|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
avvio lento dopo schermata nera
ciao a tutti, piccolo problema con windows 7, quando accendo il pc, parte regolarmente, si visualizza il logo e dopo si blocca per una decina di secondi su una schermata nera, e poi si avvia normalmente.
il pc è nuovo con un ssd quindi ero abituato ad un'accensione veloce e non riesco a capire il problema. mi era capitato poco tempo fà, ma con un ripristino conf di sistema avevo risolto, ora invece nulla. avete qualche dritta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Se accedi in modalità provvisoria il problema è uguale ?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Torino
|
Il tuo ssd è un Samsung 840 ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
in modalità provvisoria non ho provato
si l'ssd è un samsung 840 xchè? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ahhh però
Prova da provvisoria, ma.........
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
dici che può essere quello? però il mio problema è solo all'avvio, ad esempio se apro file con programmi come autocad o photoshop non vedo rallentamenti proverò in modalità provvisoria e vi faccio sapere. grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Beh i file del sistema operativo, cioè quelli per l'avvio, rimangono sempre nella stessa posizione nel disco... Statici. Prova con Samsung Magician a vedere se ti aggiorna/ottimizza le prestazioni
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
nulla, anche in modalità provvisoria stesso problema
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Allora penso sia come dico io. Per sicurezza fai girare una Live di ubuntu... Prima però ottimizza il possibile con Samsung Magician
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ti ho fatto fare la prova di andare in provvisoria, ma pensavo anch' io a quello detto da sas12345
Cos' è un live di linux ?
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
si scusate sono poco pratico
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
La Live di Linux è un cd che ti masterizzi con un secondo sistema operativo.
Questo sistema non va installato (puoi anche farlo se vuoi) e ti permette di verificare molte cose. Su internet trovi guide utili. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Basta chiedere
Come da link postato, non ti crei o non masterizzi un live di linux, ma masterizzi l' Iso della versione che hai scelto, di Linux. Poi all' avvio del cd o dvd masterizzato, ti si presenta una schermata a più opzioni dove tu scegli se avviare Linux in modalità Live (ossia senza che venga installato) e quindi lui si avvia dal cd o dal dvd che hai masterizzato (o anche da pendrive è uguale) . o se installarlo, usando la versione Installer che hai tra le opzioni di scelta, nella schermata che visualizzi . Se non fai nessuna scelta, Linux in modalità Live parte da solo dopo 10 o 20 secondi da quando hai visualizzato la schermata di scelte .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 24-09-2014 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ok, vi ringrazio
nei prox giorni provo ma quando parte questo live, devo fare qualche scelta particolare, cosa dovrebbe cercare? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Dato che la live di solito gira sulla RAM anzichè su hard disk, se usandola normalmente non noti rallentamenti allora viene confermata la mia teoria e il problema è l'ssd.
Altrimenti c'è qualcos'alto che non va. Anche io ho un 840 evo e soffro dello stesso problema durante il caricamento di windows. Speriamo che in Samsung tirino fuori sto aggiornamento |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
ok grazie nei prox giorni proverò , intanto ho installato samsung magician, ma ho notato che mi dice che non è attivo ahci mode
è poi mi dice che attualmente il sistema operativo non è configurato, dite che conviene farlo? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Certo !
Devi attivare l'AHCI mode (forse da bios, quindi cerca qualche guida online che le trovi ben fatte, data la semplicità dell'operazione) e poi fare l'ottimizzazione dal programma Samsung Magician |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
ho visto qualche guida on line, non sembra difficile, ma non capisco se devo cercare qualche driver particolare da aggiornare(leggevo driver del controller),dopo aver fatto tutte le operazioni o non ce ne bisogno
ho paura di fare qualche danno |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.