|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
|
HD quasi nuovo lentissimo
Ciao a tutti;
dopo aver avuto problemi col disco di sistema, discussi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656319 ho acquistato un "nuovo" (comprato usato) HD su cui clonare il sistema operativo (avevo fatto una clonazione del vecchio tempo fa). Il problema grosso è che il nuovo HD risulta lentissssssimo, nel senso che facendo delle prove con CrystalDiskMark, il vecchio va a 50 mb/s, un altro hd secondario va a 39 mb/s, invece questo va a 3,1 mb/s ![]() Non riesco a capire da cosa possa essere dato; fatto sta che è quasi inutilizzabile, ho cercato su internet, ma non trovo niente di valido. Qualcuno ha qualche idea su cosa e come provare? Grazie a tutti. CLipper |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao clipper l' hd nuovo-usato è da 3,5" o da 2,5" ? Da quanti Gb ?
Hai provato a vedere se ha dei settori danneggiati tramite CrystaldDiskInfo freeware ? Prova a cambiargli porta Sata o cavo . O prova a collegarlo esternamente .
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Capisco che ci sia qualcosa configurato male, ma non riesco a capire; il cavo è lo stesso dove era prima attaccato l'altro HD; in questo "nuovo" non sono riuscito a capire bene come dovevo mettere i ponticelli, poi li ho messi nell'unica posizione in cui partiva; potrebbe essere questo il problema? CLipper |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.pcprimipassi.it/psoftware...harddisk&pag=2
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
RISOLTO
![]() Riporto comunque cosa e come, per aiutare chi in futuro dovesse avere lo stesso problema. Ho un PC con Windows XP; nei giorni scorsi l’HD principale ha iniziato a perdere dati e a dare errori sul Controllo di Ridondanza Ciclica (CRC). Ho acquistato un nuovo HD e l’ho installato al posto del vecchio. Il problema era che il nuovo risultava lentissimo; il benchmark di HDtune mi dava 3 Mb/s invece dei 30 degli altri HD; dopo averne provate di tutte, ho scoperto l’arcano: il pc dopo 6 errori di CRC porta l’HD in modalità PIO invece che DMA ![]() Gestione periferiche / Controller IDE / proprietà / avanzate anche se l'HD è stato cambiato e reinstallato windows, la modalità sul canale non viene cambiata ![]() E’ bastato fare la disinstallazione e riavviare il PC; l'HD viene automaticamente reinstallato con la velocità più alta raggiungibile; ora è DMA ![]() CLipper |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Non hai toccato la configurazione hardware ossia i ponticelli ? Erano messi giusti ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-07-2014 alle 18:50. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Esatto
Quote:
![]() CLipper |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Si infatti il problema in Xp è quello detto da te e si risolve come giustamente hai riportato .
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.