|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Consiglio rapido SSD e HD: Urgente!
Apro un topir rapido devo ordinare i nuovi HD e spero nell'aiuto di qualcuno di voi esperti.
IL pc lo uso per lavoro ( photoshop, autocad, 3D e office oltre qualche altro programma) quindi ho bisogno di prestazioni, affidabilità e sicurezza di durata nel tempo, senza troppi problemi.... La configurazione attuale ha iniziato a dare problemi da circa un mesetto dopo 4 anni con so mai riinstallato quindi posso essere abbastanza soddisfatto. Attuamente la configurazione è la seguente: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black Asus M4A785TD-V EVO AM3 Microsoft Windows 7 Professional 64bit PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS in Raid0 partizionato in 2 per dati e So/programmi Ora il so è instabile e dopo 2 ore di accensione si pianta tutto. Ho tatto tutte le verifiche del caso ma mi sa che l'unica soluzione sia rifare i sistama oprativo quindi l'idea è un piccolo upgrade: 1 hd SSD da 250gb circa per SO (da acquistare) 2 WD BLACK da 500gb esistenti in raid 0 per i dati 1 hd da 2tb interno per back up dati (da acquistare) e foto musica ecc. Le domande sono un paio: 1) quale SSD (che pare siano le consigliabili da quello che ho letto): -SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail Model : MZ-7TE250BW -SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 Model : CT240M500SSD1 - SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 Model : CT256M550SSD1 2) la MOBO è sata II: compatilità e prestazioni coi dischi sopra indicati? 3) HD da 2tb affidabile? solitamente sono per Wd, ma vorrei qualche cosa di non troppo lento: WD red, Purple? 4) secondo voi è possibile mettere i 2 wd black da 500gb in raid 0 (togliendo partizioni) e poi fare un raid 1 aggiungendo un altro hd (non so se sono stato chiaro)? Attendo fiducioso un aiuto xche ho necessità di fare il passaggio al piu presto in quanto il pc è quasti inutilizzabile. Grazie in anticipo a chiunque voglia essermi d'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Se prevedi imminenti upgrade della scheda madre E vuoi qualcosa di più si può optare per una Samsung PRO o un Crucial M550, però anche i modelli sopra indicati, su SATAIII, andranno benissimo. Quote:
Quote:
ATTENZIONE: da quello che scrivi hai problemi di stabilità con la configurazione attuale, tu dici di voler recuperare i WD Black che hai attualmente ma io prima li controllerei bene prima di decidere di riciclarli, non vorrei che uno dei due avesse dei problemi. Siccome hai detto che la configurazione ha circa 4 anni, siccome i WD Black hanno 5 anni di garanzia, potrebbe essere possibile farsi sostituire un eventuale disco guasto, se è questo il caso.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille ottime info.
Hai mica da segnalarmi un buon programma magari free per fare la verifica degli hd black? Naturalmente immagino che la prova la devo fare una volta riformattati è tolto in raid 0 attuale? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In caso negativo formattali e analizzali singolarmente. Quote:
Dopo questa prova, puoi anche fare un giro di test con l'utility proprietaria WD DataLifeguard Diagnostic e vedere se la passano, ma i test con HDTune saranno sicuramente più esaustivi
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille!
mi sa che allora se ci vuole tanto tempo provo tutto nei prox gg. e posto tutto così il pc lavora tranquillo. tks |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Essendo da 500GB il test dell'Error Scan impiegherà qualche ora, 2/3 più o meno per ogni disco, mentre la pagina "health" e il responso di CrystalDiskInfo sono solo valori, quelli li vedi subito e puoi postarli, così intanto ci facciamo un'idea intanto.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
incominciamo coi problemini: CrystalDiskInfo mi dice "Disco no trovato" ho provato a campiare le opzioni avanzate ma nulla da fare.... hd tune fa il benchmark e dà info ma la pagina "health" è vuota. p.s. naturalemente ho dovuto nel metre spegnere e riaccendere xche internet non andava più.... acceso alle 9 e in stallo verso le 11.20 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A che PC l'hai collegato il disco ? In che modo l'hai collegato (via SATA o via USB) ?
Almeno il disco su cui è installato Windows viene rilevato da CrystalDiskInfo ?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
acc... i dischi sono di questo pc da cui scrivo xche operativo.... ho capito male
.Allora appena posso staccare gli hd e il lavoro li provo a collegare ad un'altro pc in sata e faccio i test. E' una prova allora che per ora (oggi e domani) non posso fare xchè ho necessità del pc. Intanto ordino (se riesco oggi stesso) i nuovi HD così è un lavoro fatto grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metti caso che uno o entrambi sono da cambiare, almeno quando lo sai fai un'unico ordine. Se invece hai le spese di spedizione gratuite allora non c'è differenza nel fare due ordini o uno solo.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
|
Ciao, io ho preso un crucial m550 256, e funziona egregiamente, prestazione eccellenti.
P.S ma 4gb totali di ram per photoshop 3D et similia.. non sono pochi?
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Infatti, 4gb di ram dovresti darli in pasto al solo ramdisk dove ci metti le cache dei vari programmi. I restanti 12gb li dai al sistema e alle app adobe e autodesk.
Come ssd vai di crucial m500 che dura molto di piu del samsung evo che ha memorie economicissime tlc che si degradano molto prima delle mlc del crucial m500 Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio vivamente un ssd per le applicazioni Grafiche et similia, e maggiore memoria ram, dagli 8gb ( ma minimo proprio eh..) ai 32gb.
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Un saluto a tutti!
Seguo da molto questa sezione, poiche` sono alla ricerca da tempo di un hard disk esterno da almeno 1,5 GB. Mi serve per lavoro. E' fondamentale sia affidabile e resistente. La velocita` non e` prioritaria, poiche` lo userei per fare dei back-up. Tuttavia, le prime due caratteristiche sono inevitavili. Sono aperto anche a box. Insomma, a tutte le soluzioni. Cosa fareste voi al mio posto? Avete qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita` ed attenzione. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
o vado su un 2x4gb e butto quelle vecchie? se le lascio (8+4) può essere conveniente o ci sono problemi di incompatilità? quali scegliere? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine il tuo ultimo punto non l'ho capito bene a dire la verità ( 8+4? )
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.

.
)