Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2014, 14:40   #1
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Dubbio Specifiche PSU Esterno Molex

Ho appena preso questo alimentatore esterno con uscita molex 4pin, il modello preciso è Phobya 84006.

Volevo chiedervi un parere, non sono un esperto ma sinceramente non mi tornano un po' di specifiche.

Queste quelle riportate sulla confezione e sui vari shop online:

Codice:
Power consumption: 100-240 VAC 50/60Hz 1.5A
Output connector: Standard 4 Pin Power Connector 12V DC at up to 5A draw
Output power: (5V-12V): 10-24W
Connector: 4 Pin Molex
Transformer dimensions: (H x W x L): 30 x 45 x 110mm
Cable lenght:
Molex + Adaptor: 70cm
Plug side: 120cm each
Queste invece quelle riportate direttamente sull'alimentatore esterno:

Qualcuno riesce a spiegarmi un po' se ci sono grandi differenze? Io l'ho acquistato perchè nelle specifiche diceva fino a 5A sulla 12V, ma leggendo quanto riportato sull'alimentatore sembra essere max 2A..

Altra cosa, il molex in uscita sembrerebbe avere solo 3 pin (non c'è niente al pin2 che dovrebbe essere una terra):

Nella scatola è fornito un adattatore per rendere questo molex "normale", quindi con le due terre ai pin2 e pin3:

A parte il fatto che hanno invertito i colori dei cavetti (dovrebbe essere giallo per il pin1 (12V) e rosso per il pin4 (5V) se non sbaglio).. secondo voi è sicura come cosa? Chiedo perchè dovrei alimentare un hard disk e non vorrei rovinare niente.

Grazie 1000!
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...

Ultima modifica di Dj Antonino : 16-05-2014 alle 14:56.
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 14:53   #2
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Altra cosa.. ho trovato questo test sulla 12V riguardante questo alimentatore:

Preso da qui: http://ru.hw-lab.com/phobya-external-psu-review.html

Visto il considerevole calo di voltaggio, faccio dei danni se collego ad esempio un paio di hard disk?

Thanks
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...

Ultima modifica di Dj Antonino : 16-05-2014 alle 17:43.
Old 16-05-2014, 18:16   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
5A su dei fili così sottili non possono passare, è molto più sensata l'etichetta dell'alimentatore che appunto indica 2A (ma già 2A sono molti).

Il grafico fa abbastanza "schifo", nel senso che già un hard disk produrrà un calo di tensione non indifferente

Personalmente non ci collegherei più di un solo hard disk.

Quote:
Altra cosa, il molex in uscita sembrerebbe avere solo 3 pin (non c'è niente al pin2 che dovrebbe essere una terra):
Si li fanno spesso (forse sempre) così, con una sola messa a terra.

L'hard disk funzionerà normalmente, però visto che hai l'adattatore il mio consiglio è quello di usarlo, male non fa

Io di questi adattatori ne ho molti in casa, la qualità è bassissima, prodotti iper cinesi anche se vengono rimarchiati da marchi come Phobya and company.

Ne ho aperti alcuni che mi si sono rotti, mai un problema agli hard disk (vorrei cercare di tranquillizzarti) però cedono facilmente e si scaldano parecchio già con poco carico, per questo ti sconsiglio di usare più di un hard disk. Dentro sono circuiti molto semplici e poco efficienti, con componenti di bassa qualità e che tendono ad avere una vita media piuttosto bassa.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2014, 19:27   #4
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
5A su dei fili così sottili non possono passare, è molto più sensata l'etichetta dell'alimentatore che appunto indica 2A (ma già 2A sono molti).

Il grafico fa abbastanza "schifo", nel senso che già un hard disk produrrà un calo di tensione non indifferente

Personalmente non ci collegherei più di un solo hard disk.

Si li fanno spesso (forse sempre) così, con una sola messa a terra.

L'hard disk funzionerà normalmente, però visto che hai l'adattatore il mio consiglio è quello di usarlo, male non fa

Io di questi adattatori ne ho molti in casa, la qualità è bassissima, prodotti iper cinesi anche se vengono rimarchiati da marchi come Phobya and company.

Ne ho aperti alcuni che mi si sono rotti, mai un problema agli hard disk (vorrei cercare di tranquillizzarti) però cedono facilmente e si scaldano parecchio già con poco carico, per questo ti sconsiglio di usare più di un hard disk. Dentro sono circuiti molto semplici e poco efficienti, con componenti di bassa qualità e che tendono ad avere una vita media piuttosto bassa.
OK chiarissimo, grazie, infatti per il momento ci sto collegando solo 1 HDD e non sembra dare problemi

Diciamo che non ho grandi pretese da questo PSU, un po' mi spiace che avevo preso questo della Phobya appunto per evitare le cinesate che si trovano sulla baia, purtroppo ho visto che è praticamente la stessa cosa vabbè.. per testare componenti una volta ogni tanto comunque dovrebbe andare bene.

Una curiosità: premesso che ho collegato l'adattatore per avere i 4 pin completi del molex
Sto usando un cavo SATA-eSATA che dal molex prende solo la 12V (la 5V la prende dai pin dell'USB):

Essendo il pin che manca al molex del Phobya proprio la terra che serve a questo cavo, nel mio caso devo usare per forza l'adattatore giusto? Che succede di preciso se uno attacca l'HDD con solo la 12V senza la messa a terra?
Old 16-05-2014, 19:40   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Essendo il pin che manca al molex del Phobya proprio la terra che serve a questo cavo, nel mio caso devo usare per forza l'adattatore giusto? Che succede di preciso se uno attacca l'HDD con solo la 12V senza la messa a terra?
Beh c'è sempre massa della porta USB.

L'hard disk che è collegato al cavo eSATA non "vede" differenza nella messa dell'alimentatore e in quella della porta USB

Comunque meglio avere la massa anche sul connettore MOLEX, visto che l'adattatore l'hanno fornito
Old 17-05-2014, 11:26   #6
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

OK grazie! Per collegare più di un HDD ho visto che c'è anche una versione sempre della Phobya da 90W, ma a questo punto vista anche la scarsa qualità di questi prodotti forse è meglio prendere un alimentatore da PC normale da tenere sottomano Costa meno e tutto sommato dovrebbe essere molto meglio di queste cinesate.

Queste le performance del Phobya 90W (o 51W? anche per questo le specifiche non corrispondono..) sulla 12V:

Sempre preso da qua: http://ru.hw-lab.com/phobya-external-psu-review.html

Mi fa un po' paura il fatto che tra gli 0-3W arrivi quasi a 13V..
Old 17-05-2014, 13:49   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
forse è meglio prendere un alimentatore da PC normale da tenere sottomano
Fortemente a favore, io di solito faccio proprio così
Come alimentatore da "banco" mi sono fatto questo da un alimentatore da 560W regalatomi:

Come alimentatore "doppio" mi sono fatto questo invece, si accendono insieme, è come se fossero uno unico
Ci faccio un po' di tutto, solo test chiaramente.

Old 20-05-2014, 12:34   #8
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Ottime postazioni! Anch'io per qualcosa di più potente a sto punto vado per un normale alimentatore ATX da 500W, non solo dovrebbe essere migliore come performance ma costa pure la metà del Phobya da 90W.. Il Phobya da 24W vabbè ormai lo tengo, comunque può tornare comodo..

Grazie per i consigli!
Old 20-05-2014, 13:03   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun problema
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian