|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[UBUNTU 12.04 LTS] Installazione su flash drive USB
Questo è il mio primo post in questa sezione quindi salve a tutti.
Come si può dedurre sono un totale novizio per quello che riguarda Linux. Al momento sul pc ho un HDD Western Digital Caviar Blue 500GB, partizionato in due (partizione Windows/programmi + partizione dati). In futuro (non so se prossimo o remoto, dipende dalla congiuntura economica) avrei intenzione di installare un secondo HDD da utilizzare solo per i dati, mentre sul primo disco vorrei realizzare un sistema dual-boot Windows + Linux (e penso che converrà sempre partizionare il disco e installare un sistema per partizione). Comunque per questo aprirò eventualmente una discussione apposita quando sarà il tempo. Al momento mi interessa invece realizzare un'altra cosa e gradirei avere un vostro aiuto. Con Universal USB Installer ho installato su un flash drive da 4GB Ubuntu 12.04 LTS: il problema è che quasi subito comincia a dirmi che lo spazio è esaurito. Non ne ho ben capito il motivo visto che dall'analisi della chiavetta risulta ancora dello spazio libero. Comunque ho pensato che forse 4GB sono effettivamente pochi per Ubuntu così mi sono procurato una chiavetta da 32GB (Verbatim USB PinStripe). La mia idea sarebbe quella di creare due partizioni, una per il sistema e una dati. E' essenziale che quella dati sia accessibile anche da Windows. I miei dubbi sono questi: - quanto spazio riservare al S.O. (e eventuali software da installare al bisogno) e come formattare/partizionare la chiavetta? - come installare il S.O.? Usando sempre Universal USB Installer o in altro modo? - ho letto sulla Rete pareri che sembrano discordanti, non ho ancora capito se lo spazio riservato per la "persistenza" serve a memorizzare i cambiamenti al S.O. o i dati dell'utente (documenti, file presi da Internet, ecc...) In ultimo tre domande che non c'entrano direttamente con quanto sopra: - ho un'altra chiavetta con Ubuntu che non si avvia più (dopo un crash). E' possibile in qualche modo recuperarne i dati prima di formattarla? - è possibile "trasferire" un sistema da un flash drive a un altro semplicemente copiando tutti i file presenti, purché il drive di destinazione abbia stesso filesystem e capacità uguale o maggiore? - se si è in presenza di partizioni, le medesime devono esserci anche sul drive di destinazione? Se qualcuno vorrà chiarire i miei dubbi gliene sarò grato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- il sistema occupa circa 3GB
- altri metodi: http://unetbootin.sourceforge.net/ http://www.pendrivelinux.com/ - credo di si 1) certo, puoi montarne il filesystem 2) credo di si, certo e' che poi devi installarci grub 3) credo di si, se lo copi con: cp |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Intanto grazie per aver risposto.
Quote:
Quote:
C'è qualche motivo per preferire Unetbootin? Se sì, potrei provarlo. Quote:
Le altre risposte non mi sono molto chiare ma credo sia perché sono all'inizio. Se montare il filesystem è quello che penso io credo di averci provato e mi pare che non mi abbia fatto accedere. Comunque ci riproverò non appena sarò di nuovo su Linux. |
|||
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
oppure montarlo a mano, esempio di partizione in vfat: sudo mount -t vfat /dev/sb..... /<punto di mount> |
||||
|
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho una chiavetta su cui è installato Ubuntu. In seguito a un crash non riesco più ad avviare da quella chiavetta. Allora ho preso un'altra chiavetta, ho reinstallato Ubuntu su questa e si avvia. Quindi chedevo se è possibile recuperare i dati della prima chiavetta (che non si avvia più) attraverso Ubuntu della seconda chiavetta. Poco fa ho provato a vedere, il risultato che ho ottenuto è che Ubuntu (seconda chiavetta) è andato in crash anche lui e il pc si è riavviato. Dentro la chiavetta c'è un file casper-rw e credo i dati siano all'interno di questo file ma non ho ancora capito come tirarli fuori. Le operazioni da terminale a riga di comando sono cosa nuova per me. |
|||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
- di default non e' ext4 ?
- fat32 e' per la compatibilita' con windows - per la persistenza, non ho mai provato ... sicuramente i dati del S.O. - per la chiavetta: avvii ubuntu (dalla seconda chiavetta) inserisci la "prima" chiavetta esegui il comando: dmesg dalle ultime righe vedi il device creato: sd.... se non fosse montato... provi a montarlo: sudo mount -t vfat /dev/sd.... /<puntodimount> (se fosse in vfat) i filesystem montati li vedi dal comando: df -HT Ultima modifica di sacarde : 05-02-2013 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Non so, può essere.
Io facevo riferimento a questa guida, molto interessante ma forse un pò datata. Sì, è esattamente per quello. Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
da quello che ho capito la modalita' persistente memorizza i programmi che verranno installati + i dati utente
la dimensione dipende da che uso vuoi farne e dalle dimensioni della chiavetta qui fa un esempio di 500mb http://www.istitutomajorana.it/files...usb-ubuntu.htm /<puntodimount> e' una dir dove vuoi montare i dati, es: /mnt/chiavetta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dunque,
dopo il crash ho scoperto che anche la seconda chiavetta non si avvia più e appare esattamente la stessa schermata della prima ("the system is running in low graphic mode" o qualcosa di simile). Ho avviato da DVD Xubuntu e seguito la procedura descritta su una delle due chiavette. Per quello che ne posso capire il filesystem viene montato automaticamente ma poi non so come procedere. Con l'utility presente in Xubuntu avevo preso anche un paio di screenshot in PNG del terminale e del contenuto della chiavetta ma adesso sono su Windows e non c'è verso di visualizzarle in nessun modo. Ho visto il video. Parte da una chiavetta da 2GB, 1GB lo riserva al S.O., il restante 1GB lo divide in due, assegando la metà alla persistenza e lasciando il resto come spazio dati "estranei" a Ubuntu. Sembrerebbe che nella persistenza vengano registrati i cambiamenti al S.O. e i dati creati mentre si è in Ubuntu, gli altri 500MB rimangono disponibili come in una qualunque chiavetta USB. Però anche questi ultimi 500MB non farebbero parte della partizione creata? Non avrebbero quindi uno dei filesystem tipici di Linux? Boh, ancora non mi è chiaro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per prova... ho fatto l'installazione da una macchina-virtuale
- la chiavetta viene formattata in vfat - viene fatta solo 1 partizione - lo spazio per le persistenza e' rappresentato da un file (che viene montato come /) - ho aggiunto un utente, installato programmi... vengono mantenuti - all'avvio da usb, faccio partire la LIVE |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho capito in che modo hai installato (intendo direttamente da un DVD o usando una ISO e una delle utility tipo Unetbootin, ecc...) In questi giorni ho fatto un pò di prove. Ho installato Xubuntu su un flash drive da 4 GB usando Lili. Dovrebbe anche permettermi di avviare il sistema senza reboot (all'inerno di Windows stesso sfruttando VirtualBox, ma non so per quale motivo non funziona), però si avvia normalmente se faccio il boot dalla chiavetta. Per quanto riguarda Ubuntu, ho preso la chiavetta da 16 GB, ho creato due partizioni da 8, in una ho installato Ubuntu con Universal USB Installer (tra i vari provati mi sembra il più pratico) riservando il massimo spazio consentito alla persistenza, l'altra partizione è destinata ai dati. Entrambe sono FAT32. Vedremo come va. Però c'è ancora qualcosa che mi sfugge, se avvio dalla chiavetta Ubuntu, la seconda partizione (dati) è accessibile, ma se metto la chiavetta mentre sono in Windows vedo solo la partizione in cui si trova Ubuntu, quella dati non è accessibile. Ho la vaga idea che mi toccherà eliminare le partizioni, cercare di seguire un metodo simile a quello del video (ma usando Universal USB Installer) e mettere S.O., persistenza e spazio dati in un'unica partizione. In questo modo, se ho capito bene il video, lo spazio dati non assegnato alla persistenza dovrebbe essere accessibile anche da Windows. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io ho usato:
usb-creator-gtk (che e' dentro il cd live) non ho mai provato: Universal USB Installer sei sicuro che usi per la persistenza una partizione e non un file (casper-rw) ? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Forse mi sono spiegato male io.
Usa un file (casper-rw appunto), che è (ovviamente) nella stessa partizione del S.O.. In poche parole avevo fatto due partizioni FAT32 da 8GB ciascuna. La prima partizione è occupata (non tutta) dal sistema + persistenza, la seconda è vuota. Solo che la seconda non è visibile da Windows, solo da Ubuntu. Allora sto seguendo il metodo del video: una sola partizione FAT32 da 16GB con S.O. + partizione + spazio dati. Se non ho interpretato male il video, lo spazio dati in questo modo dovrebbe essere accessibile anche da Windows. Resta sempre il problema della chiavetta che non si avvia più (la prima da 4GB) dalla quale non ho capito come recuperare i dati prima di riformattarla. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
- e' strano che, indipendentemente da cosa c'e' sopra, una partizione fat32 venga letta e l'altra no.... vedi degli errori?
- lo spazio dati, ho capito, che viene incluso nel file casper non so quindi se windows lo puo' leggere, magari c'e' qualche programma - la chiavetta che non si avvia... riesci a montarla? http://aduteca.adunanza.net/Linux/Ho..._dati_Live_USB |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
No, nessun errore.
Ho capito che le partizioni sono un argomento più complesso di quello che sembra, può essere che dipenda dal tipo (primaria, estesa, ...). Comunque, ho eliminato le partizioni, creata una sola partizione FAT32 e installato (sempre con Universal USB Installer) Ubuntu e assegnando alla persistenza il massimo consentito (4GB). In Windows sulla chiavetta risultano 4,65GB utilizzati (che dovrebbero essere sistema + persistenza (ma in questo caso il sistema occuperebbe solo 0,65GB, è possibile?)) e 10,2GB liberi (che dovrebbe essere lo "spazio dati", indipendente dalla persistenza (come in una qualunque chiavetta USB senza Ubuntu dentro). Dentro la chiavetta c'è: - una cartella .disk - una cartella casper - una cartella syslinux - un file casper-rw (che Windows non riconosce ovviamente) - 4 file di testo di "servizio" (i soliti Readme ecc...) Appena riavvio da questa chiavetta proverò a salvare qualcosa e poi vedrò se è accessibile da Windows. Quote:
Grazie per il link. E grazie anche per la pazienza che stai avendo. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
- potrebbe essere un problema di primaria o estesa...
lo stato delle partizioni lo vedi dal comando: fdisk -l - la dimensione della persistenza dipende da quando hai memorizzato |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Latina
|
Salve, scusate l'intromissione ma è una argomento che interessa anche me.
Io ho installato tramite uno dei due tool indicati, che già conoscevo, quale Unetbootin una distribuzione linux (in questo caso ho provato anche ubuntu). Il problema è che sono delle installazioni Live, ho una pendrive che se avviata avvia la Live. Se setto la lingua italiana, ad esempio, pur dedicando 2Gb di dati persistenti (la pendrive è da 16Gb) al seguente riavvio è tutto come prima. Voi come installate ubuntu su pendrive? Usate la pendrive con una Live o avete fatto proprio un'installazione dedicata? Ho provato ad avere una pendrive con installazione dedicata ma non va. O meglio, va ma solo su alcuni computer. Anche perchè l'installazione completa comprende le impostazioni che sono presenti nel PC sul quale l'ho installato. Il problema credo sia dovuto ai Driver ma anche al Grub (statico) che non aggiorna la "posizione" da indirizzare selezionando la voce "linux [...]" in quanto nel mio PC è su /dev/sde ma su altri potrebbe essere su /dev/sdc... Soluzioni per avere un S.O. da avviare ovunque mi trovo e sul quale posso tenere dei documenti e le impostazioni salvate?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
hai provato con usb-creator-gtk ?
nel disco creato non vedo riferimenti a unita' pero' non mi e' mai capitato di provare se fai un'installazione normale, e' chiaro che il nome del disco poi puo' cambiare |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
@sacarde
Ho risolto. Ho seguito la procedura del link e sono riuscito a recuperare di dati. Adesso non mi resta che formattare la chiavetta. Rimane solo da vedere come andrà Ubuntu che ho installato sulla chiavetta da 16GB. Spero bene. Intanto ti ringrazio moltissimo per l'utile aiuto e per il tempo che mi hai dedicato. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dopo pausa forzata dovuta a cambio modem eccomi di nuovo qui.
Riassunto: ho installato Ubuntu su flash drive da 16GB (unica partizione FAT32, persistenza 4GB). Sotto Windows ho inserito la chiavetta e creato una cartella chiamata "My Data". Poi ho avviato dalla chiavetta, la cartella "My Data" si trova dentro una cartella chiamata "cdrom" all'interno del filesystem che viene montato automaticamente. Ma, da Ubuntu, posso solo entrare nella cartella, non mi fa nè creare nè incollare file. Questo perché la cartella "appartiene a root" (così mi pare c'è scritto) e io non ho il permesso di eseguire operazioni all'interno di essa. E' possibile rendere questa cartella accessibile sia da Windows che da Ubuntu? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.