Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2014, 09:41   #1
goodbyeduke
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Problema riconoscimento HD 3TB WD green

Ciao a tutti ho un problema nel riconoscimendo di un HD da 3TB.
Premetto che prima di rivolgermi qui ho fatto tante ricerche in internet e tante prove ma non ne sono venuto a capo :-(

Sche da madre Asrock M3A790GMH-128M aggiornata all'ultimo firmware 1.50
SO Windows Proffessional 64 Bit
HD WD blu da 500 gb per sistema operativo
HD WD green da 3TB per dati

La mia intenzione era di avere un'unica partizione da 3TB per gestire i dati ma non ci riesco.

Il disco da 3TB è inizializzato come GUI ma quando vado in gestione disco mi vede due dischi (e non due partizioni) uno da 750 e uno da 2TB

Ho provato vari programmi di partizionamento ma non c'è stato verso.

Ho provato anche l'app di asrock unloker 3TB e ho scaricato anche l'app di WD per resettare l'HD, l'ho rinizializzato piu volte come GUI ma non c'e nulla da fare.

Addirittura adesso mi vede solo un disco da 750 :-((( è scomparso quello da 2TB

Avete qualche consiglio????
goodbyeduke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 11:27   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Postaci uno screenshot della pagina "gestione dischi" di Windows così ci facciamo un'idea.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 11:28   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
gui sta per guid, cioè gpt?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2014, 12:30   #4
goodbyeduke
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
gui sta per guid, cioè gpt?

ciao ciao
Si scusa, intendevo GPT.
Ho seguito le varie guide anche qui sul forum ma il risultato e che in gestione disco mi vede sempre due dischi, uno da 2 TB e uno da 750gb. Cosa ancora più buffa è che arresomi, avevo cominciato a salvare un po di dati su i 2 TB, oggi quando ho riacceso il PC i 2 TB erano scomparsi e c'era solo il "disco" da 750.
Come ho scritto nel primo messaggio ho aggiornato il BIOS della MB, ho azzerato il disco con il programma della WD e l'ho rinizializzato in GPT in gestione disco ma niente.
Più tardi mando uno screenshot. Grazie
Old 16-06-2014, 16:31   #5
goodbyeduke
Member

Non so se posso linkare foto in questo modo...
questo è il mio hardware

questa è la procedura che faccio per riportare a 0 il mio HD

e questo è quello che mi dice gestione disco di win7 quando voglio inizializzare il disco

mah! decide lui in modo random, almeno l'altra volta mi creava due dischi di cui uno da 2TB...dove sbaglio??? :-((((
Old 16-06-2014, 16:54   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto strano che l'utility ti rilevi il disco come IDE.

- Come l'hai collegato alla scheda madre ?
- Puoi provare a cambiare porta/cavo e riprovare ad inizializzarlo ?
- Che Windows hai ? 32 o 64bit ?
(La grafica è quella di Win XP ma dici di avere Win 7 quindi immagino sia solo un tema)

Comunque non è la prima volta che succede qui sul forum, ho sentito altre volte di questo problema ma si è sempre risolto in modo diverso.
Old 16-06-2014, 17:03   #7
goodbyeduke
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi

- Come l'hai collegato alla scheda madre ?
- Puoi provare a cambiare porta/cavo e riprovare ad inizializzarlo ?
- Che Windows hai ? 32 o 64bit ?
(La grafica è quella di Win XP ma dici di avere Win 7 quindi immagino sia solo un tema)

Comunque non è la prima volta che succede qui sul forum, ho sentito altre volte di questo problema ma si è sempre risolto in modo diverso.
Si in effetti avevo notato anche io questa cosa di IDE.
L'HD è collegato sulla seconda porta SATA disponibile (prima c'è quello da 500 del SO) posso provare a collegarlo su un'altra porta...
E' Windows 7 64Bit, in effetti ho disabilitato tutti gli effetti grafici e quello è il tema winXP

Uffa! non so che fare
Old 16-06-2014, 17:15   #8
Sogeking
Senior Member

L'Avatar di Sogeking

Iscritto dal: Oct 2008
A me rilevava un disco (esterno) da 3Tb a 746gb come il tuo quando lo collegavo con la porta usb 2.0.
Smontandolo e collegandolo internamente, sono riuscito a formattarlo in 3Tb (per poi riutilizzarlo esternamente) quindi penso che il tuo problema sia solo di porta sata, prova a cambiarla o ad aggiornare i driver

Le Mie Vendite Su Hardware Upgrade
Sogeking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 07:30   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

potresti provare ad usare un programma quale Easeus partition master (in trial) o Gparted live

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 17-06-2014, 07:34   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Quoto...
Secondo me è un problema della mainboard che non ha un pieno supporto dei 3 tb...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:31   #11
goodbyeduke
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Quoto...
Secondo me è un problema della mainboard che non ha un pieno supporto dei 3 tb...
Quindi non c'è speranza??? Lo smonto e lo utizzo per il mio nas???
Se acquisto un 2 TB non dovrei aver nessun problema vero?
Grazie
Old 17-06-2014, 09:45   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto strano comunque visto anche l'utility ASRock unloker 3TB+ messa a disposizione dalla casa produttrice, che mi pare tu abbia già utilizzato senza fortuna.

Voglio dire che questa scheda, anche da specifiche, dovrebbe essere assolutamente in grado di gestire questo disco.

Se potessi provarlo su un altro PC sarebbe un'ottima cosa, così almeno da capire se il disco è pienamente funzionante o meno.
Old 17-06-2014, 15:32   #13
goodbyeduke
Member

Quote:
Se potessi provarlo su un altro PC sarebbe un'ottima cosa, così almeno da capire se il disco è pienamente funzionante o meno.
Fatto! l'ho montato su un altro pc leggermente più recente

ha fatto tutto da solo e sopratutto bene.
Devo rassegnarmi a non poterlo usare sul mio PC

Se prendo un 2TB non dovrei aver nessun problema giusto? o potrei averne invece?
Old 17-06-2014, 16:01   #14
goodbyeduke
Member

bah! L'ho smontato dal PC dove l'avevo inizializzato GPT, formattato e dove me lo vedeva da 3TB...l'ho rimesso sul mio PC e mi vede sempre un disco da 750 GB...lascio perdere e lo metto sul mio NAS
Old 17-06-2014, 18:15   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sempre più strano.

Già dal primo collegamento se ho capito il disco dava problemi di riconoscimento su questo PC, dico bene ?
Prima ancora che installassi l'utility di ASRock o che lo formattassi con WD data lifeguard diagnostic..
Old 18-06-2014, 07:46   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

quoto, non è che nel bios sono impostati dei parametri per l'hard disk tali da farlo riconoscere come da 750GB? Cyl-head-sector etc?
Il bios nella fase di post riconosce correttamente l'hard disk con la sigla corretta?

usando un programma esterno come ad esempio quei due che citavo come viene riconosciuto il disco, intendo quale capacità?

ciao ciao
Old 18-06-2014, 07:51   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da goodbyeduke Guarda i messaggi
Quindi non c'è speranza??? Lo smonto e lo utizzo per il mio nas???
Se acquisto un 2 TB non dovrei aver nessun problema vero?
Grazie
Se non risolvi con il programma unlocker, non vedo altra alternativa se non quella di cambiare motherboard...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:46   #18
goodbyeduke
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non è che nel bios sono impostati dei parametri per l'hard disk tali da farlo riconoscere come da 750GB? Cyl-head-sector etc?
Il bios nella fase di post riconosce correttamente l'hard disk con la sigla corretta?

usando un programma esterno come ad esempio quei due che citavo come viene riconosciuto il disco, intendo quale capacità?

ciao ciao
mmmh questa cosa del BIOS non l'ho controllata a dire il vero...
Dischi da 1TB li ho collegati piu volte su questo PC e hanno sempre funzionato. Nel pomeriggio controllo.
Per quanto riguarda i programmi esterni ho provato sia hiren's boot CD, lanciando mini xp e poi disk geanius e qualcosaltro di cui non ricordo il nome ma niente da fare. Poi sotto windows ho installato PartitionGuru e EaseUS Partiti on e anche in questo caso nulla
Old 18-06-2014, 09:52   #19
goodbyeduke
Member

Quote:
Già dal primo collegamento se ho capito il disco dava problemi di riconoscimento su questo PC, dico bene ?
Prima ancora che installassi l'utility di ASRock o che lo formattassi con WD data lifeguard diagnostic..
A dire il vero appena installato, senza inizializzarlo come GPT (ancora non ne conoscevo l'esistenza) mi vedeva i famosi due dischi da 700 e da 2 TB. Ora dopo i vari smanettamenti è rimasto solo quello da 700
Old 18-06-2014, 13:05   #20
goodbyeduke
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se non risolvi con il programma unlocker, non vedo altra alternativa se non quella di cambiare motherboard...
Cioè tu credi che avrei problemi anche con HD da 2TB??
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian