Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2014, 10:45   #1
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
CD Copy Protected - Mi ha "sballato" il lettore del notebook?!?

Ciao a tutti.

L’altro giorno ha acquistato un CD audio.
Una volta inserito nel lettore del mio portatile ho notato immediatamente una lentezza/difficoltà di lettura. Inoltre la qualità audio era parecchio scarsa (sia su WinAmp, su VLC e su Windows MediaPlayer)
Ho pensato fosse una copia fallata.
Documentandomi su internet ho visto che si tratta di uno di un CD con Copy Protection che andavano “di moda” nei primi anni 2000.

Poco male, mi sono detto al momento… solo che adesso ho più o meno lo stesso comportamento su tutti i CD audio:
• al primo ascolto la qualità risulta scarsa ed il lettore fatica parecchio
• stoppando e facendo ripartire la qualità ritorna ottimale, solo che randomicamente il lettore si pianta e mi butta fuori il CD (qualsiasi CD Audio).

Ho già provato a fare un ripristino del sistema, ma senza successo.
Che devo fare, formattare? Oppure il CD ha modificato qualcosa a livello firmware/hardware e non posso farci nulla?
In ogni caso è un comportamento da denuncia…

Grazie in anticipo.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 20:39   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se tu provi un qualsiasi altro cd originale o masterizzato hai problemi ?

Hai due lettori cd/dvd nel pc ?

Se si puoi provare a vedere cosa succede avviando un live di Linux (Mint, Ubuntu...) da cd, e poi inserisci il cd che hai acquistato nell'altro lettore cd .

Se provi da provvisora ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 13:05   #3
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, se tu provi un qualsiasi altro cd originale o masterizzato hai problemi ?
Ciao Tallines.
Innanzitutto grazie per la risposta.

I problemi sono su tutti i CD Audio, originali o masterizzati.

I CD/DVD dati invece non hanno particolari problemi (tenendo in ogni caso presente che il Matshita che questo portatile monta non è mai stato particolarmente brillante né in lettura, né tanto meno in scrittura...)

Quote:
Hai due lettori cd/dvd nel pc ?

Se si puoi provare a vedere cosa succede avviando un live di Linux (Mint, Ubuntu...) da cd, e poi inserisci il cd che hai acquistato nell'altro lettore cd .

Se provi da provvisora ?
No, ho solo un lettore.

Ho provato ad avviare la live dell'ultimo Mint, poi a togliere il CD e ad inserire quello audio... ma si pianta.
Cosa abbastanza normale, secondo me... dato che di punto in bianco non vede più il sistema operativo.

Quote:
Se provi da provvisora ?
In modalità provvisoria non vengono caricati i driver audio.
Non riesco quindi a fare un test audio.

In ogni caso credo che sia successo senza dubbio qualcosa sul PC.
Tuttavia è stato una con-causa. Da quando si è bruciata la MotherBoard e l'assistenza l'ha cambiata (facendo un lavoro a dir poco mediocre... non credo sia la sua MoBo, dato che è più grossa e col tempo ha "spinto" la plastica, crepandola), il PC non è stato più lo stesso.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
Old 02-06-2014, 13:28   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi
Tuttavia è stato una con-causa. Da quando si è bruciata la MotherBoard e l'assistenza l'ha cambiata (facendo un lavoro a dir poco mediocre... non credo sia la sua MoBo, dato che è più grossa e col tempo ha "spinto" la plastica, crepandola), il PC non è stato più lo stesso.
Potresti provare una distribuzione di quelle light su USB.

L'unica cosa che a me viene in mente è che sia stato installato un qualche servizio anticopia che interferisce con il lettore: si trovano alcuni articoli in merito.
Hai notato qualche servizio attivo che prima non avevi? Prova a dare una bella pulita con l'antivirus, antimalware e simili.
Old 02-06-2014, 19:11   #5
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Potresti provare una distribuzione di quelle light su USB.

L'unica cosa che a me viene in mente è che sia stato installato un qualche servizio anticopia che interferisce con il lettore: si trovano alcuni articoli in merito.
Hai notato qualche servizio attivo che prima non avevi? Prova a dare una bella pulita con l'antivirus, antimalware e simili.
Ciao Anderaz.
Ho controllato i servizi attivi. Non trovo niente di anomalo... pare non si sia aggiunto nulla a ciò che c'era già.

Provando con una distro su Usb, i CD Audio vengono letti senza nessun degrado di qualità.
Il problema quindi risiede in Windows: anche se non si "vede" nulla, il CD avrà sicuramente sostituito qualche .dll, o file simili.

Per ora uso lo stratagemma di uscire/entrare dal lettore (a prescindere dal programma usato), visto che dalla seconda lettura in poi riscontro problemi solo sporadicamente.
Quando ho un attimo libero farò un'analisi più approfondita.

Grazie nuovamente.

Ultima modifica di King Crimson : 02-06-2014 alle 19:19.
Old 02-06-2014, 21:11   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao Tallines.
Innanzitutto grazie per la risposta.

I problemi sono su tutti i CD Audio, originali o masterizzati.
Ahh quindi hai problemi su qualsiasi cd .

Quote:
Ho provato ad avviare la live dell'ultimo Mint, poi a togliere il CD e ad inserire quello audio... ma si pianta.
Cosa abbastanza normale, secondo me... dato che di punto in bianco non vede più il sistema operativo.
Eehhh penso proprio di si per quello ti avevo chiesto se avevi due lettori cd/dvd .

O al limite prova ad avviare il live di linux da usb e poi inserisci il cd nel lettore Matshita come ho letto chehai già fatto e come volevasi dimostare non è colp adel yuo matshita a questo punto .

Altrimenti il cd non sarebbe partito .

Quote:
Addirittura.....io proverei a reinstallare tutto

Salvi i dati e appena hai reinstallato il SO con i suoi driver senza niente in aggiunta (programmi, antivirus......) provi subito il lettore .

Oppure senza reinstallare tutto il SO, se hai il dvd d' Installazione del SO che usi ( qual'è ?), puoi provare a reinstallare solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati .

Altrimenti, se hai un punto di ripristino attivo, quindi da poter usare, a prima del problema, prova ad usarlo .

Ultima modifica di tallines : 02-06-2014 alle 21:14.
Old 02-06-2014, 21:51   #7
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Ciao Anderaz.
Ho controllato i servizi attivi. Non trovo niente di anomalo... pare non si sia aggiunto nulla a ciò che c'era già.

Provando con una distro su Usb, i CD Audio vengono letti senza nessun degrado di qualità.
Il problema quindi risiede in Windows: anche se non si "vede" nulla, il CD avrà sicuramente sostituito qualche .dll, o file simili.
Roba da pazzi... Per curiosità, di che CD si tratta?

Edit: hai provato il comando sfc /scannow da prompt? Se è stato sostituito qualche file di sistema dovrebbe risistemarlo.
Old 03-06-2014, 08:37   #8
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
il CD ha modificato qualcosa a livello firmware/hardware e non posso farci nulla?
In ogni caso è un comportamento da denuncia…
se il CD è prodotto dalla Sony, potrebbe essere.

ci fu un grosso scandalo, anni addietro, per dei CD audio della Sony che installavano malware sui PC degli utenti.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 11:31   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
se il CD è prodotto dalla Sony, potrebbe essere.

ci fu un grosso scandalo, anni addietro, per dei CD audio della Sony che installavano malware sui PC degli utenti.
Addirittura

Ho usato qualche sony ma raramente, di più Philips, Tdk o soprattutto Verbatim

Io reinstallerei tutto da zero come già suggerito
Old 03-06-2014, 12:36   #10
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Ho usato qualche sony ma raramente, di più Philips, Tdk o soprattutto Verbatim
Parlava di Sony etichetta discografica, loro sono sempre stati molto aggressivi sul fronte della protezione dei loro CD musicali.
Qui c'è tutta una guida su come disinstallare le DLL malvagie: http://club.myce.com/f3/how-deactiva...a-album-93455/
Old 03-06-2014, 13:58   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Parlava di Sony etichetta discografica.....
Ahh giusto cd audio già incisi, acquistati della Sony, di una band piuttosto che di un cantante singolo..... però King parla di cd sia originali che masterizzati al post N.3 , magari sempre della Sony quelli masterizzati, poi......

Se dice la marca .
Old 03-06-2014, 17:19   #12
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Roba da pazzi... Per curiosità, di che CD si tratta?

Edit: hai provato il comando sfc /scannow da prompt? Se è stato sostituito qualche file di sistema dovrebbe risistemarlo.
Il CD è "Magician's Hat" di Bo Hansson.
La linea di cui fa parte è Music from EMI (comprende Van Der Graaf Generator, Peter Hammill, The Nice, Jethro Tull, ...) nata nei primi 2000.

Leggevo che i primi esemplari erano quasi tutti Copy Protected.
Poi, in seguito a diverse lamentele, hanno tolto la famigerata "protezione".
Old 03-06-2014, 17:23   #13
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Ahh giusto cd audio già incisi, acquistati della Sony, di una band piuttosto che di un cantante singolo..... però King parla di cd sia originali che masterizzati al post N.3 , magari sempre della Sony quelli masterizzati, poi......

Se dice la marca .
Nuovi: dalle più disparate case discografiche (EMI, BMG, Sony, Virgin, ...).
Tutti in condizioni ottime, se non impeccabili.

CD-R: la maggior parte dei CD-R che ho sono Verbatim o Sony. Ormai è roba vecchia (10 anni fa se non di più, da quando ho scoperto eBay mi sono orientato sempre sull'originale... magari usato a buon prezzo) ed è probabile che questi siano oggettivamente più rognosi da leggere.

Ciao,
Roberto.
Old 03-06-2014, 19:40   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ahh ok, prova a rimettere il SO o a reinstallare solo i file con l' opzione Aggiornamento, se hai il dvd d' Installazione .
Old 15-06-2014, 18:59   #15
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Ho risolto quasi tutto.

Ho ripristinato il sistema con un punto di ripristino di molto antecedente (evidentemente il "primo" disponibile prima dell'introduzione del CD nel PC non era sufficiente).
Lanciato sfc /scannow. Effettuato tutti gli aggiornamenti. Lanciato uno scandisk.

Ora i CD si sentono bene al primo colpo e vengono letti senza particolari problemi.
L'unica funzione che continua a non funzionare è il download automatico delle info sul CD e sulle tracce audio da internet. Vabbé pace... me ne farò una ragione: l'importante è la qualità audio.

Grazie nuovamente per i consigli.
Un saluto a tutti!
Old 15-06-2014, 19:32   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bene che hai risolto, secondo grazie sioprattutto al punto di ripristino, poi.....
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
MSI PRO MP252: un ottimo monitor 24,5'' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian