|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
VPN rete locale e remota con stesso gateway
Salve a tutti.
Ho un problema nella configurazione di una connessione vpn. Mi devo connettere alla rete della mia azienda (nella quale non ho la possibilità di modificare niente per cui se se posso fare qualcosa è solo localmente) ed eseguire uno script che non fa altro che sincronizzare dei file su una macchina residente in azienda...fino ad oggi non c'erano problemi perchè in casa avevo un semplicissimo router d-link dove potevo tranquillamente cambiare il mio gatewey e metterlo su 192.168.0.1 e quindi connettermi in remoto alla mia azienda che ha invece un 192.168.1.1 per cui una volta collegato sincronizzavo i miei file con la macchina che aveva l'indirizzo 192.168.1.200 . Da pochi giorni ho messo la fibra ottica con telecom e quindi sono costretto ad utilizzare il loro router, che come tutti quelli della telecom, non possono essere personalizzati e quindi non posso cambiare il gateway della mia rete locale che come predefinito è 192.168.1.1. C'è un modo di rimediare a questa cosa. A suo tempo quando dovetti comprare il d-link il tecnico della mia azienda mi disse che questo era il modo più veloce. In poche parole se non cambio il gateway locale una volta connesso in vpn lo script che faccio girare cerca la macchina con indirizzo 192.168.1.200 ma non la trova perche le due reti hanno lo stesso gateway Ultima modifica di dopamigs : 01-12-2014 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Usa il Technicolor solo come modem e attaccaci com router il d-link con l'indirizzo che ti pare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://serverfault.com/questions/548...-subnet-addres http://www.experts-exchange.com/Netw..._28486042.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
aggiungi la route statica che punta al gateway che preferisci quando ti serve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
però, se non ho capito male, il problema principale non è tanto il gateway da cambiare (se tutto funziona la route necessaria dovrebbe essere aggiunta automaticamente dal client vpn), ma il fatto che le due subnet, di casa e dell'azienda, sono le stesse.
la soluzione di un router propietario è comunque valida, ma se il problema è solo la subnet uguale, anche sul router telecom vdsl è possibile cambiare la subnet da 192.168.1.0 a 192.168.0.0 o a quello che si vuole |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
dipende purtroppo dal modello, per esempio per i i modem adsl/2 nel mio non era possibile farlo in quello di un mio amico che era il modello successivo c'era proprio una voce in più nel menù (nel mio era possibile solo se riuscivi a cambiare il firmware del modem ma è comunque in comodato)...con questo per la fibra, che mi hanno portato ieri, non l'ho trovata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ma ti confermo che con quello per la vdsl si può fare anche per le utenze private. vedi meglio fra i vari menu, vedrai che lo trovi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Comunque dì al tuo tecnico che di solito le aziende non usano la 192.168 e sicuramente mai la 192.168.0.0 e 192.168.1.0 (ce ne sono altre 253) ma la 10 o 172.16 se poi hanno vpn
![]() Già ci sono problemi con gli alberghi che ultimamente amano la 10 Ultima modifica di pigi2pigi : 02-12-2014 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
vi farò sapere comunque se riesco a fare qualcosa in più con il router fibra di telecom quando rientro a casa! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho trovato fortunatamente nei vari menu del modem fibra la possibilità di cambiare la configurazione di rete per cui ho cambiato gateway e non ho problemi una volta connesso in vpn..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.