|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
CD Copy Protected - Mi ha "sballato" il lettore del notebook?!?
Ciao a tutti.
L’altro giorno ha acquistato un CD audio. Una volta inserito nel lettore del mio portatile ho notato immediatamente una lentezza/difficoltà di lettura. Inoltre la qualità audio era parecchio scarsa (sia su WinAmp, su VLC e su Windows MediaPlayer) Ho pensato fosse una copia fallata. Documentandomi su internet ho visto che si tratta di uno di un CD con Copy Protection che andavano “di moda” nei primi anni 2000. Poco male, mi sono detto al momento… solo che adesso ho più o meno lo stesso comportamento su tutti i CD audio: • al primo ascolto la qualità risulta scarsa ed il lettore fatica parecchio • stoppando e facendo ripartire la qualità ritorna ottimale, solo che randomicamente il lettore si pianta e mi butta fuori il CD (qualsiasi CD Audio). Ho già provato a fare un ripristino del sistema, ma senza successo. Che devo fare, formattare? Oppure il CD ha modificato qualcosa a livello firmware/hardware e non posso farci nulla? In ogni caso è un comportamento da denuncia… Grazie in anticipo.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se tu provi un qualsiasi altro cd originale o masterizzato hai problemi ?
Hai due lettori cd/dvd nel pc ? Se si puoi provare a vedere cosa succede avviando un live di Linux (Mint, Ubuntu...) da cd, e poi inserisci il cd che hai acquistato nell'altro lettore cd . Se provi da provvisora ?
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto grazie per la risposta. I problemi sono su tutti i CD Audio, originali o masterizzati. I CD/DVD dati invece non hanno particolari problemi (tenendo in ogni caso presente che il Matshita che questo portatile monta non è mai stato particolarmente brillante né in lettura, né tanto meno in scrittura...) Quote:
Ho provato ad avviare la live dell'ultimo Mint, poi a togliere il CD e ad inserire quello audio... ma si pianta. Cosa abbastanza normale, secondo me... dato che di punto in bianco non vede più il sistema operativo. In modalità provvisoria non vengono caricati i driver audio. Non riesco quindi a fare un test audio. In ogni caso credo che sia successo senza dubbio qualcosa sul PC. Tuttavia è stato una con-causa. Da quando si è bruciata la MotherBoard e l'assistenza l'ha cambiata (facendo un lavoro a dir poco mediocre... non credo sia la sua MoBo, dato che è più grossa e col tempo ha "spinto" la plastica, crepandola), il PC non è stato più lo stesso.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
L'unica cosa che a me viene in mente è che sia stato installato un qualche servizio anticopia che interferisce con il lettore: si trovano alcuni articoli in merito. Hai notato qualche servizio attivo che prima non avevi? Prova a dare una bella pulita con l'antivirus, antimalware e simili.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho controllato i servizi attivi. Non trovo niente di anomalo... pare non si sia aggiunto nulla a ciò che c'era già. Provando con una distro su Usb, i CD Audio vengono letti senza nessun degrado di qualità. Il problema quindi risiede in Windows: anche se non si "vede" nulla, il CD avrà sicuramente sostituito qualche .dll, o file simili. Per ora uso lo stratagemma di uscire/entrare dal lettore (a prescindere dal programma usato), visto che dalla seconda lettura in poi riscontro problemi solo sporadicamente. Quando ho un attimo libero farò un'analisi più approfondita. Grazie nuovamente.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 Ultima modifica di King Crimson : 02-06-2014 alle 19:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() O al limite prova ad avviare il live di linux da usb e poi inserisci il cd nel lettore Matshita come ho letto chehai già fatto ![]() Altrimenti il cd non sarebbe partito . Quote:
![]() Salvi i dati e appena hai reinstallato il SO con i suoi driver senza niente in aggiunta (programmi, antivirus......) provi subito il lettore . Oppure senza reinstallare tutto il SO, se hai il dvd d' Installazione del SO che usi ( qual'è ?), puoi provare a reinstallare solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati . Altrimenti, se hai un punto di ripristino attivo, quindi da poter usare, a prima del problema, prova ad usarlo .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-06-2014 alle 21:14. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit: hai provato il comando sfc /scannow da prompt? Se è stato sostituito qualche file di sistema dovrebbe risistemarlo.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
ci fu un grosso scandalo, anni addietro, per dei CD audio della Sony che installavano malware sui PC degli utenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho usato qualche sony ma raramente, di più Philips, Tdk o soprattutto Verbatim ![]() Io reinstallerei tutto da zero come già suggerito ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui c'è tutta una guida su come disinstallare le DLL malvagie: http://club.myce.com/f3/how-deactiva...a-album-93455/
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ahh giusto cd audio già incisi, acquistati della Sony, di una band piuttosto che di un cantante singolo..... però King parla di cd sia originali che masterizzati al post N.3 , magari sempre della Sony quelli masterizzati, poi......
![]() Se dice la marca .
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La linea di cui fa parte è Music from EMI (comprende Van Der Graaf Generator, Peter Hammill, The Nice, Jethro Tull, ...) nata nei primi 2000. Leggevo che i primi esemplari erano quasi tutti Copy Protected. Poi, in seguito a diverse lamentele, hanno tolto la famigerata "protezione".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti in condizioni ottime, se non impeccabili. CD-R: la maggior parte dei CD-R che ho sono Verbatim o Sony. Ormai è roba vecchia (10 anni fa se non di più, da quando ho scoperto eBay mi sono orientato sempre sull'originale... magari usato a buon prezzo) ed è probabile che questi siano oggettivamente più rognosi da leggere. Ciao, Roberto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ahh ok, prova a rimettere il SO o a reinstallare solo i file con l' opzione Aggiornamento, se hai il dvd d' Installazione .
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho risolto quasi tutto.
Ho ripristinato il sistema con un punto di ripristino di molto antecedente (evidentemente il "primo" disponibile prima dell'introduzione del CD nel PC non era sufficiente). Lanciato sfc /scannow. Effettuato tutti gli aggiornamenti. Lanciato uno scandisk. Ora i CD si sentono bene al primo colpo e vengono letti senza particolari problemi. L'unica funzione che continua a non funzionare è il download automatico delle info sul CD e sulle tracce audio da internet. Vabbé pace... me ne farò una ragione: l'importante è la qualità audio. Grazie nuovamente per i consigli. Un saluto a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bene che hai risolto, secondo grazie sioprattutto al punto di ripristino, poi.....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.