|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Objective C per IOS
Salve,
devo iniziare a programmare in Objective C per IOS, ovvero devo fare applicazioni per Iphone e Ipad. Sono totalmente a zero con questo linguaggio ed iniziando oggi (seguendo qualche howto) devo dire che la sintassi molto diversa (dai vari Java, C e company) mi ha un pò spiazzato. Per la serie che non riuscivo a capire come dichiarare un metodo di un determinato tipo di classe. A questo punto ho deciso che più che seguire howto ho bisogno di un manuale, che sia cartaceo o online (ok meglio se gratuito ma la cosa più importante è che sia fatto bene, più che l'essere gratuito) che spieghi tutto dalla A alla Z. Qualcuno ha qualche buon titolo da consigliare? Perchè ripeto sotto mano avevo 2-3 how-to, infatti qualcosa sono riuscito a farla ma mi sono sentito molto perso, quindi preferisco una guida che mi spieghi in maniera dettagliata tutto, piuttosto che utilizzare sintassi di cui non conosco il significato. Per la lingua sia inglese che italiano vanno bene uguale. Ovviamente se in italiano meglio. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, Guylmaster. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Siamo ancora alla sua genesi, però è un linguaggio più moderno, con diverse feature alquanto carine e sicuramente ben più affine ai linguaggi C-Like (anche se prende a mani basse da diversi linguaggi in quanto a caratteristiche). Nel web trovi senza problemi la guida ufficiale Apple rilasciata a giugno e aggiornata man mano che uscivano le nuove beta di XCode 6. Ormai la forma semi-definitiva c'è, e saranno poche le modifiche strutturali che avrà fino all'uscita della prima versione definitiva. Io sinceramente ti consiglio di passare a quello. (Ciò non toglie che una infarinatura di objective-c sia alquanto utile, in quanto ti troverai a dover interfacciarti con API come le Foundation e le varie Cocoa e Cocoa-Touch che sono scritte in Objective C. L'utilizzo di queste API è dannatamente semplice e vengono trattate come qualsiasi altra funzione o metodo scritto in Swift, ma sapere cosa c'è sotto il cofano fa sempre bene in questo ambito). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ad ogni modo objective c servirà conoscerlo ugualmente per i sistemi legacy, in più a me serve iniziarci a lavorare ora (per l'appunto su software già scritto in objective c). Certo è che se in futuro si passa ad una sintassi più "conosciuta" tanto di guadagnato. Fare i primi passi in objective C in questi giorni è stato un trauma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Verosimilmente non sarà solo un'aggiunta, ma presto o tardi l'Objective-C sarà mandato in pensione a favore di quest'ultimo. (Ad ora comunque puoi usare indistintamente sia il primo che il secondo) Riguardo ai sistemi legacy, dipende molto da quanto vuoi viaggiare nel passato. Gli utenti apple per filosofia (nonché per politica aziendale che facilita la cosa) tendono ad aggiornare molto in fretta, tanto che già con un sistema minimo di iOS7 riusciresti a raggiungere una grossissima fetta dell'utenza mobile apple. Per OSX non ho statistiche alla mano. Per il feeling sull'objective c non posso che condividere. È un linguaggio estremamente "antiestetico" (concedetemi il termine), decisamente macchinoso in certe scelte progettuali e che a mio modo di vedere si salva giusto per la completezza di Cocoa. Molti programmatori veterani iOS/OSX ti direbbero, però, sicuramente il contrario. Come spesso succede a volte è solo questione di abitudine. Fatto sta che io programmo ben più volentieri per piattaforme apple ora che ho messo mano sullo Swift. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io sarei più cauto, Swift per adesso è semplicemente qualcosa di nuovo, se diventerà un buon linguaggio è qualcosa che i posteri sapranno .
Per adesso Swift ha grandi lacune, come la mancanza di tools, la lentezza e le prestazioni generali, la mancanza di documentazione, e ultimo ma non meno importante, non è ancora chiaro cosa Apple voglia fare con Swift in termini commerciali, ad esempio non è chiaro il supporto che Apple darà per quanto riguarda l'uso di codice scritto in altri linguaggi come C e C++ . Swift per adesso non può essere un investimento credibile, tenete presente linguaggi come D, D solo oggi viene considerato come una giovane alternativa a C++, se andate a guardare bene vi accorgerete che D è già vecchio di 8 anni ed è già alla seconda milestone per quanto riguarda la definizione del linguaggio . Per considerare un linguaggio come un investimento credibile bisogna aspettare anni . La mancanza di supporto esplicito a C e C++ credo che si farà sentire entro i prossimi 2-3 anni, Apple tende sempre a censurare e rendere monche le sue tecnologie, non credo che Swift farà eccezione . In ultimo noto che Swift subirà la stessa sorte di ObjC in termini di documentazione e risorse, ObjC è un linguaggio frutto di una copia 1:1 a livelli imbarazzanti da C e Smalltalk, ma questo non è il lato peggiore, infatti in termini pratici può anche essere un punto a favore, ma non ho mai assistito o visto una conferenza su ObjC degna di nota, una conferenza dove qualcuno salisse sul palco illustrando novità e features sul linguaggio, letteralmente qualsiasi linguaggio con più di 2 utenti ha una conferenza ad esso dedicata a cadenza annuale, il più delle volte anche framework importanti hanno una conferenza solo per loro, e questo serve agli sviluppatori e alla comunicazione in generale, ObjC non ha mai avuto nulla di simile, 2 pdf in croce sul sito della Apple e basta, onestamente non so neanche se Apple abbia mai pubblicato la grammatica per ObjC in via ufficiale . Temo tanto che Swift rimarrà quella cosa "nuova" di cui tutti parlano ma nessuno comprende fino in fondo e che al massimo servirà a svalutare le piattaforme Apple . Certo che da un linguaggio giovane non puoi pretendere le perfomance di C e Fortran, almeno visti i trend odierni, ma la via intrapresa mi sembra tuttaltro che promettente, almeno con le prime versioni di ObjC vi era esplicito riferimento alla possibilità di usare librerie C e poi C++, io non vedo un trand chiaro e promettente per Swift . tenete anche presente che se togliete le cifre relative alle vendite in Cina, Apple non sta vivendo un bellissimo periodo, il market share di Apple è stabile o in moderato declino, e questo non è un trend nuovo, Apple è da anni che abbassa i prezzi con varie tecniche, dall'OS gratuito, a più RAM sui portatili per lo stesso prezzo o a software gratuito sulle macchine o al calo esplicito dei prezzi con street price aggressivi, onestamente credo che Apple stia perdendo il suo appeal in termini modaioli e ci penserei su 2 volte prima di investire su un linguaggio come Swift del quale non si sa praticamente ancora nulla . Per quanto mi riguarda ObjC vivrà ancora a lungo, molto molto a lungo, almeno per 5-10 anni sarà l'ObjC che tutti conoscono oggi, ObjC è il 3°/4° linguaggio per diffusione tra i progetti opensource ed ha tante feature che Swift non offre e non può offrire ancora; imparare ObjC per chi viene da C e/o C++ non è neanche tanto difficile, esistono tanti tool, visuali e non, esiste tanto supporto e documentazione, esiste una milestone 2.0 del linguaggio e punti fermi che non esistono per Swift . Se iniziate oggi iniziate con ObjC, decidete su Swift tra 3-4 anni, non di meno . Swift è una buzzword, ha dato l'opportunità di rimandare e nascondere tantissime mancanze di iOS, chiedetevi come viene gestito il multithreading e la computazione parallela sotto iOS, un OS per dispositivi portatili che è un porting da BSD e concettualmente più vecchio di Windows 95, e nessuno ne parla perché ci sono cose come Swift davanti agli occhi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da parte mia sono più che altro un programmatore occasione nell'ambiente della mela. Mi son studiato objective-c e swift soprattutto perchè programmo su piattaforma OSX, intesa come piattaforma fisica, (essenzialmente programmo per Android), quindi volevo sapermi destreggiare un minimo con Cocoa e compagnia bella, però sono tutto fuorchè un esperto al riguardo, quindi grazie ancora per il tuo commento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
@freaxxx complimenti per il post, ottima analisi
![]() @guylmaster: tieni presente che Objective-C e Swift non sono le uniche opzioni per sviluppare su iOS; puoi utilizzare HTML e JavaScript (con framework tipo PhoneGap), Adobe Air e anche C# con Xamarin... soprattutto quest'ultimo, nonostante non costi poco, è l'unico a permettere tutto ciò che è permesso dall'SDK ufficiale, e ti permette di riciclare conoscenze e codice per portare la tua app su altre piattaforme, o per aggiungere un backend cloud alla tua app
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.