|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pendici dell'Etna
|
Riavvio continuo - loop - Windows 8.1
Salve a tutti...spero di non creare problemi aprendo questo thread, ma sono davvero in confusione...
Ho preparato una macchina con M/B Gigabyte H87-HD3 i5 4560 e R9 290...installo windows 8.1 con modalità tradizionale (quindi non con UEFI)..tutto va bene e il pc è una scheggia, ma dopo qualche tempo il tipo a cui ho montato la macchina combina qualcosa e riesce a non far partire più la macchina...quando vado a casa sua per vedere cosa era successo, mi trovo davanti una macchina che si riavvia costantemente, fa il POST e dopo che comprare per qualche secondo il logo di windows, appare una schermata blu e il sistema si riavvia in un loop infinito! Penso allora di riformattare il tutto, ma dopo aver inserito il dvd di win 8.1 e aver impostato il boot da dvd, il sistema comincia a caricare ma si riavvia di nuovo come se facesse partire il sistema operativo presente sull'hd... non so più cosa fare...
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Probabilmente il cliente in questione avrà eseguito qualche impostazione del bios uefi.....tipo abilitato o disabilitato AHCI o qualcosa di simile,il s.o. se ne accorge e non parte.
Ora,purtroppo,sta a te scoprire cosa...consiglio un ripristino alle impostazioni iniziali del bios in modalità legacy.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già provato...
ho fatto l'aggiornamento del bios e reimpostato tutto a default! questo pomeriggio proverò altre soluzioni!
GIGABYTE H97-D3H - INTEL Core i5-4460 - COOLINK Corator DS - CORSAIR Vengeance LP 8GB - NVIDIA GTX 480 - CRUCIAL MX100 256GB - SEAGATE Barracuda 2TB - BITFENIX Raider - LC-POWER Arkangel LC8850II - EDIFIER S330D |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Se il pc ha due banchi di ram fallo partire con uno alla volta, se con uno tiene probabilmente l'altro è guasto
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Se io impostassi il mio BIOS a default Windows 8 non si avierebbe nemmeno tra 100 anni. Perché? Al momento dell'installazione di Windows 8 e 8.1 ho optato, come logico, credo, per la modalità AHCI mentre il BIOS di default imposta le porte SATA come IDE. Controlla bene quella impostazione e ripristina la stessa dell'installazione se la ricordi sperando che i danni non siano irreparabili. Detto quanto sopra, comunque il DVD di Windows dovrebbe riavviare la macchina pronta per la reinstallazione in ogni caso. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il problema è che tutte ste prove le ho già fatte...
impostando nel bios la modalità UEFI Windows 8, mi sono prima accertato che le porte SATA fossero in AHCI e così è...in ogni caso mi sa che è stata colpa di TuneUP Utilities 2014 che ha cancellato, non involontariamente ma per mano dell'utente, alcuni file necessari...ergo la riformattazione è indispensabile, ma sto benedetto dvd/pendrive non ne vuole sapere di partire...vedrò nel pomeriggio!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, effettivamente è una prova che ancora non ho fatto...
una prova che invece ho fatto è stata quella di provare sulla macchina in questione il dvd di installazione di windows 7 e tutto funzionava!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente si presume che il DVD sia originale, il seriale pure e tutto il resto insomma. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie a tutti ragazzi...
alla fine dopo praticamente 4 ore di lavoro ho capito cosa non andava... la RAM difettosa...vi spiego... praticamente ho fatto la prova togliendo un banco di ram e tutto andava a meraviglia...sono riuscito ad installare win 8.1 senza problemi...alla fine dell'installazione rimetto il secondo banco di ram e il pc torna a presentare lo stesso problema iniziale...ovvero riavvii costanti...ritolgo il banco e tutto funziona...allora faccio la prova del 9, prendo i 2 banchi dal mio pc personale e li metto in quello che crea problemi e tutto sembra funzionare...metto i 2 banchi difettosi nel mio pc personale e tutto diventa instabile con continui riavvi...quindi è evidente che il problema è legato a qualche bug presente in uno dei due moduli dato che singolarmente vanno, ma in dual channel no... ora non devo fare altro che andare di RMA!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il fatto è che entrambi i moduli presi uno per volta funzionano benissimo...il problema è quando vanno in dual channel....
![]() ![]() speriamo che in RMA prok** non mi crei problemi!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.