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Old 12-04-2014, 14:58   #1
WhiteSkull
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problema HDD esterno (forse alimentazione)

Western Digital elements (Mdl: WD5000E035-00)

mi accorgo che non compare più tra le risorde del computer...vado a controllare l'alimentatore e vedo che la luce verde, che è sempre stata accesa, ora lampeggia abbastanza velocemente ed emette anche una specie di "ticchettio", un piccolo rumore...provo a staccare e rimettere la spina ma niente.

Quindi, con la spina inserita nella presa, provo a scollegare lo spinotto dal disco e vedo che la luce dell'alimentatore torna ad essere accesa...provo a ricollegare lo spinotto e la situazione ritorna com'era.
La spia dell'hdd si comporta allo stesso modo di quella dell'alimentatore quando tutto è collegato, lampeggia...

Cosa potrebbe essere?
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Old 13-04-2014, 11:14   #2
aled1974
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delle due sembrerebbe la sezione di alimentazione interna al box dell'hard disk

per toglierti il dubbio che invece non sia il trasformatore/alimentatore dovresti usare un multimetro e verificare cosa esce da esso. Sai usarlo?

se sì questo schema ti sarà utile:


magari può tornarti comoda anche questa, se te ne intendi:




ciao ciao
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Old 13-04-2014, 11:30   #3
WhiteSkull
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caspita, questa è alta elettronica...peccato che io sia totalmente incapace in materia...

Comunque ieri mi sono ricordato che un amico ha il mio stesso hdd, quindi ho preso in prestito l'alimentatore e, purtroppo, si comporta allo stesso modo del mio...quindi immagino che il problema sia, come dici tu, dell'alimentazione interna dell'hard disk...
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Old 13-04-2014, 11:52   #4
aled1974
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se te la senti o l'amico se ne intende più di te apri il box (se sei fuori garanzia, ovvio) e con il codice della parte elettronica cerchi sul web il ricambio

se poi costasse più di un box nuovo.....

ciao ciao
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Old 13-04-2014, 12:14   #5
WhiteSkull
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ma i dati non sono andati persi immagino...
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Old 13-04-2014, 12:23   #6
aled1974
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infatti io ho parlato di box, non di hd esterno nuovo

il box è intercambiabile, ne vendono di ogni, basta scegliere, recuperando di fatto l'hd e relativi dati in esso contenuti

ciao ciao
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Old 13-04-2014, 12:26   #7
WhiteSkull
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ho capito...quindi questa potrebbe essere una soluzione alternativa alla sostituzione della parte elettronica bruciata...
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Old 13-04-2014, 12:31   #8
aled1974
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beh sì, valuta dove tra le due spendi meno e quanto sia difficile recuperare la piastrina verde

sei fuori garanzia, vero?

ciao ciao
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Old 13-04-2014, 14:06   #9
WhiteSkull
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si fuori garanzia

Posso provare a smontarlo...non ho nessuno che possa aiutarmi in questo, quindi o faccio da me o niente...

L'unica cosa che mi interessa sapere è se, casomai dovessi fare qualche casino, i dati rimarranno comunque al sicuro...insomma, se non riesco a rimontarlo oppure succede qualcosa in queste fasi, se posso ripiegare su un "contenitore" nuovo e farlo ripartire...
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Old 13-04-2014, 17:15   #10
aled1974
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non vedo perchè dovresti perdere i dati

ciao ciao
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Old 13-04-2014, 17:50   #11
WhiteSkull
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perfetto...

Ho provato a togliere le viti ed ho estratto un blocco unico dal "contenitore" esterno in alluminio...credo che la parte danneggiata sia quel circuito prestampato verde a cui sono collegati gli spinotti dell'alimentazione e del cavo usb...mi sembra che sia assicurato tramite una barra di metallo con i piccoli angoli ripiegati, non ci sono altre viti...dubito che, casomai riuscissi a trovare il pezzo di ricambio, sarei in grado di sostituirlo...

Poi c'è l'hard disk, che sembra avvolto in una specie di carta stagnola pesante...credo comunque che quello che vedo (con l'adesivo che riporta tutte le specifiche) debba essere smontato ulteriormente...
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Old 28-04-2014, 14:14   #12
WhiteSkull
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ho fatto una foto...

http://s16.postimg.org/kg81ilt5h/DSC_0761.jpg

la dicitura "serial ata" sulla "spina" nera, mi indica che tipo di supporto cercare per sostituire quello danneggiato?

Ammesso che lo sia...nel senso che s'è danneggiato l'alimentatore o la presa dell'hard disk? Perchè mi sembra un po bruciato il "codice a barre"...
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Old 07-05-2014, 19:52   #13
WhiteSkull
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Dunque...sono andato in un negozio di computer...il tecnico mi ha detto che è bruciata l'alimentazione del disco...ha detto che avrebbe fatto una prova con una scheda uguale a quella originale, perchè deve essere per forza uguale...ne aveva alcune perchè sono operazioni che possono capitare di frequente e quindi conserva i vecchi dischi per questo scopo.

Quindi, secondo lui, le alternative erano due...la scheda bruciata, quindi facendo la sostituzione era possibile fare il back up dei dati, oppure un danno interno, in questo caso non c'è niente da fare

pare che non sono stato fortunato...il disco non è ripartito...ci ho parlato al momento per telefono e mi ha detto che fa una specie di "rumore" proveniente dall'interno, quindi la meccanica del disco sarebbe compromessa...

Tutte informazioni compatibili con questo post, mi sembra...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2111007

Ora che faccio?
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Old 08-05-2014, 09:03   #14
aled1974
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prova intanto a collegare il disco alla macchina direttamente, senza usare quindi il box esterno che sappiamo per certo che ha avuto problemi con l'alimentazione. Anche se sostituita e quindi teoricamente funzionante, a volte la connessione diretta alla mobo è più efficace di quella che passa attraverso le usb

se va bene... recuperi almeno i dati

se non cambia nulla e senti il "tlak" o i "vrrr" allora dipende da quanto sono importanti i dati, ma un preventivo per il recupero non sarebbe una cattiva idea. Alcune società lo fanno anche gratis

ciao ciao
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Old 08-05-2014, 09:52   #15
WhiteSkull
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Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prova intanto a collegare il disco alla macchina direttamente, senza usare quindi il box esterno che sappiamo per certo che ha avuto problemi con l'alimentazione. Anche se sostituita e quindi teoricamente funzionante, a volte la connessione diretta alla mobo è più efficace di quella che passa attraverso le usb

se va bene... recuperi almeno i dati

se non cambia nulla e senti il "tlak" o i "vrrr" allora dipende da quanto sono importanti i dati, ma un preventivo per il recupero non sarebbe una cattiva idea. Alcune società lo fanno anche gratis

ciao ciao
credo che la prima opzione da te proposta sia da scartare...da quello che ho capito (ma quando vado a riprendere il disco m'informo meglio), i "tlak" ed i "vrrr" si sono già fatti sentire...quindi immagino che si possa passare direttamente alla seconda possibilità...

i dati sono molto importanti...però mi stavo chiedendo...eventualmente come potrei regolarmi nella scelta della ditta?
Perchè di siti ne trovo tanti, alcuni anche curiosi...dubito che ci sia qualcosa di simile in zona (anche in regione...), certo dovrò spedirlo...
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Old 13-05-2014, 17:27   #16
WhiteSkull
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ritirato oggi dal negozio...niente da fare, morto e sepolto! Anche perchè il tecnico avrebbe avuto tutto l'interesse a risolvere il problema visto che ci eravamo messi d'accordo che avrebbe, eventualmente, trasferito tutti i dati su un nuovo hard disk...

ora provo a chiedere un preventivo gratuito online...ma qualcosa mi dice che quello che mi diranno non mi piacerà...
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