Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2014, 17:11   #1
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6474
notebook per foto-editing

sto cercando un notebook per un mio amico che abbia queste caratteristiche:

ssd 240gb per os e sw + hd 1tb per archiviazione
drive dvd e card reader interni
cpu intel i7 di ultima generazione
16gb ram
gtx 850m 4gb
tastiera retroilluminata (opzionale)
diagonale display meno elevata possibile (opzionale)

alcuni dettagli in più..

riguardo il reparto di archiviazione.. non sarebbe un problema dover comprare l'ssd o l'hd a parte.. basta che sia possibile poi montare entrambi i dischi senza invalidare la garanzia e senza rinunciare al lettore dvd interno..
ovviamente va bene anche un ssd m-sata, basta che ci si possa mettere l'os..
eventualmente anche dimensioni leggermente diverse da quelle scritte sopra possono andar bene..

le sessioni di foto-editing saranno fatte con un monitor serio a parte, quindi non è necessario che il display sia di elevata qualità..
inoltre per un fatto di praticità e trasportabilità, più è piccolo e meglio è..

riguardo la cpu.. non conosco minimamente le cpu mobile, ma il budget è alto (1000-1500), quindi direi sicuramente un intel i7 powa di ultima generazione.. ma non il top di gamma "stupido" che viaggia a 300-400 mhz in più ma viene a costare 500-600 euro in più di un altra che è uguale ma ha solo quei 300-400 mhz in meno..

infine, per un fatto di comodità preferirei evitare brand troppo esotici, ma andare sui vari asus hp dell ecc ecc, perché il notebook verrà spesso portato in viaggio e in caso ce ne fosse bisogno tornerebbe più facile riuscire a trovare un centro assistenza autorizzato..

credo sia tutto (scusatemi se ho sparato qualche cavolata ma sui notebook sono proprio a digiuno)

grazie!
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 20:51   #2
marklevinson76
Senior Member
 
L'Avatar di marklevinson76
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7380
http://www.santech.eu/notebook/t55-series
questo è un 13"di fascia alta,a parte la grafica il resto è completamente configurabile
manca il lettore interno però
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99

Ultima modifica di marklevinson76 : 18-08-2014 alle 20:54.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 21:05   #3
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6474
lo cercavo con 4gb di v-ram.. e avere tutto (ssd-hd-dvd) interno è una priorità..

inoltre per un fatto di comodità preferirei evitare brand troppo esotici, ma andare sui vari asus hp dell ecc ecc, perché il notebook verrà spesso portato in viaggio e in caso ce ne fosse bisogno tornerebbe più facile riuscire a trovare un centro assistenza autorizzato..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 21:23   #4
marklevinson76
Senior Member
 
L'Avatar di marklevinson76
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7380
date le richieste hardware non credo si vada molto daccordo con la richiesta
"diagonale display meno elevata possibile"
sui 15"non è facile trovare notebook con il secondo slot su cui installare l'ssd
tra l'altro 4gb di ram sulla scheda grafica gli possono essere utili nel caso colleghi il notebook ad un monitor esterno,diversamente 2 sono più che sufficienti
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99

Ultima modifica di marklevinson76 : 18-08-2014 alle 21:27.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 21:53   #5
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6474
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
date le richieste hardware non credo si vada molto daccordo con la richiesta
"diagonale display meno elevata possibile"
sui 15"non è facile trovare notebook con il secondo slot su cui installare l'ssd
tra l'altro 4gb di ram sulla scheda grafica gli possono essere utili nel caso colleghi il notebook ad un monitor esterno,diversamente 2 sono più che sufficienti
per il display

si, l'avevo già notato.. ma quella è una cosa opzionale (l'ho anche scritto).. insomma giusto per dire che non è che cerchi qualcosa di una certa dimensione tipo gigantevole o che, ma anzi, se è piccolo è meglio..

per la v-ram

il note verrà spesso portato in viaggio, ma per lavorare per bene verrà usato con un monitor professionale che poi comprerà a parte (anche questo stava già scritto )..
comunque in effetti vedo che di 850m da 4gb se ne vedono proprio poche.. al limite quindi potrebbe salire a una 860..

PS

grazie per le risposte
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 22:17   #6
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
questa è tutto tranne che una configurazione "professionale", specialmente per il foto editing ti basta una buona GPU integrata Intel e tanta RAM e un SSD veloce. Ti compri un lettore portatile esterno USB 2.0 e andrai benissimo così.

Tu sai cos'é il thermal throttling ?

se metti una GTX e un i7 a voltaggio standard più altri amenicoli vari ti servirà almeno un 17" e un ottimo sistema di raffreddamento per avere il volume necessario a dissipare tutto quel calore con dell'aria in movimento.

4Gb di vRAM poi a cosa servirebbero ? con molte GPU Intel gestisci i 4k e anche 3 monitor alla volta, che ci devi fare con una GTX che da sola aggiunge svariate decine di Watt senza che tu possa mai sfruttarla appieno dato il ridotto volume di un notebook.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 23:08   #7
prra
Senior Member
 
L'Avatar di prra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Messaggi: 6474
il notebook sarà usato tanto in viaggi con spostamenti continui.. quindi visto che ci sarà anche l'attrezzatura fotografica, una delle priorità è ridurre al minimo gli aggeggini extra..
meglio avere il portatile un po' più grande, con ssd hd dvd e card reader interni, piuttosto che doversi portare dietro accrocchietti esterni..

quanti GB di ram di sistema si mangia una iGPU per gestire un 4k?
..poi un buon raffreddamento ci vuole sempre, ovviamente, ma una 850M voglio sperare sia gestibile.. anche perché non chiedo un portatile ultrasottile o che, ma non credo che per un i7 e una 850m in realtà ci vorrebbe un carrarmato tipo quegli asus rog enormi..

poi boh.. in effetti ne so poco di mobile, ma non mi sembra di aver fatto considerazioni tanto incomprensibili..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 01:15   #8
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Per i 4k ci vogliono ~25 Mbyte di memoria con profondità colore a 24bit e i calcoli sono presto fatti:

risoluzione = 4096 * 2160 pixels
profondità colore = 24 bit

bit richiesti = 4096 * 2160 * 24 = 212336640 bits

che in bytes sono 212336640 / 8 = 26542080 bytes
che in Kbytes sono 26542080 / 1024 = 25920 Kbytes
che in Mbytes sono 25920 / 1024 = 25,3125 Mbytes

considerando che anche la più misera GPU integrata riesce a gestire più di 100Mb di memoria condivisa, il supporto ai 4K è più un problema di supporto da parte dei drivers e relativo alle effettive capacità della GPU in termini computazionali, che al quantitativo di memoria . La memoria è proprio l'ultima cosa in termini quantitativi .

per darti una idea anche un Celeron come il 2955U supporta display 4K con la sua GPU integrata, e questo Celeron lo trovi in notebook e desktop a partire da meno di 200$/€ .

poi sulle prestazioni si può discutere, ma da qui a un i7 con una GTX solo per un supporto 4k per Photoshop mi sembra una esagerazione. Un qualsiasi i5 moderno da solo, con la sua GPU integrata, andrebbe più che bene anche per pilotare fino a 3 monitors .

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ma non credo che per un i7 e una 850m in realtà ci vorrebbe un carrarmato tipo quegli asus rog enormi
punto 1 ) i ROG sono pure piccoli per quello che montano
punto 2 ) sono uno dei pochissimi esempi, e forse l'unico, di un sistema di raffreddamento decente e debitamente correlato all'hardware montato sulla macchina

Io direi che se non vuoi del thermal throttling un ROG è il punto di partenza, ma una macchina con un tale hardware è perfettamente inutile per un fotografo, senza considerare che una macchina del genere, anche con una ottima batteria, non supererebbe le 3-4 ore di autonomia .

la tua richiesta è chiara, non è questo quello che mi colpisce, colpisce il fatto che non ti chiedi nulla del lato pratico, un portatile come lo vuoi tu dovrebbe essere dotato di un alimentatore di almeno 120W, questo si ripercuote sulle prestazioni, l'autonomia, lo stress termico, e il comfort; solo la tastiera del portatile sarebbe un forno.
Un portatile del genere è fatto per stare in casa e fare da desktop replacement, o al massimo lo usi come desktop che può essere spostato facilmente da un posto all'altro senza l'ingombro dei cavi, ma non è di certo fatto per essere usato in mobilità, peraltro anche usandolo a casa ci sono tanti compromessi, come ad esempio il già citato comfort annullato dalle alte temperature.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v