|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ort_52290.html
Nikon ha annunciato ufficialmente il nuovo AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR, supertele di grande luminosità che migliora il precedente modello sotto tutti i punti di vista, fuorché nel prezzo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Diciamo che si sentiva più bisogno di un 300 f/4 VR... ma vabbè, se mi regalassero questo, di sicuro non lo butterei via
![]() Comunque, vedo che nikon ha iniziato ad usare lenti in fluorite e diaframma elettromagnetico, come canon... che sia scaduto qualche brevetto? Also, questi sono gli MFT dichiarati: ![]() A dir poco spaventosi, giusto un filo meno dell'800 f/5.6 (che è praticamente sempre a fondoscala)... direi che gli elementi in fluorite fanno benissimo il loro lavoro. Interessante il moltiplicatore... ma è solo una revisione estetica del TC14E II, che a sua volta è una revisione estetica del TC14E, oppure cambia anche lo schema ottico? EDIT: no, è una nuova versione. Oltre a essere rugged, ha un coating al fluoro sulle lenti a contatto con l'esterno e otticamente passa da 5 lenti in 5 gruppi a 7 lenti in (credo) 4 gruppi. Ovviamente, prezzi stellari per entrambi (vabbè, per il 400 f/2.8 me lo aspettavo anche ![]() Ultima modifica di roccia1234 : 14-05-2014 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
12000€.... Mia moglie quando ho preso il 70 200 f2.8 stava per sbranarmi, e parliamo di 600€, sarebbe interessante tornare a casa e dirle che ne ho spesi 20 volte tanto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Mi servirebbe per questa domenica... chissà se mamma Nikon me ne invia uno al volo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Io però non riesco a capire una cosa, se utilizzo questi tele con focale fissa ed il mio soggetto è troppo vicino ed io non mi posso spostare, come cavolo faccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Porca bestia!! 12 mila eurozzi!!
![]() ![]() ![]() Magari ci penso un attimo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Comunque, chi usa questi tele, lo fa perchè sa già che andrà a fotografare soggetti che saranno comunque lontani, quindi il problema di cui parli non si pone, a parte qualche rara eccezione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Di a tua moglie che se stai per morire di fame hai il modo per recuperare i soldi, di certo sono ottiche che non si svalutano dopo un giorno. Mica parliamo di un'automobile.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'auto di 10 anni, a meno di auto particolari, leggendarie, o fuoriserie, non vale un soldo bucato, mentre ci sono ottiche anche di 30-40 anni fa, prodotte in serie, che ancora oggi valgono bei soldi. Però se dici a qualcuno "ho speso 12k per l'auto", nessuno dice nulla, pur sapendo che, se ti va bene, ne riprenderai la metà da un'eventuale vendita se fatta entro pochi anni e pochi km, per non parlare di spese di manutenzione, benzina, tasse, ecc ecc. Mentre se dici che hai speso anche ""solo"" 1000€ per un'ottica, tutti ti vedono come un pazzo dalle mani bucate o pieno di soldi (o entrambe le cose), nonostante tu abbia acquistato un quasi assegno circolare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Eh...quando vedo cose del genere mi viene sempre la bava alla bocca ma vabbè....mi accontento del mio sigma 70-200 f2.8 hsm os + moltiplicatore di focale sigma 2x = 140-400mm f5.6 senza perdita di alcun automatismo
![]() Che perlomeno è pure una soluzione più polivalente ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 15-05-2014 alle 08:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sai che mi hai convinto... dovevo prendere una nuova auto avendo come budget intorno a quella cifra, sfanculizzo l'auto che tanto si svaluta e prendo questo teleobiettivo, faccio prima ad arrivare sul posto e salvo il mio capitale dalla svalutazione!
![]() Si scherza, capisco il tuo ragionamento. Ma usare qualche strumento di astronomia, un tripletto apocromatico del genere? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1900&catID=11&subcatID=3&brandID=54 Si risparmierebbero quasi 11.000€, in cambio di una poca versatilità e la scomodità di utilizzare un attrezzatura senza stabilizzatore (che poi 'sto stabilizzatore, mi pare difficile che si riescano a fare buoni scatti senza treppiedi) e senza messa a fuoco automatica (questa si che serve come il pane) che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non è paragonabile un obiettivo (telescopio) di 3 lenti contro uno di 16 in fatto di qualità dell'immagine prodotta. Inoltre stai paragonando un f/2.8 contro un f/6.7, non c'è storia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Invece io ho la versione precedente a questa dell'articolo, comprato un anno fa e sto cercando di venderla da 6 mesi a 6000 euro e non ci riesco. La lente e` praticamente nuova, tirata fuori 2 volte dalla valigetta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.