Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2014, 04:29   #1
solid_snake88
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Overclock Fx8320 su 970-UD3P,chi mi aiuta?

Ciao a tutti,voglio overcloccare il mio fx 8320,e portarlo al massimo della frequenza che posso permettermi con il dissipatore(Thermalright HR-02 Macho Rev.A)
Mi consigliate i parametri da cambiare?
Ecco le schermate del mio bios.
[IMG][/IMG]

Ultima modifica di solid_snake88 : 28-09-2014 alle 06:16.
solid_snake88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 16:16   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
non ho confidenza con gli fx ma con i phenom abbastanza...

sorvolo sul resto della tua configurazione, perche dai componenti che hai sembri un tipo che non lesina sull'alimentatore

per fare overclock serio devi iniziare disattivando tutte le impostazioni di risparmio energetico dal bios... altrimenti durante i test potrebbe crashare il sistema...
una volta fatto questo imposta manualmente il voltaggio alla cpu (all'incirca 1.375 ipotizzo ma controlla) e inizia a salire con il moltiplicatore...
ogni volta che aumenti il moltiplicatore fai girare un programma di test come prime 95 o intelburntest impostati al massimo del carico possibile...
controlla sempre le temperature con un programma di monitor e controlla la frequenza con cpuz...

forse durante questi test ti conviene anche disattivare il turbo del processore che potrebbe creare problemi...

se le temperature sono basse e se il computer non crasha allora continua a salire di moltiplicatore...
se le temperature sono basse e se il computer si blocca allora imposta un voltaggio leggermente piu alto e riprova...

piccolo consiglio, ricordati di impostare correttamente la velocità e i timing delle tue ram... spesso e volentieri la scheda madre le imposta a frequenze piu basse...

una volta trovato il settaggio adeguato riprova ad attivare le impostazioni di risparmio energetico e vedi se regge
Old 25-09-2014, 19:40   #3
solid_snake88
Junior Member

grazie mille.Allora l alimentatore è un Seasonic S12II-620Bronze.
Allora disattivo tutto,c1,c6,cool e quiet,turbo boost,,e apm e inizio i test
Old 28-09-2014, 06:17   #4
solid_snake88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ps3_gamer Guarda i messaggi
Ciao, ho risposto molto dettagliatamente a altri due utenti con lo stesso processore, e uno con la tua stessa scheda madre, per evitare copia e incolla dei messaggi metto i link

Stessa tua configurazione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2670354

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2669042

Facci sapere come procede!

P.S Non riesco a vedere i parametri dalle immagini...
Aggiornato con immagini visualizzabili
Old 28-09-2014, 14:43   #5
solid_snake88
Junior Member

Si,sono arrivato a questo.
Cpu a 4.20 ghz,tutti i risparmi energetici disattivati,hpc enable,llc su medium.Ho fatto 4 run di ibt e sembra stabile.Cosa ne pensi?
Old 28-09-2014, 18:16   #6
solid_snake88
Junior Member

Si onestamente anch'io mi aspettavo di meglio,forse dovrei mettere meglio la pasta termica.Cmq a parte ibt forse meglio usare occt?
Old 30-09-2014, 19:37   #7
solid_snake88
Junior Member

si ho 3 ventole nel case,che fanno parte dello zalman z9 plus e sono collegate al fan controller suo.
Old 02-10-2014, 14:48   #8
solid_snake88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ps3_gamer Guarda i messaggi
Guarda ho avuto 3 processori tutti testati con prime... Preferisco usare solo quello in modo da avere un unico riferimento

Tutti ne parlano assolutamente bene da quel che so, ma anche occt è molto usato, dunque fa lo stesso uso... Va benissimo occt

Non hai altre ventole nel case ? Una montata in estrazione ? Perchè vedo i sensori a zero...
Ho fatto un ora di test con OCCT ed è finito senza interruzioni.Come faccio a capire se il sistema è stabile?
Old 02-10-2014, 18:50   #9
solid_snake88
Junior Member

Ok grazie,quindi posso provare ancora ad aumentare vediamo che fa.Per il fatto dei gflops sono indispensabili nell overclock?dato che questo programma non li visualizza?
Old 05-10-2014, 06:17   #10
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Approfitto di questo thread, avevo già chiesto qualcosa in quello ufficiale nella sezione processori, ma qui mi pare più indicato.

Ho assemblato un pc con FX8320, Gigabyte 970a UD3P e dissi stock, in AUTO avevo un vcore che arrivava a 1.45 con temperature in FULL fino a 56°, di la mi hanno detto che è normale, ma ho comunque provato ad abbassare il Vcore agendo sul Dynamic Vcore e arrivando ad avere in full un vcore che oscilla tra 1.080 e 1.114, in idle scende fino a 744 e temperature massime di 42° (molto meglio rispetto ai 56° di prima); testato per 2 ore con OCCt risluta stabile.... (lo screen l'ho salvato dopo 14min ma sono andato avanti 2 ore).

Mi verrebbe quasi voglia di provare ad overcloccarlo anche se col dissi stock viste queste temperature!

Però adesso mi sono accorto che HWmonitor (e anche CORETEMP) in idle mi da temperature di 15°, mi pare impossibile, quindi mi è sorto il dubbio che le temp vengano rilevate in modo errato, ho provato anche Real Temp ma è incompatibile con questa CPU.
Di seguito le schermate:

http://drive.google.com/file/d/0B7tA...ew?usp=sharing

Ultima modifica di KevinL : 05-10-2014 alle 06:25.
KevinL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 08:05   #11
maffi91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KevinL Guarda i messaggi
Approfitto di questo thread, avevo già chiesto qualcosa in quello ufficiale nella sezione processori, ma qui mi pare più indicato.

Ho assemblato un pc con FX8320, Gigabyte 970a UD3P e dissi stock, in AUTO avevo un vcore che arrivava a 1.45 con temperature in FULL fino a 56°, di la mi hanno detto che è normale, ma ho comunque provato ad abbassare il Vcore agendo sul Dynamic Vcore e arrivando ad avere in full un vcore che oscilla tra 1.080 e 1.114, in idle scende fino a 744 e temperature massime di 42° (molto meglio rispetto ai 56° di prima); testato per 2 ore con OCCt risluta stabile.... (lo screen l'ho salvato dopo 14min ma sono andato avanti 2 ore).

Mi verrebbe quasi voglia di provare ad overcloccarlo anche se col dissi stock viste queste temperature!

Però adesso mi sono accorto che HWmonitor (e anche CORETEMP) in idle mi da temperature di 15°, mi pare impossibile, quindi mi è sorto il dubbio che le temp vengano rilevate in modo errato, ho provato anche Real Temp ma è incompatibile con questa CPU.
Di seguito le schermate:

figurati
a me senza risparmi energetici (ossia 4ghz fissi) e con voltaggio a 1.28v dopo 10 cicli di intel burn test su maximum (47°c) appena termina il test scende a 20°c
nonostante il raffreddamento a liquido è arrivato a temperatura...

secondo me hai ottime possibilità di overclock... però devi essere bravo e non devi esagerare...
Old 05-10-2014, 10:32   #12
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Grazie per il chiarimento, farò qualche prova per vedere dove arrivo col dissi stock..... Come temperature massime bisogna restare nei 60° giusto?
Old 05-10-2014, 10:50   #13
maffi91
Senior Member

io durante un benck l'ho fatto arrivare a 71... si è spento tutto perche non reggevano i vrm... ma non è lo stesso caso...

comunque c'è chi dice 65.. chi 60...

continuando ad abbassare il voltaggio (sto davanti al computer a testare) sono arrivato a 43 gradi in full load... e le ventole girano all'80%

a me il bios fa girare le ventole al massimo dai 47 gradi in poi...

quindi per il processore significa che dai 47 gradi in poi si sta entrando nella zona calda del suo range di funzionamento...

quindi secondo me per un daily 65 iniziano ad essere tanti... soprattutto se lo tieni overcloccato in tutte le stagioni

quindi 60 possono andare bene secondo me
Old 05-10-2014, 13:17   #14
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Perfetto, grazie sei stato chiarissmo!
Old 17-10-2014, 08:08   #15
maxy55
Member

Iscritto dal: Jul 2014
overclock fx 8320.

Ciao sono maxy55,io ho acquistato da poco un fx 8320, con scheda madre ASUS - CROSSHAIR V FORMULA-Z socket AM3+ chipset AMD 990FX / SB950 ATX e ram
CORSAIR - Dimm Vengeance Black 16 Gb (2x8Gb) ddr3 1866 MHz CL10 Unbuffered , il resto dei componenti già li avevo.
l'idea è quella di overclokkare pesantemente il procio, tipo 5 ghz.
So che qualconu c'è riuscito, io ho un water-cooler corsair h100i comprato in precedenza e mai usato, il case l'ho costruito io con alluminio e parecchie ventole,aria in circolazione c'è nè parecchia.
Tra non molto inizierò l'assemblaggio, poi vi mostrerò quello che sono riuscito a fare.
Sono molto fiducioso sul risultato.
A proposito ho speso circa 540,00 euro.
ciao a presto.
maxy55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 00:58   #16
pieroc2
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao anche io ho questa config di processore Fx8320 su 970-UD3P ho disabilitato tutto ma non mi fa modificare niente qualcuno sa il perché?
Grazie
pieroc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 00:06   #17
pieroc2
Junior Member

Nel senso che disattivo i vari risparmi di energia ma poi quando vado per modificare i vari valori per alzare la frequenza della cpu non me lo fa fare rimane su tutto "auto"

Ultima modifica di pieroc2 : 18-11-2014 alle 00:09.
Old 18-11-2014, 00:23   #18
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da pieroc2 Guarda i messaggi
Nel senso che disattivo i vari risparmi di energia ma poi quando vado per modificare i vari valori per alzare la frequenza della cpu non me lo fa fare rimane su tutto "auto"
il clock ratio non te lo fa alzare ? cioè il moltiplicatore.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 14:45   #19
pieroc2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
il clock ratio non te lo fa alzare ? cioè il moltiplicatore.
No. Tutto bloccato su "auto" non mi fa selezionare ne modificare. Esiste qualche tipo di blocco?
Old 20-11-2014, 14:46   #20
pieroc2
Junior Member

Ho provato pure a togliere la batteria della scheda madre per resettarla ma nulla....tutto bloccato! Non so piu che fare
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian