Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2013, 17:49   #1
gidasu
Member

Iscritto dal: Dec 2007
nikon d5300 + sigma 17-50 1000€ +/-

E' un po che sto pensando di ripassare alla reflex. L'ultima che ho avuto era ancora analogica (nikon 801) e da allora ho solo fatto foto con una ottima bridge (fuij s100fs).

Scatto un po su tutto, con una leggera preferenza per i ritratti gli interni e le foto sportive (mio figlio gioca a calcio)

Utilizzo abbastanza anche la parte video, pertanto più è di qualità meglio è.

Il particolare della bridge, fondamentale per me, che vorrei ritrovare sulla reflex è il monitor orientabile. Rende piacevole ogni tipo di scatto per non parlare poi delle riprese video.

Ora dopo tanto "studio" la scelta è caduta sulla Nikon d5300 con obiettivo iniziale sigma 17-50

Il mio budget per il momento è di 1000€ +/- pertanto mi orienterei anche su prodotti no nital

Consigli, suggerimenti, critiche? accetto tutto, grazie

franco
gidasu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 21:04   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Città: roma
per le foto sportive consiglio il nikkor af-s 70-300 f/4,5-5,6 VR, ottima lente (tra l'altro ha copertura fullframe). sennò con identiche caratteristiche c'è il Tamron 70-300 f/4-5,6 VC che si comporta quasi alla pari, ma costa abbastanza meno
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 01:04   #3
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
Sconsiglio vivamente la d5300, paghi la novità molto di più di quanto vale. Vai di d7000 piuttosto oppure se riesci la d7100.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 14:24   #4
gidasu
Member

la sconsigli a prescindere? tutto sommato ha lo stesso processore della 7100
Old 22-12-2013, 14:28   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da gidasu Guarda i messaggi
la sconsigli a prescindere? tutto sommato ha lo stesso processore della 7100
si, ma rimane una entry level per corpo, mirino, comandi ed ergonomia, in piu' e' fortemente limitata nell' uso di ottiche non af-s
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 16:02   #6
gidasu
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
si, ma rimane una entry level per corpo, mirino, comandi ed ergonomia, in piu' e' fortemente limitata nell' uso di ottiche non af-s
corpo, comandi, mirino, ergonomia per me passano in secondo piano. Ossia, non è che non mi interessano, ma avere un corpo più piccolo e leggero lo vedo più che altro come un vantaggio. L'ergonomia anche se non è il massimo non mi sembra un problema, del resto non faccio mica il fotografo di professione che devo stare otto ore con la macchina in mano. L'unico dato significante e importante per me potrebbe essere quello degli obiettivi motorizzati. La scelta è solo economica oppure è anche tecnica e di qualità?
Old 22-12-2013, 16:14   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

be' il solo mirino buio, piccolo e tunneloso gia la fa scadere in un oggetto poco usabile, sull' ergonomia va a gusti, io uso macchine ancora meno ergonomiche e comunque mi adatto, di certo non passerei mai sopra a tutte le altre limitazioni che ha, e gia che sono usabili solo le af-s e' davvero un grosso limite per uno come me estremamente vintaggioso
fossi in te, come gia detto, rimarrei su una d7000, anche perche' cosa gli metti davanti a quel sensore ultradenso ? la lente kit ?
Old 22-12-2013, 17:44   #8
Alberto.b
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Anche io ero interessato alla d5300 e anche a me è stata consigliata la d7000 invece. Io trovo che anche se sia una macchina di fascia più alta è comunque vecchia di 3 anni, è vero che costa meno, ma per quanto ancora manterrà il suo valore? Inoltre il processore di immagine è due generazioni indietro rispetto alla d5300 (expeed 2 vs expeed 4). Non dico che la d7000 sia una brutta macchina, ma secondo me non vale la spesa al momento

Anche perché con € 1.000 puoi tranquillamente prendere una d7100 con un obiettivo decente, se acquisti su internet. Io personalmente farò così

Ultima modifica di Alberto.b : 22-12-2013 alle 17:49.
Alberto.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 17:45   #9
gidasu
Member

L'ho scritto nel titolo, avevo pensato ad un sigma 17 50 2.8
Il mirino poi l'ho già detto mi interessa relativamente perché ritengo che il monitor orientabile sia di una comodità estrema. Secondo me tra qualche anno lo troveremo anche sui corpi pro.

Ultima modifica di gidasu : 22-12-2013 alle 17:52.
Old 22-12-2013, 18:29   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Alberto.b Guarda i messaggi
Anche io ero interessato alla d5300 e anche a me è stata consigliata la d7000 invece. Io trovo che anche se sia una macchina di fascia più alta è comunque vecchia di 3 anni, è vero che costa meno, ma per quanto ancora manterrà il suo valore? Inoltre il processore di immagine è due generazioni indietro rispetto alla d5300 (expeed 2 vs expeed 4). Non dico che la d7000 sia una brutta macchina, ma secondo me non vale la spesa al momento

Anche perché con € 1.000 puoi tranquillamente prendere una d7100 con un obiettivo decente, se acquisti su internet. Io personalmente farò così
7100 si, la 5300 rimane un giocattolo costoso e poco usabile
Old 22-12-2013, 21:20   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

si vede che il marketing nikon lavora bene, quest'anno prenderanno un bel pandoro, stanno vendendo un giocattolo plasticoso che spruzza inutili megapixxel da tutti i pori al posto di una macchina ottima che viene sveduta e che è il momento giusto per comprarla.
Che te ne fai del processore 4 al posto del 2? Non ci installi mica giochi.
Sai che non è vero che più megapixel più foto belle?
Old 23-12-2013, 02:07   #12
Alberto.b
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
si vede che il marketing nikon lavora bene, quest'anno prenderanno un bel pandoro, stanno vendendo un giocattolo plasticoso che spruzza inutili megapixxel da tutti i pori al posto di una macchina ottima che viene sveduta e che è il momento giusto per comprarla.
Che te ne fai del processore 4 al posto del 2? Non ci installi mica giochi.
Sai che non è vero che più megapixel più foto belle?
Ti prego, dimmi dove ho menzionato i mpx in più. Davvero, siete fissati con sta storia. Se uno è nuovo allora è sicuramente convinto che più megapixel sono sinonimo di migliori foto, sento odor di pregiudizi...

Chiarisco che, dopo essermi informato, una d5300 non la prenderei, vedo lo spreco. Ma per la d7000 non mi piace molto l'idea di acquistare una tecnologia relativamente vecchia. Preferisco spendere di più per una d7100, la quale si spera manterrà il suo valore per più tempo.
Alberto.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 06:59   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ti prego, dimmi dove ho menzionato i mpx in più. Davvero, siete fissati con sta storia. Se uno è nuovo allora è sicuramente convinto che più megapixel sono sinonimo di migliori foto, sento odor di pregiudizi...
nel topic precedente scrivi
Quote:
Ti ringrazio per la risposta, avrei alcuni dubbi però. La d7000 in effetti costa meno della d5300. Ma dopo aver visto decine di video recensioni e letto articoli, parlando comunque da profano, la d5300 mi sembra avere tutte le carte in regola per essere migliore della d7000. Dal nuovo processore expeed 4, alla mancanza del filtro passo passo ottico, stesso sensore della d7100, filmati FHD a 60p, 24 megapixel, wi-fi e gps incorporati. Esposimetro e punti di AF sono uguali, la d5300 perde nel burst rate che nella d7000 è da 6 fps e immagino nella qualità costruttiva.
tralasciando diverse feautre
Quote:
Chiarisco che, dopo essermi informato, una d5300 non la prenderei, vedo lo spreco. Ma per la d7000 non mi piace molto l'idea di acquistare una tecnologia relativamente vecchia. Preferisco spendere di più per una d7100, la quale si spera manterrà il suo valore per più tempo.
I corpi macchina si deprezzano in fretta, in ogni caso tecnologicamente cambia poco tra d7000 e d7100.
Old 19-05-2014, 18:39   #14
gidasu
Member

Poi per problemi che non sto a spiegare ho dovuto soprassedere con l'acquisto. Ora ci riprovo. Sulla 5300 rimangono valide le considerazioni negative fatte oppure è cambiato qualcosa?
Old 19-05-2014, 20:01   #15
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
si, restano valide

per +/- 1000 pezze se vuoi nikon =
D7000 + Tamron 17-50 VC + Tamron 70-300 USD
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 20:17   #16
gidasu
Member

Con trovaprezzi ho visto che tra la 7000 e la 7100 ci sono circa 200€ di differenza. Sono giustificati?
Il sigma 17—70 2.8 al posto del 17—50 è migliore?
Old 19-05-2014, 20:20   #17
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da gidasu Guarda i messaggi
Con trovaprezzi ho visto che tra la 7000 e la 7100 ci sono circa 200€ di differenza. Sono giustificati?
Il sigma 17—70 2.8 al posto del 17—50 è migliore?
i 200 di differenza sono certamente giustificati

io ho esperienza con il tamron che è un buon obiettivo, il sigma forse è allo stesso livello ma di sigma con problemi di front/back focus ne ho già avuti abbastanza per poterne consigliare qualcuno, hanno un controllo qualità penoso ....
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 12:58   #18
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
se vai sul nuovo puoi prendere anche il sigma se pensi che quei 20 mm siano comodi (io ho il vecchio sigma 17-70 2.8/4.5 ed è ottimo ho guardato alcuni test mtf e su strada e il nuvo sembra continuare sulla buona strada)
poi ha una distanza minima di messa a fuoco davvero fantastica su uno zoom è davvero comoda

front back focus è da controllare su qualsiasi lente bene o male

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian