215j 170€ HDD: 2 WD red 3TB 250€ Mediaplayer: quello che più gli piace da 100€ in su Con circa 500€ ha un sistema perfetto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 
				__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 11:06 | #15 | |
				 | Quote: 
 Fino ad ora ho provato solo con XBMC disponibile per x51 e i file NON sono visionabili (si riesce solo a sentirne l'audio). Non ho mai usato altri PRG per vedere file video (ovviamente sto parlando del NAS) quindi non posso ancora escludere che sia comunque possibile visionarli. Per il x51 e XBMC una cosa però posso aggiungerla: con i file più "difficili" (1080p di grandi dimensioni ad esempio) capita che ogni tanto il NAS abbia piantamenti/impuntamenti/qualche freeze video all'inizio del file, specialmente se c'è anche altro in esecuzione sul NAS. A onor del vero tieni presente che io ho praticamente sempre attivo amule che è un noto ciuccia-risorse in termini di RAM e CPU, specialmente durante l'hash dei file e se si hanno tanti file in condivisione ( questo è il mio caso) In vari forum si dice che la situazione migliora se si ha più di un giga di RAM installato. Anche secondo me, se per te è fondamentale la riproduzione video, vale la pena considerare l'acquisto di: - un buon NAS che garantisca transfer rate alti (vale sempre e comunque la mia considerazione sul 4 baie se pensi di avere bisogno di spazio in futuro) - un media player che ti permetta di riprodurre tutto - dispositivi di rete vari che ti permettano il transfer rate alto (compresi i cavi) Io guardo molte serie TV che al max sono 1080p e che scarico con amule direttamente dal NAS, compilo sul NAS, ho bisogno di spazio per le foto della macchina fotografica digitale e in futuro probabilmente lo userò come piccolo server http/FTP. Prima queste cose le facevo con il mio non più giovanissimo Mac Mini che rimaneva acceso 24h/24h, ora con il NAS spero di ridurre almeno un pochino anche la bolletta (e comunque ho guadagnato il RAID: se prima partiva l'HD - ed è successo - erano dolori). Per questo, nel mio caso, mie sembrato più furbo un NAS come il TS 451. Per la scelta classica QNAP vs Synology: entrambe fanno ottimi NAS, valuta oltre all'HD anche le community esistenti in rete per l'eventuale supporto (quanto sono attive, ce ne sono in Italia ecc ecc)... Uhm... Forse però questo è un fattore di cui tenere conto solo se ti consideri "smanettone" e pensi di "vivere" il NAS in maniera diversa dal semplice "collego tutto e lo lascio così come è in eterno" Ciao, Mr Hyde 
				__________________ MacMini Late 2009/MacMini 2018 Ultima modifica di mr_hyde : 13-12-2014 alle 12:37. | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 11:25 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2007 Città: Roma 
				 | Quote: 
 E poi quale potrebbe essere un buon mediaplayer. | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 11:25 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2012 
				 | Quote: 
 nas 215j - 179,90 hdd wd red 3tb (2) - 240,98 media player wd tv - 68,33 tot. 489,21 | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 11:40 | #18 | |
				 | Quote: 
 Se pensi alla soluzione dei dispositivi separati, compreso media player hai diverse possibilità: - NAS al media player tramite rete (o tramite USB a seconda delle possibilità offerte da NAS e media player) - media player e televisore tramite classico HDMI ( o via rete se il media player integra un server DLNA e il televisore è collegabile alla rete e integra client DLNA) Ovviamente se hai la TV che integra DLNA come già detto potresti evitare il media player. Tenere presente però che: - per il DLNA, se non ricordo male, le specifiche NON parlano di MKV (alcuni TV permettono di riprodurre MKV via rete ma è un "di più" offerto da alcune marche/modelli) quindi avere server e client certificati DLNA NON garantisce la riproduzione di MKV - per gli MKV esistono comunque programmi che ricodificato al volo (spesso integrati nei media player), tra i più famosi direi PLEX, e spesso i televisori SMART integrano client per questi programmi (ad esempio il mio Samsung ha a disposizione il client PLEX) - alcuni lettori blu-ray credo possano funzionare da media player (insomma se avete già un lettore blu-ray potrebbe non essere necessario comprare un media player) - ricordatevi che io di tutta 'sta roba ne so pochissimo e quindi potrei essere una fonte assolutamente inaffidabile 😁 Ciao, Mr Hyde 
				__________________ MacMini Late 2009/MacMini 2018 Ultima modifica di mr_hyde : 13-12-2014 alle 11:45. | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 12:11 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 
				 | Quote: 
 Il problema delle TV e dei lettori BD usati come mediaplayer è che non leggono i video codificati fuori da certi standard e la qualità di riproduzione (a parte gli ottimi, ma costosissimi lettori BD Oppo) è scadente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 
				__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | |
|   |   | 
|  13-12-2014, 12:45 | #20 | 
				 | 
		Aggiungo la considerazione più banale del mondo a favore del media player dedicato al posto del NAS "tuttofare" in caso di amanti del video: se un domani esce il formato SUPERMEGAGALATTICOCHEINUNSOLOBITCIMETTOMILLEMILAINFORMAZIONI per cui è fortemente consigliato nuovo hardware (=nuova CPU/GPU dedicate alla gestione del formato) nel caso di mediaplayer dedicato: si cambia il solo mediaplayer nel caso di NAS "tuttofare": per gestire anche questo, è molto probabile che, per avere prestazioni soddisfacenti, si dovrà cambiare l'intero NAS. E in questo caso, meglio sostituirlo con un NAS della stessa marca visto che in genere i dischi NON sono installabili in altri NAS di marca diversa SENZA perdere i dati (e quindi occorrono anche altri dispositivi per fare il backup) In alternativa si AGGIUNGE (=compra ex-novo) al NAS tuttofare un mediaplayer dedicato 
				__________________ MacMini Late 2009/MacMini 2018 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.