|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Raid MDADM con debian errore di monitoring
Ciao a tutti,
ho un problema da qualche tempo che non riesco a risolvere sul mio server. Non so se qualcuno può darmi una mano ma comunque provo a chiedere. Attualmente ho debian 6 e il sistema è configurato con due dischi in raid. Con crontab periodicamente effettuo un check del raid e mi faccio inviare una e-mail con l'esito del check. Essenzialmente effettuo due controlli diversi: il primo con il comando: Codice:
mdadm -Q --detail /dev/md0 -t il secondo con il comando: Codice:
mdadm --monitor /dev/md0 -scan Quote:
Grazie mille a tutti.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io avevo messo: MAILADDR "pippo@pippo.com" ora provo senza virgolette, forse era quello il problema.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In alternativa all'uso di MAILADDR nel file mdadm.conf, si può aggiungere l'indirizzo nell'invocazione di mdadm da linea di comando usando qualcosa del tipo
mdadm --monitor ....... --mail=pippo@pippo.com
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo strano è però che il comando:
Codice:
mdadm -Q --detail /dev/md0 -t ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vado a memoria e sono un po' di fretta, quindi se dico qualcosa di sbagliato eaman mi correggerà.
Nel caso dell'opzione monitor, se non sbaglio, l'email viene spedita se c'è una situazione di alert cioè c'è qualche problema che mdadm ha rilevato. Non sono sicuro che venga spedita anche quando è tutto ok.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Be' si' la mail viene mandato quando si verifica la necessita'.
Magari prova a settare uno dei device come faulty e prova a vedere se la mail parte, magari facendo ripartire il demone o l'intera baracca. Comunque se in uno dei casi la mail ti arriva almeno vuol dire che l'SMTP funziona, almeno questo lo sappiamo. Peraltro non e' che il demone per il monitoraggio e' gia' in esecuzione? Codice:
chrome:~# ps -aef | grep mdadm root 30697 1 0 01:29 ? 00:00:00 /sbin/mdadm --monitor --pid-file /run/mdadm/monitor.pid --daemonise --scan --syslog ... http://blog.shadypixel.com/monitorin...smartmontools/ Description-en: control and monitor storage systems using S.M.A.R.T. The smartmontools package contains two utility programs (smartctl and smartd) to control and monitor storage systems using the Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology System (S.M.A.R.T.) built into most modern ATA and SCSI hard disks. It is derived from the smartsuite package, and includes support for ATA/ATAPI-5 disks. It should run on any modern Linux system. Homepage: http://smartmontools.sourceforge.net/ Ultima modifica di eaman : 23-08-2014 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora con l'opzione "--mail"
mi restituisce nella mail: "mdadm:option --mail not valid in misc mode". Oltre al fatto che mi viene inviata anche un'altra mail con scritto: "/etc/cron.daily/mlocate: Warning: /var/lib/mlocate/daily.lock present, not running updatedb. run-parts: /etc/cron.daily/mlocate exited with return code 1" ![]() sto generando sempre più problemi... ![]() Questa comunque è la mia crontab: Codice:
SHELL=/bin/sh #SHELL=/bin/bash PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin MAILTO="giannimesa@gmail.com" # m h dom mon dow command 17 * * * * cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly > /dev/cronhourly 25 6 * * * test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily ) 47 6 * * 7 test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.weekly ) 52 6 1 * * test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.monthly ) #Gianni Demone per il controllo Raid #0 8 * * 0 mdadm --monitor -1 -m info@mezzalana.com -scan #0 8 * * 0 mdadm --monitor -1 -m marco@mezzalana.com -scan 1 * * * * mdadm --monitor /dev/md0 -scan --mail=giannimesa@gmail.com 0 8 * * * mdadm -Q --detail /dev/md0 -t --mail=giannimesa@gmail.com 0 20 * * * mdadm --monitor --scan --oneshot /dev/md0 #Gianni Check Survelliance folder and delete #In autodelete_cam.sh c'è esattamente questa stringa senza la schedulazione temporale #*/2 * * * * find /mnt/lacie/REGISTRAZIONI_SORVEGLIANZA/ -type f -mtime +10 -exec rm {} \; 0 0 * * * sh /home/tecnico/autodelete_cam.sh > /dev/autodelete_camera 2>&1 #GIANNI backup con rsnapshot 0 */4 * * * root /usr/bin/rsnapshot hourly 30 3 * * * root /usr/bin/rsnapshot daily
If You want a job done right you do it yourself A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos ![]() ![]() Ultima modifica di giannimesa : 25-08-2014 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In monitor mode l'ordine delle opzioni è importante. Il parametro --mail va messo prima dell'indicazione del device su cui deve operare. Credo che tu possa trovare tutte le informazioni sull'ordinamento nella pagina di aiuto di mdadm
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Grazie a tutti ragazzi!
Credo di aver risolto il problema di mdadm, o meglio ho fatto il test e mi riconosce il degradated array! ![]() Resta solo da risolvere il problema dell'esecuzione di Codice:
mdadm -Q --detail -t --mail=pippo@pippo.com /dev/md0 Codice:
mdadm:option --mail not valid in misc mode Quote:
Devo forse togliere completamente l'opzione "--mail" ? Quote:
Forse mi arrivavano anche prima ma non le avevo notate per la quantità di e-mail che mi veniva inviata dal server, ricevo due e-mail di errore generate dall'esecuzione in crontab di Codice:
/etc/cron.daily Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'opzione --mail funziona solo se la modalità di mdadm è il monitor mode, quindi se dai un comando del tipo
mdadm --monitor --scan --daemonize --mail=pippo@pippo.com
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.