Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2014, 19:25   #1
back to the lira
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Passaggio da Windows 8 a Windows 8.1

Ieri sono andato a trovare mio zio per dare una "occhiata" al suo pc (lui diceva che era bloccato).
Aveva una schermata che bloccava qualsiasi funzionalità, l' unica possibilità era quella di cliccare su una scritta che non ricordo con precisione ma sostanzialmente determinava l' annullamento dell' aggiornamento alla versione 8.1 ed il ripristino di W8.
Fatto ciò ha ripreso a funzionare regolarmente e, per il momento, non ho voluto far girare alcun tool di diagnostica o disinfezione.
Allora vorrei chiedere un parere ai più esperti ed in particolare a chi ha fatto il passaggio alla nuova versione: senza linkare delle pagine relative a recensioni varie, posso sapere in modo "spicciolo" quali sono le differenze più importanti tra una versione e l'altra e se ne vale la pena?
Con l' occasione, avrei anche una domandina più "stupida" per chi mastica di W8 ma non per me: per gestire o per sapere che antivirus abbia quella macchina devo andare a "Pannello di Controllo" come faccio con W7?
Grazie.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 12:19   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
se non vedi antivirus "terzi", Otto sta funzionando con il Defender (che NON è il defender di Seven, ma è MSE, integrato e autoaggiornato dal sistema).

non serve essere esperti di windows 8. è sempre windows. ha sempre il pannello di controllo come i precedenti. semmai c'è la nuova interfaccia (che non è completamente sostitutiva della vecchia) la quale , usata col mouse, non ti ci raccapezzi più, finchè non metti mano alla tastiera e lo usi come dio comanda ( e come si deve usare anche Vista e Seven.).
(non sto parlando delle fanta scorciatoie da tastiera). leggi i miei post in firma.

comunque, se l'aggiornamento a 8.1 (assolutamente iperconsigliato e fra poco (oppure già) necessario per avere un sistema supportato) non va in porto,
vuol dire che:

1) il pc ha driver strani installati. magari anche di serie.può succedere e può essere un grande scoglio all'AUTO aggiornamento.

2) il pc ha programmi installati e in esecuzione che impediscono l'aggiornamento.

quindi, descrivi la macchina. cosa c'è installato, che pc è.

Ultima modifica di Khronos : 08-12-2014 alle 13:02.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 12:44   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per avere un colpo d'occhio generale sullo stato del sistema e anche sull'eventuale AV installato e altro ancora, apri direttamente il Centro Operativo, dall'icona della bandierina nell'area di notifica.
Old 08-12-2014, 18:22   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
se non vedi antivirus "terzi", Otto sta funzionando con il Defender (che NON è il defender di Seven, ma è MSE, integrato e autoaggiornato dal sistema).

non serve essere esperti di windows 8. è sempre windows. ha sempre il pannello di controllo come i precedenti. semmai c'è la nuova interfaccia (che non è completamente sostitutiva della vecchia) la quale , usata col mouse, non ti ci raccapezzi più, finchè non metti mano alla tastiera e lo usi come dio comanda ( e come si deve usare anche Vista e Seven.).
(non sto parlando delle fanta scorciatoie da tastiera). leggi i miei post in firma.

comunque, se l'aggiornamento a 8.1 (assolutamente iperconsigliato e fra poco (oppure già) necessario per avere un sistema supportato) non va in porto,
vuol dire che:

1) il pc ha driver strani installati. magari anche di serie. può succedere e può essere un grande scoglio all'AUTO aggiornamento.

2) il pc ha programmi installati e in esecuzione che impediscono l'aggiornamento.

Su questo non posso che darti torto in tutti i sensi. Scusa.
Uso Windows 8 da quando è nato ufficialmente, non ho mai e ripeto mai avuto problemi ad usare il mouse, la tastiera la uso solo molto ma molto raramente.
Usare Windows come dio comanda?, come si deve...... non ci andrebbe semmai un "dovrebbe? e poi chi lo dice? E' solo un tuo punto di vista, che rispetto, sia ben chiaro ma non condivido.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 18:46   #5
back to the lira
Senior Member

Quote:
comunque, se l'aggiornamento a 8.1 non va in porto,
vuol dire che:

1) il pc ha driver strani installati. magari anche di serie.può succedere e può essere un grande scoglio all'AUTO aggiornamento.

Purtroppo da lui non tornerò subìto ma tra qualche giorno e saprò risponderti circa drivers e programmi.
Per ora ti posso solo dire che è un pc HP Pavilion g6, ha molto spazio libero su disco fisso (circa 400 GB) perché lui non crea mai documenti né salva nulla, ha due stampanti HP collegate (con le quali ha dei problemi, mi sembra che almeno una non gli stampi).
Lui voleva andare alla UNIEURO a vedere se glielo controllano e magari gli reinstallano il sistema operativo ma secondo me non gli fanno nulla perché non è neppure più in garanzia. Poi, non ha la più pallida idea di dove ha messo il disco di installazione e sotto non ha l'etichetta con il product key (cosa che invece io ho nel mio pc).
Comunque il pc funziona infatti ho aperto varie volte il browser, abbiamo guardato le risorse del computer ecc..ecc. Abbiamo spento e poi riacceso, tutto ok.
Se intanto mi puoi dire come si accede alla lista dei drivers e alla lista dei programmi sarebbe meglio, così quando andrò me li segno subìto o ne incollo una screen in una immagine paint. Grassssiiiieee.
Old 11-12-2014, 17:55   #6
back to the lira
Senior Member

Quote:
vuol dire che:

Domani (venerdì) tornerò da mio zio.
Per consentirmi di rispondere alla tua domanda, mi puoi dire come si accede alla lista dei drivers e alla lista dei programmi?
Old 11-12-2014, 18:18   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Domani (venerdì) tornerò da mio zio.
Per consentirmi di rispondere alla tua domanda, mi puoi dire come si accede alla lista dei drivers e alla lista dei programmi?
Solo per ricordare che eventualmente le licenze MSDN e forse anche le volume non consentono l'aggiornamento da 8 a 8.1.
Ciao
Old 11-12-2014, 19:52   #8
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Solo per ricordare che eventualmente le licenze MSDN e forse anche le volume non consentono l'aggiornamento da 8 a 8.1.
Ciao
Il problema è che non so cosa stai scrivendo: Cosa sono le licenze MSDN?
Old 11-12-2014, 20:54   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Il problema è che non so cosa stai scrivendo: Cosa sono le licenze MSDN?
Che tu non conosca MSDN lo capsico, lo conosco poco anch'io, che tu non conosca Google mi è davvero incomprensibile.
Mi viene da mandarti a "Ffà n'Google" ma lo faccio io per te.

http://it.wikipedia.org/wiki/Microso...eloper_Network

http://www.microsoft.com/licensing/

Ciao
Old 11-12-2014, 22:14   #10
back to the lira
Senior Member

Quote:
Che tu non conosca MSDN lo capsico, lo conosco poco anch'io, che tu non conosca Google mi è davvero incomprensibile.
Mi viene da mandarti a "Ffà n'Google" ma lo faccio io per te.

http://it.wikipedia.org/wiki/Microso...eloper_Network

http://www.microsoft.com/licensing/

Ciao
Mio zio ce l'ha la licenza (product key), non è il tipo che non fa le cose precise! Anzi!
Ammesso che fosse questo che volevi insinuare/intendere.
Old 12-12-2014, 10:10   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Mio zio ce l'ha la licenza (product key), non è il tipo che non fa le cose precise! Anzi!
Ammesso che fosse questo che volevi insinuare/intendere.
Per tua norma io no insinuo, mai! se devo dire, dico!
Non ho mai pensato, asserito ne tantomeno insinuato che tuo zio non abbia il produck key. Come potrei?
Dunque, volevo intendere che sicuramente la licenza MSDN (e forse anche quelle volume, per grandi quantità) che sono comunque assolutamente legali e dedicate a specifiche categorie di utenti, in genere abbonati e/o studenti universitari non sono aggiornabili da Windows 8 ad 8.1. Occorre senz'altro provvedere al download all'apposito sito Microsoft e quindi ripeto totalmente legale del novo sistema operativo/aggiornamento e reinstallarlo.
Nel caso specifico, per quel che ne so io, tuo zio potrebbe benissimo essere iscritto ad uno di questi circuiti, supponiamo ad esempio che sia un insegnante universitario, o che abbia un computer assegnatogli dal suo datore di lavoro (Per questo caso rimane il "forse") ed ecco che l'aggiornamento ad 8.1 non gli sarebbe permesso.
Spero di essermi spiegato bene e di ricevere anche le tue scuse.
Ciao
Old 12-12-2014, 12:55   #12
back to the lira
Senior Member

Quote:

vuol dire che:

Lunedì tornerò da mio zio.
Old 12-12-2014, 18:33   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se è un PC OEM la lista dei driver dovrebbe essere in un backup nella partizione nascosta, ma ci sono molti programmi esterni che permettono il backuo dei driver. I programmi li trovi nel solito percorso C:\Program Files, se fosse un OS x64 allora anche nella cartella C:\Program Files (x86).
Old 12-12-2014, 23:40   #14
back to the lira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Se è un PC OEM la lista dei driver dovrebbe essere in un backup nella partizione nascosta, ma ci sono molti programmi esterni che permettono il backuo dei driver. I programmi li trovi nel solito percorso C:\Program Files, se fosse un OS x64 allora anche nella cartella C:\Program Files (x86).
Non so se è un pc OEM, non ne ho idea.
Se non lo fosse, i drivers li trovo come in W7 cioè da "gestione dispositivi"?
Poi per non starmeli a segnare tutti, hai idea di quali potrebbero essere ad ostacolare l' aggiornamento a W8.1?
Old 19-12-2014, 19:32   #15
back to the lira
Senior Member

Sono tornato da mio zio ieri pomeriggio.
Non sono andato a cercare la lista delle applicazioni presenti né quella dei drivers perché avevamo altre cose da fare.
Abbiamo comunque fatto partire l'installazione dell' aggiornamento alla versione 8.1 perché una finestra ce lo chiedeva.
Dopo quasi due ore la barra (di colore verde) di avanzamento dell'installazione faceva capire che era ancora a metà.
Erano le 18:30 e abbiamo deciso di smettere ed uscire di casa.
Lui avrebbe spento il pc ma io gli ho detto che nella migliore delle ipotesi l' installazione sarebbe stata annullata, allora si è limitato ad abbassare il coperchio cosa che non avrebbe determinato lo spegnimento.
Gli ho detto di non spengere il pc fino alla mattina seguente cmq mi è sembrato gia strano che due ore non siano bastate.
Non so ancora se la cosa sia andata a buon fine però vorrei domandare: è possibile che Skype interferisca con tale aggiornamento o sto dicendo una corbelleria?
Old 19-12-2014, 20:48   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Sono tornato da mio zio ieri pomeriggio.
Non sono andato a cercare la lista delle applicazioni presenti né quella dei drivers perché avevamo altre cose da fare.
se avevate qualcos'altro da fare,
non dovevate lanciare l'installazione di 8.1 . se si scassa di nuovo, avrò anch'io altro da fare.

le cose si fanno con criterio. l'installazione continua a scassarsi perchè qualcosa di residente la blocca. se non vedi per lo meno cosa c'è di installato sul pc (start -> "programmi e funzionalità" -> invio)
se non vedi con il task manager cosa c'è di attivo,
se non disattivi ad esempio l'antivirus,

e invece lanci ancora l'aggiornamento,.....

2 ore non saranno bastate. beh, cosa c'ha dentro quel pc?
che pc è? componenti? cpu? ram? harddisk? quanto spazio libero su di esso?

nzomma. aiutaci ad aiutarti.

oi, se a questo tentativo ce l'ha fatta, sarà intervenuto il divino.

Ultima modifica di Khronos : 19-12-2014 alle 20:52.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 21:24   #17
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
se avevate qualcos'altro da fare,
non dovevate lanciare l'installazione di 8.1 . se si scassa di nuovo, avrò anch'io altro da fare.
.
...e aggiungo, se provate un'altra volta ad uscire di casa senza una ragione valida so c...vostri

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 22:14   #18
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
...e aggiungo, se provate un'altra volta ad uscire di casa senza una ragione valida so c...vostri

Allora esco subito, senza ragione ben inteso......
Ciao
Old 19-12-2014, 23:45   #19
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Allora esco subito, senza ragione ben inteso......
Ciao
Fallo! Ma non ti azzardare a lasciare installazioni aperte altrimenti con me hai chiuso.

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian