Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2014, 21:53   #1
Boeing 737
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Loreggia(PD)
Temperatura idle GTX 970 Strix

Ho da ormai 2 settimane un pc con queste caratteristiche:
MB:Asus Maximus VII Hero LGA 1150 Intel Z97; CPU:Intel Core i7-4790K 4.0GHz; Dissipatore CPU:Corsair Hydro Series H100i; RAM:G.Skill RipjawasZ DDR3 1866MHz 4x4Gb; GPU:ASUS Strix GeForce GTX 970 GDDR5 4GB OC Edition; PSU:Corsair AX860; SSD:Samsung 840 Evo 500GB; HDD:Western Digital Caviar Black 1TB 3.5’’ 7200rpm; Case:Midi-Tower Cooler Master CM 690 III

Inizialmente utilizzando il pc in maniera molto blanda(utilizzo dell'Esplora Risorse o navigazione in internet su siti normali,senza grandi animazioni) la scheda video(Asus Gtx 970 Strix OC Edition) si assestava su di un temperatura di idle di 45 gradi circa. Ultimamente,invece, nonostante appena acceso il pc stia sui 35 gradi poi sale rapidamente e si assesta sui 60 gradi. Quando gioco e quindi la metto sotto stress sale però di pochissimo, fino a 72 gradi. é normale questa temperatura di idle molto alta, maggiore di quella che leggo dovrebbe avere?

Ultima modifica di Boeing 737 : 01-12-2014 alle 22:08.
Boeing 737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 23:19   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Hai aggiornato driver video o messo qualche programma per il controllo della scheda video? Dovrebbe essere questione di velocità della ventolina della scheda video, guarda a quanto sta adesso... dovrebbe essere intorno a 30%.
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 06:55   #3
Boeing 737
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Hai aggiornato driver video o messo qualche programma per il controllo della scheda video? Dovrebbe essere questione di velocità della ventolina della scheda video, guarda a quanto sta adesso... dovrebbe essere intorno a 30%.
Ho gli ultimi driver, ma nessun programma per il controllo della velocità della ventola. Comunque di fabbrica questa scheda video è impostata per azionare le ventole sopra i 67 gradi mi sembra. Semplicemente mi pare strano che anche senza le ventole attive e pc quasi a riposo riesca a salire a 60 gradi
Old 02-12-2014, 19:19   #4
Boeing 737
Senior Member

Vedo che se lasciato proprio a riposo la temperatura si assesta sui 40 gradi,il che è normale. Solamente se si utilizza per un po' arriva a 60
Old 02-12-2014, 19:59   #5
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Boeing 737 Guarda i messaggi
Vedo che se lasciato proprio a riposo la temperatura si assesta sui 40 gradi,il che è normale. Solamente se si utilizza per un po' arriva a 60
altrettanto normale dato, che come dici tu, la ventola non interviene fin sopra i 76°! penso che sia tutto nella norma!
Old 02-12-2014, 23:16   #6
Boeing 737
Senior Member

Quote:
altrettanto normale dato, che come dici tu, la ventola non interviene fin sopra i 76°! penso che sia tutto nella norma!
Ottimo. Per sicurezza ho installato MSI Afterburner per fare andare le ventole sempre e mantenere la temperatura sui 33c in idle e farla salire leggermente meno sotto sforzo. Dici che può giovare alla scheda video oppure tenendo le ventole sempre attive rischio solo di far danni a lungo andare?
Old 03-12-2014, 10:35   #7
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

60 gradi per una gpu non sono un particolare problema, quindi ti consiglio di lasciare tutto per com'è perche a lungo andare, con ventole sempre al massimo regime, usurerai i suoi cuscinetti prima del previsto!
Old 03-12-2014, 18:27   #8
super yoda
Member

Iscritto dal: Jan 2008
anche io ho questo problema con la medesima gpu gtx 970 strix... è sempre sui 60 gradi e io ho un coolermaster trooper e la velocità delle ventole del case la ho sempre al massimo... è quindi normale che sia sempre così elevata la temperatura? tra l'altro quando gioco può avere picchi fino ad 83 gradi
super yoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 19:05   #9
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da super yoda Guarda i messaggi
anche io ho questo problema con la medesima gpu gtx 970 strix... è sempre sui 60 gradi e io ho un coolermaster trooper e la velocità delle ventole del case la ho sempre al massimo... è quindi normale che sia sempre così elevata la temperatura? tra l'altro quando gioco può avere picchi fino ad 83 gradi
Credo proprio che sia gestita così dal suo BIOS... E' stato impostato questo tipo di profilo con questi tipi di parametri... Ovvimente potreste gestire tutto via software, ma non consiglio di far andare la ventola sempre al massimo come diceva l'utente Boeing 737!
Old 03-12-2014, 23:04   #10
Boeing 737
Senior Member

Quote:
Credo proprio che sia gestita così dal suo BIOS... E' stato impostato questo tipo di profilo con questi tipi di parametri... Ovvimente potreste gestire tutto via software, ma non consiglio di far andare la ventola sempre al massimo come diceva l'utente Boeing 737!
Quindi secondo te è normale nonostante in internet si legga che la temperatura di idle è sotto i 40c?
Io stavo pensando di contattare Asus, sperando che non mi facciano spedire la scheda per un'eventuale sostituzione.... Oppure, visto che fino a pochi torno fa mi pare andasse correttamente, formatterei in pc....
Old 03-12-2014, 23:19   #11
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Quindi secondo te è normale nonostante in internet si legga che la temperatura di idle è sotto i 40c?
Io stavo pensando di contattare Asus, sperando che non mi facciano spedire la scheda per un'eventuale sostituzione.... Oppure, visto che fino a pochi torno fa mi pare andasse correttamente, formatterei in pc....
dipende molto anche dalla areazione del case e la temperatura esterna! comunque sia, ti ripeto, non mi sembra che la situazione sia così esagerata... Però se ti vuoi sentire piu tranquillo chiedendo al supporto ASUS potresti farlo, sperando che come dici tu non la chiedano per eventuali prove per poi rispedirtela con la stessa diagnosi che ti avevo dato...
Old 03-12-2014, 23:31   #12
Boeing 737
Senior Member

Quote:
dipende molto anche dalla areazione del case e la temperatura esterna! comunque sia, ti ripeto, non mi sembra che la situazione sia così esagerata... Però se ti vuoi sentire piu tranquillo chiedendo al supporto ASUS potresti farlo, sperando che come dici tu non la chiedano per eventuali prove per poi rispedirtela con la stessa diagnosi che ti avevo dato...
Comunque pensavo ad una cosa....come temperatura di idle si intende la temperatura con pc a riposo e quindi non utilizzato. E ben mio caso quella temperatura è tra i 30 e i 35 gradi, addirittura sotto i 39c che si trovano facendo una ricerca con Google. Come temp sotto sforzo in internet danno 71c e ci sono dentro pure là. Quindi effettivamente quello che ho è forse un falso problema. Certo...non penso sia normale che con pc non a riposo, ma quasi(navigazione web) la temp salga così tanto, ma poi quando gioco sale ancora di molto poco rimanendo nei limiti di sicurezza. Forse hai ragione te.
Old 04-12-2014, 14:51   #13
super yoda
Member

Credo che alla fine rimanga a quella temperatura perchè le ventole non si attivano... A me rimane in torno ai 60º quando giardo un film ma il gpu tweek dice che le ventole sono disattivate. Immagino per cui che sia sopportabile senza alcun problema per la gpu quella temperatura. comunque se vuoi io ti consiglio di personalizzarti uno dei preset del gputweek con le ventole fisse al 38% e questo fa gia molto
Old 04-12-2014, 18:29   #14
Boeing 737
Senior Member

Quote:
Credo che alla fine rimanga a quella temperatura perchè le ventole non si attivano... A me rimane in torno ai 60º quando giardo un film ma il gpu tweek dice che le ventole sono disattivate. Immagino per cui che sia sopportabile senza alcun problema per la gpu quella temperatura. comunque se vuoi io ti consiglio di personalizzarti uno dei preset del gputweek con le ventole fisse al 38% e questo fa gia molto
Dici di settare quindi il Gpu Tweak in modo che le ventole girino sempre, indipendentemente dalla temperatura, al 38%?
Questo non potrebbe usurare i cuscinetti in maniera anomala dato che le ventole non sono fatte per girare sempre?
Old 04-12-2014, 18:53   #15
super yoda
Member

Quote:
Dici di settare quindi il Gpu Tweak in modo che le ventole girino sempre, indipendentemente dalla temperatura, al 38%?
Questo non potrebbe usurare i cuscinetti in maniera anomala dato che le ventole non sono fatte per girare sempre?
i cuscinetti si usureranno ovvio ma non alla stessa velocità che se le fai andare al 100% cosa che ti consiglio solo se overclocchi. ma ti consiglio di tenerle fisse a 38 solo se non giochi. qualora giocassi c'è il preset game che ti auto overclocca la scheda di poco e li lasci fare a lei...
Old 04-12-2014, 18:56   #16
super yoda
Member

Peculiarità di questa scheda raffreddata da DirectCu 2 è attivare le ventole solo quando si raggiunge la soglia di temperatura impostata dal produttore, nel nostro caso a 68 gradi, questo permette alla scheda di operare a rumore 0 finche non si richiedono a questa operazioni più complesse. (cit)

potrai trovare molte info su questa review!

http://hwready.it/forum/Thread-Asus-...RIX-Recensione
Old 10-12-2014, 12:39   #17
paox
Senior Member

L'Avatar di paox

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rieti
Quote:
Peculiarità di questa scheda raffreddata da DirectCu 2 è attivare le ventole solo quando si raggiunge la soglia di temperatura impostata dal produttore, nel nostro caso a 68 gradi, questo permette alla scheda di operare a rumore 0 finche non si richiedono a questa operazioni più complesse. (cit)

potrai trovare molte info su questa review!

http://hwready.it/forum/Thread-Asus-...RIX-Recensione
Quindi è normale che all'avvio del pc le ventole non partono per niente??

Faccio questa domanda perchè l'ho appena comprata e praticamente quando avvio il pc girano mezzo secondo e si fermano, poi quando lo spengo fanno lo stesso.
Ma durante il normale utilizzo non girano per niente....Ho provato tutto su banco, quindi senza giocare o fare altro.

Voglio capire se è normale che non girano....Prima di mandarla in assistenza
paox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 18:30   #18
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Esatto, le ventole all'avvio del pc si avviano un istante e poi si fermano. E' un funzionamento normale e corretto, anche in alcuni non si avviano.
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 02:00   #19
super yoda
Member

Quoto bus è normalissimo è il sistema di gaming silenzioso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian