|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Dissipatori aria-liquido socket 478
Ciao a tutti!
Avrei alcune domande, come da titolo, per quanto riguarda i dissipatori compatibili con il socket intel 478. -Sapreste consigliarmi un dissipatore ad aria di dimensioni il più possibile ridotte in larghezza? In altezza non vi sono problemi. -I dissipatori Arctic della serie Alpine sono o potrebbero essere resi compatibili con facilità per tale socket? -Un kit a liquido precaricato, ad esempio un Cooler Master Seidon, o un Corsair serie H potrebbe essere reso compatibile, modificando o creando da zero una staffa (Senza troppa difficoltà, possibilmente)? -Sapreste consigliarmi un waterblock e staffa compatibili (Oppure un intero kit, se preferite)? Mi interessa realmente solo la parte relativa ai dissipatori ad aria. Grazie a tutti in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Uno dei migliori -se non il migliore- dissipatore ad aria per socket 478 è il Tuniq Tower 120 (INFO)
Il fatto che in altezza non ci siano limiti ma lateralmente si è un po' un problema, non esistono dissipatori alti ma stretti in tutte le altre direzioni, se ci dicessi esattamente quali sono i limiti laterali che hai forse avremmo un'idea più precisa. Questo modello comunque alla base è relativamente molto piccolo, magari andrebbe bene per il tuo caso. Siccome parliamo di hardware molto datato, ti avviso che quello che cerchi è molto difficile da trovare perché non vengono più prodotti componenti per PC così vecchi. Quello che ti ho indicato si trova usato per 15/20€, se lo si trova. Quote:
![]() Kit già fatti per socket così vecchi non ne conosco, nuovi dubito che si trovino, usati non mi fiderei ad acquistarli. Se può esserti utile puoi dare un'occhiata al secondo link che ho in firma, ho fatto un piccolo sistema di raffreddamento a liquido per un vecchio muletto P4 appunto 478, magari può esserti d'aiuto, conta che la spesa complessiva è stata di pochi €.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie dei suggerimenti!
Dalla base del dissipatore al bordo superiore della scheda madre ci saranno due, due centimetri e mezzo circa. L'alimentatore è immediatamente sopra, si parla di una macchina veramente datata. L'unico compatibile che avevo trovato è, se non ricordo male, lo Scythe Shuriken, non la versione Big, ovviamente, ma è già di dimensioni troppo generose. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Se il problema è l'alimentatore, in realtà lo Shuriken anche se è low profile, non è detto sia la soluzione migliore, perché non è piccolo come sembra; guardando le dimensioni :
Quote:
Quote:
![]() Questo per dire che si possono prendere le misure, ma un dissipatore a torre non occupa necessariamente più spazio lateralmente di uno low profile, pur restando una soluzione molto ingombrante chiaramente. Comunque anche lo Shuriken è per 478 volendo.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Buono a sapersi!
Una domanda: sapendo che la scheda madre è una Gigabyte GA-8S648FX, il Tuniq potrebbe andare a battere o dare noia ai moduli RAM? Cercando su google la scheda noterai che gli slot sono leggermente più vicini del solito allo zoccolo. Preciso che i miei sono dei DDR, ma a cui ho montato, con un po' di fantasia, dei dissipatori originali dei moduli Corsair Vengenace DDR3, quindi sono leggermente più alti (Si parlerà di 4, massimo 5 centimetri partendo dai pin). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Domanda molto difficile..non c'erano all'epoca molti dati su queste schede, dubito si possa trovare qualche misura ufficiale.
La cosa migliore sarebbe intanto cercare un dissipatore in vendita, non sembra ma componenti così datate si trovano molto difficilmente. Una volta trovato, si guardano le misure sui siti dei produttori, e devi armarti di pazienza e misurare quanto spazio tu hai effettivamente nel case e sulla scheda madre, con un righello ad esempio: dal socket alle RAM, dalla CPU all'alimentatore, e stabilire se ci stia o meno. I dissipatori a liquido sono quelli meno ingombranti, ma con socket 478 non ne conosco, non so se ce ne siano, sarebbero quasi certamente da adattare. Uno dei più economici che si trovano al momento è un AIO come il Cooler master Seidon 120, costa meno di 50€ e sono convinto che creare una staffa di fissaggio sia piuttosto semplice. Qui sul mio vecchio P4 io ho usato il backplate che è già presente sulla scheda madre in origine, che era montato dietro per il dissipatore stock; mi è bastato inserire 4 viti e limare un po' di punti : ![]() ![]()
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ne approfitto per farti i complimenti per il bel lavoro!
Conosco bene il Seidon, ho la versione con radiatore da 240 montata su un AMD Phenom II; la versione da 120 è molto economica, il problema è che il waterblock, se non ricordo male, si avvita su una staffa e non il contrario, come sarebbe stato preferibile. La mia idea, nel caso di raffreddamento a liquido, era passare una staffa ad H autocostruita sopra al waterblock, come del resto hai fatto tu. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Figurati
Per quanto riguarda il CM Seidon 120V la superficie è perfetta per un lavoro del genere. E' probabile che, montandolo, i raccordi battano contro la ram. Penso che, almeno in questo caso, un kit a liquido assemblato o autocostruito sia più flessibile rispetto ad un precaricato. E' comunque un'idea molto interessante, dovrei probabilmente sostituire il case, il mio non ha il supporto per le ventole superiormente e quella posteriore è al massimo di 80 mm. Certo, con l'alimentatore posto inferiormente nei case moderni non avrei più grossi problemi per quello che riguarda i dissipatori ad aria. Probabilmente sarebbe sprecato su una macchina del genere, ma ciò non significa che non valga la pena. Vorrei mandarti una foto del mio sistema per farti rendere conto, ma non riesco a rientrare nel limite di dimensione Ultima modifica di dreadnought1996 : 03-11-2014 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie dell'informazione!
Dovresti essere in grado di vedere, adesso. ![]() Qui noterai invece il particolare dello "spazio", se così si può chiamare, tra scheda madre e alimentatore ![]() Dapprima mi ero orientato sui dissipatori Arctic perchè mi sembrano gli unici che non "sconfinano" fuori dalla scheda, nella peggiore delle ipotesi un cambio di case risolverebbe questa parte del problema. Ultima modifica di dreadnought1996 : 04-11-2014 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Le foto si vedono perfettamente, ma sono troppo grandi, meglio se le togli e metti solo il link.
Adoro vedere quei dissipatori su una scheda madre così datata, bel lavoro 1# Ad un amico che aveva lo stesso problema di spazio, ho montato l'attacco dell'alimentatore nella parte frontale del case, spostando tutto sotto la gabbia degli hard disk, nella parte inutilizzata del case. In questo modo sopra la scheda madre ha potuto utilizzare tutto lo spazio che gli serviva e montare un dissipatore molto grande. Con un po' di manualità si può fare. Se il case in basso ha sufficiente spazio e i cavi sono sufficientemente lunghi, l'alimentatore si può anche pensare di metterlo sul fondo..solo per dare degli spunti, visto che mi pare di capire che qualche lavoretto manuale saresti disposto a farlo 2# Oppure si cerca un piccolo dissipatore ad aria, come gli Arctic, ma in tal caso le performance non saranno tanto migliori rispetto ad ora, avrai qualche grado in meno probabilmente. 3# Oppure ancora si può lasciare tutto com'è ora e montare artigianalmente un piccolo AIO da adattare al 478, che io continuo a sostenere Insomma di alternative ce ne sono molte, valuta qual'è secondo te la più semplice/efficace da adottare
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie! E' ancora un lavoro in fase di studio, nell'inserimento negli slot, facendo pressione, i moduli 1 e 3 si sono un po' aperti, uno di questi giorni dovrò rimediare
Avendo questi spunti posso sicuramente cercare qualcosa, spostare l'alimentatore non dovrebbe essere un particolare problema. Ora come ora, propenderei quasi per la soluzione a liquido, le temperature, anche in idle, sono alte e si aggirano sui 50 gradi. Non so se mi fiderei a costruire un waterblock come hai fatto tu, non mi fido di me stesso a tal punto. Sapresti indicarmi un waterblock disponibile sul mercato? Anche il più scadente va benissimo. Le misure del processore, di cui si parlava prima, dovrebbero essere 35 x 35 mm. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di "roba" di bassa qualità, ma fa quello che deve fare, e per 20€ hai un WB con staffa per socket 478
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Sembra buono, se non altro avresti una buona staffa
Per 20 euro è conveniente, aggiungine altri 30 per un radiatore da 120, ne ho trovato uno della Black Ice per quel prezzo. Per pompa e serbatoio il tuo sistema è ingegnoso, avevo già visto chi suggeriva pompe per acquari a sommersione, ma una custodia da dvd per serbatoio mai! Hai fatto dei test sulla temperatura del processore in idle o in full? Ho visto anche il primo link che hai in firma, avevo una domanda sulla base del dissipatore, CM Vortex Dream, se non ricordo male. Come temperature quanto stava? Un'altra soluzione che mi viene in mente è sostituire il case con uno che ospitasse ventole da 120 mm, poi far buttare aria sul dissipatore. Le ventole da 80 mm sono a mio parere poco efficienti e troppo rumorose. Ultima modifica di dreadnought1996 : 04-11-2014 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Posso dirti che a spanne, quando usavo il vecchio dissipatore stock, con pasta buona, in IDLE stavo sui 45°C (è un processore estremamente "caldo" e ha poco spazio attorno), con il Vortex Dream qualcosina meglio, sui 39/40°C più o meno, con il liquido home made sui 27/28°C (eh vabbé chiaro che stravince) e paradossalmente è anche la soluzione più silenziosa Per il FULL, posso dirti che in riproduzione di filmati in HD da 1080p, quindi è in FULL alla grande, con il dissipatore stock dopo 5/6 minuti di riproduzione le temperature erano attorno agli 85°C (misurati con termometro alla base del dissipatore) e la scheda tagliava l'alimentazione della CPU, mandandola in protezione. Il PC non si spegneva ma il video iniziava a laggare perché la CPU veniva downvoltata per evitare danni. Con il Vortex un po' meglio, ma la stessa situazione si ripresentava dopo 15 minuti circa, quindi comunque falliva il test. Con il liquido questa situazione non si presenta più invece, video riprodotti lisci fino alla fine, il mio stress test è stato fargli riprodurre in 720p video per 2 ore da YouTube, non ti dico che fatica Chiaro che anche con la pompa a metà della sua potenza (la portata è ridotta con un selettore), l'impianto a liquido è molto sovradimensionato per il mio piccolo PC, anche le due ventolone da 140 sono un "overkill", però già che c'ero ...
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 04-11-2014 alle 18:17. |
||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora cercherò un po' in giro, grazie!
In Idle, con case chiuso, dissipatore originale e pasta non troppo buona, sono sui 48°C, riproducendo un video su youtube in 480p, che del resto è il massimo che gestisce la scheda video senza laggare, 56°C. In Full non ho testato, ma sicuramente andrà in protezione, mi pare di aver impostato l'allarma a 90°C dal BIOS. La scheda madre si mantiene sui 53°C, al tatto risulta molto, molto calda. Mi reputo più un sostenitore di AMD, i processori INTEL che ho avuto avevano tutti problemi di surriscaldamento, con il Core Duo E2160 raggiungevo in Full gli 85°C senza problemi, si rifiutava di renderizzare filmati anche di bassa qualità per l'intervento della protezione. Data la sovradimensione del tuo impianto e la tua abilità, potresti con relativa facilità creare un waterblock anche per il Northbridge; potresti lavorare su quello originale come hai fatto per il processore e mantenere le due prolunghe di aggancio alle estremità, per riattaccarlo alla scheda senza troppi problemi. La circolazione dell'acqua all'interno, anche con pompa downvoltata, è comunque troppo rapida perchè l'acqua stessa si riscaldi oltermodo, vedresti la differenza di due o tre gradi dopo ore di attività. Ti direi di farlo anche alla scheda video, ma penso che lo Zalman che hai montato sia già abbastanza efficiente di suo Sai per caso se è compatibile con la 9200 SE? E soprattutto, se è ancora in produzione. Ultima modifica di dreadnought1996 : 05-11-2014 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
penso che mi limiterò al raffreddamento ad aria, fare un nuovo WB vorrebbe dire smontare tutto di nuovo e fare nuove aggiunte, che sinceramente, visto che il PC al momento non viene usato quasi, mi sembra uno spreco ![]() Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Sono sicuro sia servito molto tempo, lavorare il metallo non è una cosa semplice e richiede pazienza. Se poi è poco usato... sì, sicuramente è uno spreco.
E' un peccato essere costretti a lavorare su hardware così vecchi, adattare i componenti è un conto, costruirli è un altro... Io sulla mia ho mantenuto, almeno per ora, il dissipatore originale più una ventolina per far girare un po' d'aria, collegandola al connettore già presente sulla scheda stessa. Mantenendo sulla frequenza originale di 200 Mhz, il dissipatore si scaldava appena, ora come ora, con frequenza a 230 Mhz è nettamente più caldo, ma ancora accettabile. Purtroppo non posso essere più preciso, si sono dimenticati il sensore di temperatura da qualche parte. All'inizio pensavo di mettere dei dissipatori MC200 sui chip della memoria, ma ora non so. La scheda è particolarmente vicina ai moduli ram, e penso che se li montassi batterebbero. Ultima modifica di dreadnought1996 : 05-11-2014 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Conta che con un po' di fantasia, sulle vecchie schede ho visto fare di tutto
si intende, soluzioni molto artigianali, notare in questo esempio i fili per tenere fermo il dissipatore, che ovviamente non era quello originale della scheda video, e la ventola da CPU Intel
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.

penso che mi limiterò al raffreddamento ad aria, fare un nuovo WB vorrebbe dire smontare tutto di nuovo e fare nuove aggiunte, che sinceramente, visto che il PC al momento non viene usato quasi, mi sembra uno spreco
si intende, soluzioni molto artigianali, notare in questo esempio i fili per tenere fermo il dissipatore, che ovviamente non era quello originale della scheda video, e la ventola da CPU Intel