|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Doppio consiglio per mac. Fusion or not?
In ottica di rivitalizzazione di
1. Macbook white SATA I 2. Imac 27 2011. Vorrei un consiglio per SSD: 1. E' sata 1, quindi giusto quello che costa meno compatibilmente con prestazioni e affidabilità... classico 840 120 o posso risparmiare qualcosa con altri prodotti (sempre visto il collo di bottiglia del sata1). 2. Ho intenzione di vivisezionare il mac per utilizzare il stata 3 mantenere il superdrive. A questo punto le alternative sono: fusion drive (lo so che qui lo guardate storto ma è veramente comodo avere un HD unico col SW che fa tutto, senza doppioni di files ecc...) o HD più capace e HDD separato per dati?? Quindi: 2a: Fusion drive con sad da 120gb, meglio puntare forse su un 850 pro vista la durata maggiore delle celle o anche un 840 va bene? 2b. 840 da 500gb (ho tante librerie di suoni e foto in raw, preferisco tenerle su ssd) Diciamo che al di là delle prestazioni siccome aprire il mac e mettere l'sed non è uno scherzetto, non vorrei doverlo riaprire tra un anno. In questottica è forse meglio l'840 (o 850 evo) come disco di sistema o è più durevole un 850pro da 120 in fusion con l'HDD considerando che fusion "scrive di più" sull'SSD? Chiedo a voi che siete più esperti, non so se di fusion, ma certamente di sud e durabilità!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
a mio avviso, se non ci si può permettere un SSD di dimensioni adeguate a soddisfare le esigenze anche di storage, la soluzione migliore rimane un piccolo SSD per sistema operativo e applicazioni principali, unito a un secondo disco, meccanico, di grandi dimensioni, per lo storage.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche scritto che un ssd mi serve da almeno 500Gb perché non ha senso, per me, avere le librerie di suoni su HDD visto che ci mette 10 secondi a caricarmele... Io chiedevo info su fusion drive rispetto a queste soluzioni. Perché no fusion con un 850 pro che risolverebbe i problemi di durata delle celle? Le prestazioni sono simili a quelle di un sud "grande". Hai per caso provato fusion drive e confrontato con un ssd singolo?
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 20-01-2015 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a me non piace l'idea del Fusion Drive per i portatili, proprio per la presenza del disco meccanico, che rimane il punto debole del sistema, dal punto di vista sia della velocità che dell'affidabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
e Fusion drive lo userei per l'IMAC, non per il macbook per cui, ho scritto, prevedo un sud singolo e chiedevo proprio alternative al samsung per via del stata1...
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.