Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2014, 17:23   #1
Mandrillo Corp
Senior Member

L'Avatar di Mandrillo Corp

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Milano
Consiglio dissipatore per Xeon: il migliore che esista

Sto aggiornado la workstation con uno Xeon E5 sulla P9X79 WS,
mi serve un super dissipatore, no limiti spesa, basta non sia complicato da installare (tipo sistemi a liquido),
l'importante è che sia ultra-compatibile, non vorrei forzare e rischiare con adattatori

grazie a chi mi degnerà del suo sapere!
Mandrillo Corp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 19:54   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dovresti dirci il modello del tuo case, per sapere quanto spazio hai in altezza.

Conta che tutti i dissipatori ad aria "importanti" sono molto ingombranti, quindi è importante sapere quanto spazio hai a disposizione. Lo stesso vale per le RAM, dicci quante e che modello sono, per sapere quanto sono alte.

Dicci anche il modello del processore, Xeon E5, ma quale precisamente ? Un 2600 ?

Per il montaggio tieni conto che se il case non ha l'apposita apertura laterale per accedere alla zona CPU (ma da dietro la scheda madre) sarà necessario smontare quest'ultima dal case per poter montare il backplate del dissipatore..niente di difficile è solo un po' più laborioso
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 08:34   #3
Mandrillo Corp
Senior Member

il case è il Tagan A+ Black Pearl, è immenso, spazioso, con finestra etc,
ci ho già montato dentro una configurazione con la Silent Knight di Asus che è bella alta e grossa... e ci rimaneva lo spazio per giocare una partita di calcio dentro,

la cpu che ho preso è lo Xeon E5-2609 v2

vorrei una bella fan sicura che mi garantisca di lasciarlo in rendering per ore e ore al 100%
Old 23-06-2014, 13:40   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potresti dare un'occhiata al Cryorig R1 Universal (QUI la pagina con le specifiche).

E' un enorme dissipatore da OC, tiene CPU fino a 240W+ e non ha limiti di ingombri con le RAM. Chiaramente è adatto al tuo socket LGA2011;
Siccome è alto 168mm meglio controllare che ci stia nel case (per tanto grande che possa essere)

E' molto silenzioso ed esteticamente sobrio direi, dagli un'occhiata per avere un'idea
Old 23-06-2014, 15:23   #5
Mandrillo Corp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Potresti dare un'occhiata al Cryorig R1 Universal (QUI la pagina con le specifiche).

E' un enorme dissipatore da OC, tiene CPU fino a 240W+ e non ha limiti di ingombri con le RAM. Chiaramente è adatto al tuo socket LGA2011;
Siccome è alto 168mm meglio controllare che ci stia nel case (per tanto grande che possa essere)

E' molto silenzioso ed esteticamente sobrio direi, dagli un'occhiata per avere un'idea
Grazie! sto leggendo le specifiche, mi sembra buono

mentre invece, guardando, ho visto la serie Hydro di Corsair... com'è? il montaggio è facile come dicono?
Old 23-06-2014, 15:36   #6
Edo_Evolution
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Fermo, Marche
Quote:
Originariamente inviato da Mandrillo Corp Guarda i messaggi
Grazie! sto leggendo le specifiche, mi sembra buono

mentre invece, guardando, ho visto la serie Hydro di Corsair... com'è? il montaggio è facile come dicono?
facilissimi...ne ho montati parecchi! cambio spesso pc...il top del top è un hydro h110i da software controlli anche luci, rpm, ecc.. fantastico...cosa anche ma ci sono prezzi bassi online se uno sa cercare..
il110i necessita di due slot da 120 almeno...altrimenti si opta per uno con radiatore con fan da 120..i corsair sono semplicissimi, non necessitano di manutenzione e vanno benissimo. ho anche un pc di un amico che ha mezzo due xeon e due Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H80i socket AMD AM2/AM3/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/2011

bellissimo
Old 23-06-2014, 15:39   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Dipende molto da serie a serie, ad esempio per quanto riguarda Intel, la serie Hydro H80i/H100i risulta molto semplice da montare, anche per chi è alle prime esperienze con un AIO (QUI maggiori informazioni)

mentre -paradossalmente- le serie Hydro H90/H110 utilizzano lo standard "Asetek" che per un principiante risulta leggermente più difficile da seguire, comunque nulla di complicato, basta guardare bene le immagini e leggere attentamente le istruzioni, nulla che non si possa fare tranquillamente da soli (comunque QUI trovi maggiori informazioni)

Se parliamo di AIO per la tua configurazione penso che sia l'H110 (radiatore da 280) che l'H100i (radiatore da 240) vadano bene, basta controllare che il tuo case abbia la predisposizione per il montaggio di radiatori interni.
Old 23-06-2014, 15:58   #8
Mandrillo Corp
Senior Member

interessanti questi Hydro!
però guardando i benchmark questo Cryorig (universal) è pari all'Hydro se non migliore in alcune situazioni...
bella decisione da prendere

andrei sull'Hydro ma non ho esperienza di liquido e non mi sono mai informato, so montare bene una fan per la cpu, ma del liquido mi mancano informazioni basilari come: il liquido è da sostituire? se si ogni quanto? la predisposizione del case dove la noto?
Old 23-06-2014, 16:18   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Questo case ha poche informazioni in giro, ci sarebbe da cercare con un attimo di calma (che al momento non ho) però dovrebbe esserci specificato da qualche parte il supporto ai radiatori (120/240/280/ecc..)

Quote:
però guardando i benchmark questo Cryorig (universal) è pari all'Hydro se non migliore in alcune situazioni...
bella decisione da prendere

andrei sull'Hydro ma non ho esperienza di liquido e non mi sono mai informato, so montare bene una fan per la cpu, ma del liquido mi mancano informazioni basilari come: il liquido è da sostituire? se si ogni quanto?
Solitamente io preferisco i dissipatori ad aria: sono più silenziosi, non hanno bisogno di manutenzione se non una spolverata ogni tanto, e hanno una vita utile molto maggiore. Le prestazioni di un AIO equivalgono mediamente quelle di ottimi dissipatori ad aria.

Il problema di questi kit a liquido è che con il tempo (in media poco) tendono a diventare meno efficienti e più rumorosi. La pompa in particolare è l'elemento più debole e se si guasta o se diventa rumorosa si butta via l'intero dissipatore. Non si può aprire il circuito, è sigillato.
Old 23-06-2014, 16:27   #10
Mandrillo Corp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Questo case ha poche informazioni in giro, ci sarebbe da cercare con un attimo di calma (che al momento non ho) però dovrebbe esserci specificato da qualche parte il supporto ai radiatori (120/240/280/ecc..)

Solitamente io preferisco i dissipatori ad aria: sono più silenziosi, non hanno bisogno di manutenzione se non una spolverata ogni tanto, e hanno una vita utile molto maggiore. Le prestazioni di un AIO equivalgono mediamente quelle di ottimi dissipatori ad aria.

Il problema di questi kit a liquido è che con il tempo (in media poco) tendono a diventare meno efficienti e più rumorosi. La pompa in particolare è l'elemento più debole e se si guasta o se diventa rumorosa si butta via l'intero dissipatore. Non si può aprire il circuito, è sigillato.

Mi hai già convinto sul non perseguire la strada liquida... ora mi studio un pò di benchmark e review, ma mi piace molto questo Cryorig,
soprattutto ho letto che è un'azienda nuova (2013) in cui hanno preso molte menti in giro da quel settore ed hanno gia studiato e creato nuovi brevetti le cui prestazioni sono gia confermate dai dati
Old 23-06-2014, 17:18   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace, non sono un fan del liquido Non è che lo sconsigli, assolutamente, però ti metto in guardia sui "rischi", tutto qui. Per un PC che deve andare tutto il giorno penso anche personalmente sceglierei un impianto ad aria piuttosto.

Quote:
ma mi piace molto questo Cryorig,
soprattutto ho letto che è un'azienda nuova (2013) in cui hanno preso molte menti in giro da quel settore ed hanno gia studiato e creato nuovi brevetti le cui prestazioni sono gia confermate dai dati
Si diciamo che è un po' fuori dagli schemi dei soliti dissipatori (Noctua/BeQuiet/ThermalRight/ecc..) eppure riesce a raggiungerli in prestazioni pur avendo un prezzo aggressivo. Quando posso è un prodotto che consiglio volentieri, ma per correttezza dai un'occhiata anche ai sui "rivali", come il classico Noctua NH-D14 (QUI la pagina ufficiale, ma ha bisogno di un adattatore a parte per il 2011), oppure il nuovo arrivato Noctua NH-D15 (QUI la pagina ufficiale), oppure il Phanteks PH-TC14PE (QUI la pagina ufficiale), oppure ancora il BeQuiet! Dark Rock PRO 3 (QUI la pagina ufficiale).

(A differenza del Cryorig R1 Universal, con questi c'è da controllare se c'è abbastanza spazio tra dissipatore e RAM).
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian