|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
BSOD impossibile avviare windows
Ciao a tutti!
Da qualche giorno windows non ne vuole sapere più di avviarsi, dopo la schermata nera di avvio di windows 7 appare per una frazione di secondo un blue screen senza dettagli sulla causa(*) e il computer si riavvia. Impossibile ripristinare e accedere in modalità provvisoria. Ho provato dal prompt dei comandi negli strumenti di ripristino 1) chkdsk. nessun risultato. 2)bootrec/fixboot, bootrec /fixmbr. ora mostra la possibilità di accedere in modalita provvisoria, prima le uniche possibilità erano ripristino o avvio normale. secondo voi, tenendo come ultima spiaggia la formattazione dell'HDD cosa potrei fare? l'unica cosa che mi viene in mente ora è provare una scansione con un antivirus bootabile? PS- per essere il più completo possibile nel darvi le informazioni, possibile secondo voi che la causa sia il fatto che circa 10 gg ho smontato, sostituito la pasta termica e rimontato la scheda video? ho comunque monitorato le temperature (idle 35°, gaming intenso 65°) e fino a due giorni fa e nussun problema...? PS2-spero di avere scelto la sessione giusta! grazie a tutti in anticipo! (*) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova uin live di linux (Mint, Ubuntu....) se non si avvia, apri il case e controlla tutti gli attacchi del pc, compresa la scheda video . Togli e e rimetti i banchi di ram nei loro alloggiamenti-slot dopo averli puliti, sia i banchi di ram che gli slot . Li pulisci con un pennellino e se hai anche con dell' aria compressa . Se il live di linux si avvia, prova a fare il Ripristino dal dvd d' Installazione di W7, se ce l' hai .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-06-2014 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie della risposta, proverò a controllare connettori vari e ram.
Comunque il pc è un fisso e l'HDD è riconosciuti dal bios, ho provato un live di xubunto è si avvia senza problemi. il ripristino dal disco di win 7 fallisce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si l'hdd pare funzioni, il ripristino a una config. precedente dal cd di win 7 purtroppo fallisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si, fa lo stesso rumore di sempre, le testine si sentono muovere e dal live di ubuntu riesco ad accedere a tutti i file sul disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
no , l'ho usato solo per qualche ora di gioco e non ho installato/disinstallato praticamente niente.
EDIT: si ho provato, stesso risultato. purtroppo nessuna delle modalità provvisorie Ultima modifica di _V3nDO_ : 06-06-2014 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dvd di W7 è un dvd d' Installazione originale o hai masterizato l' Iso di W7 scaricandola tramite i link messi a disposizione dalla Microsoft attraverso la Digital River ? Hai la possibilità di provare un altro hd nel pc fisso e vedere se riesci ad avviare almeno la procedura di installazione di W7 ? O al limite provare quell' hd li in un altro pc . Volendo avvia da cd masterizzato, come il live di linux, Hiren's Boot Cd e provi uno dei tool alla voce > Hard Disk Tools . Dovresti trovare e provare Hard Disk Sentinel per vedere cosa ti dice sullo stato dell' hd o usi anche un altro tool .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-06-2014 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
il CD è originale win 7 64 OEM, stavo ricontrollando ora nel bios e nella schermata della priorità di boot l'HDD è identificato come 'removable dev.'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prova a scollegarlo e poi lo ricolleghi a computer spento .
![]() |
#10 |
Member
|
dopo l'esecuzione di 'bootsect /nt60 all', riesco a entrare in modalità provvisoria!
come mi consigliate di procedere? EDIT: ora il bluescreen dice: STOP 0x00000050 (0xFF grazie Ultima modifica di _V3nDO_ : 06-06-2014 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato dell' hd .
L' immagine la puoi caricare anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La schermata blu, STOP 0x00000050 (0xFFFFF97........) dovrebbe riferirsi a PAGE_FAULT_IN_NON-PAGED_AREA .
L' hd è a posto . Riesci a entrare enel Bios ? Quanti banchi di ram hai e da quanto ? Togli a pc spento la ram dagli alloggiamenti-slot . Pulisci i banchi con un pennellino o anche una gomma morbida, pulsci gli slot, con dell' aria compressa se ce l' hai e rimetti i banchi di ram invertendo slot di inserimento . Puoi anche provare ad avviare il pc con un banco di ram ala volta . In provvisoria vai in Gestione dispositivi e guarda se hai dei punti esclmativi gialli .
![]() |
#14 |
Member
|
ho 2 banchi da 2 GB ciascuno. al bios riesco ad accedere, e in gestione dispositivi non ci sono punti esclamativi.
Ora faccia qualche prova con i banchi di ram e vedo come va. EDIT: credo sia davvero la scheda video (forse surriscaldamento?) a questo punto: ![]() Ultima modifica di _V3nDO_ : 08-06-2014 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dal messaggio della schermata blu, si .
Prova a reinstallare i driver della scheda video .
![]() |
#16 |
Member
|
di male in peggio, oggi ho acceso il pc e dice 'nessun segnale', la ventola della vga fa un rumore strana e in avvio la scheda madre non emette alcun bip
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Bene.........e la ventola dell' alimentatore gira ?
Prova un live di linux da cd........ma mi sa che li è andata la scheda madre..........o la scheda video saldata alla scheda madre..........
![]() |
#18 |
Member
|
La causa era effettivamente la scheda video, in particolare qualche problema con una delle ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda video come hai risolto ? Perchè se è saldata....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.