|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Red or Green?
Ciao, a breve dovrei comprare un HD della WD, per metterlo in un case esterno (alimentato) ed attaccarlo alla smartTv della Samsung. Siccome il case rimarrà sempre acceso (e di conseguenza anche l'HD), ero indeciso se comprare un WD red o un green. Durante il giorno registrerà massimo 10 ore.
Voi cosa consigliate? P.S.: come case uno vale l'altro....oppure c'è qualche marca/modello più indicato? P.P.S.: l'hd è di 2tb (la smartTV non legge hd + grandi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Anche io mi sto informando sui dischi da mettere in un NAS e praticamente tutti mi consigliano i Red, anche se le performance non sono superiori ad altri dischi, il loro "plus" è l'affidabilità (ma anche i consumi) che in ambito NAS/HDD Multimediale è fondamentale.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
QUI ne abbiamo parlato approfonditamente
![]() Per il box ti quoto quello che di recente ho scritto in altre circostanze: Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io direi un green che costa meno a parità di capacità e dovendolo mettere in un box esterno e non in un nas multidisco le peculiarità del firmware del red non sono necessarie
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche mese fà chiesi ad un tecnico della WD (per telefono), quale HD consigliava....tra green e red, (come registratore per smartTV), lui mi disse che per quello che ne dovevo fare io i Green andavano bene (i red si usano quando le testine scrivono sui piatti 24h su 24h), anche perchè nei momenti che l'hd non viene usato va in standby. Io ero + propenso a prendere un Red, ma il suo consiglio mi ha un pò spiazzato. Il dubbio è....se metto un green durerà meno di un red? O inizierà a dare settori danneggiati prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
I Red continuo a preferirli per il discorso garanzia (un anno in più) e per il fatto che non adottano il fastidioso IntelliPark come sistema di risparmio energetico. Detto questo, non è che se un disco non si usa 24/24h allora i Red siano automaticamente da scartare (per chiudere il discorso sul fatto che vadano scelti solo per utilizzi continuati) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per le risp
![]() Guardando i wd green da 2tb ci sono due modelli WD20EZRX e WD20EARX la differenza è data solo dai consumi (non ho trovato altre diff)? Essendo una smartTv ha solo usb 2.0, quindi un box usb 3 penso sia un pò sprecato. Quello che guardo di + in un case è che raffreddi bene l'hd, che abbia un alimentatore,e possibilmente una o più ventole, per il resto è indifferente. Come marca, dei Fantec avevo letto che nn raffreddavano bene, mentre Icy box devo informarmi. In giro ho trovato questi - Link1 - Link2 - Link3 Ultima modifica di luigi.2013 : 13-01-2014 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Con dissipazione attiva conosco il Fantec Db-f8u3e che purtroppo ha un prezzo un po' alto avendo sia connessione eSATA che USB3.0 quindi penso non ti interessi.
Quote:
L'altro modello invece, il WD20EZRX esiste in un'unica versione da 2 piatti-4 testine. E' preferibile quest'ultima versione perché è meno soggetta a rotture e quindi ha una durata utile più prolungata. Ciononostante, lo stesso modello (senza ulteriori specifiche) viene prodotto anche in versione da 3 piatti-6 testine ma non viene specificato, e in poche parole sai che modello ti è arrivato solo quanto lo togli dalla confezione e lo pesi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo voi i WD red dovrebbero durare qualche anno in + del green prima di perdere dati? Oppure nn cambia niente? Perchè a sto punto spendo un pò di + e sono più tranquillo (o sono solo pippementali mie?). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
La connesisone eSATA è solo un'estensione della connessione interna per renderla esterna (letteralmente ExternalSATA) comoda cioè per il collegamento con i PC. In poche parole ti permette di collegare l'hard disk via SATA, senza però estrarlo dal box ![]() Quote:
![]() Inoltre quell'anno di garanzia in più bene o male va ad incidere sulla mia valutazione della qualità dei componenti interni.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi assicuri che con quel case non ci dovrebbero essere problemi con l'usb 2.0 dello smartTV...? Perchè io sinceramente non conosco molto bene l'eSata come funzioni. P.S.: dando un'occhiata al wd red ho visto che c'è scritto 1 milione di ore come MTBF .. (anche se teorico è tanto). Ultima modifica di luigi.2013 : 14-01-2014 alle 04:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Io consigliavo la USB3.0 perché nonostante il televisore non abbia l'attacco USB3.0 , quando carichi i file su questo hard disk dovrai pur sempre collegarlo ad un PC, e ormai l'USB3.0 è uno standard per tutti i PC del momento.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ho letto tutte le discussioni più importati di questo forum sui wd red.
Voglio complimentarmi con la serietà di HoFattoSoloCosi. Anche io sono interessato all'acquisto di un hdd "esterno" da 2 tb. Posseggo un hdd esterno 2.5" da 500 gb della seagate da 04/2010. Adesso mi da errore 05 della verifica S.M.A.R.T. ed ho deciso di cambiarlo. Ha come utilizzo totale 100 ore. L'ulilizzo principare sarebbe storage. Cerco affidabilità e durata. Facendo una media sono circa 25 ore l' anno di utlilizzo. - Date queste precisazioni, il wd red sarebbe una buona scelta per le mie esigenze o bastrebbe anche qualcosa di meno? - Posso considerare il wd red come uno dei migliori hdd "esterni" per il fattore acceso/spento come utilizzo principale e prolungato? - Quanti piatti possiede questo modello: "WD20EFRX", è buono? - Il wd red è supportato da tutti i box che supportano qualsiasi altro SATA 3? - Qual è secondo te il miglior box? - Quando intendi connessione eSATA utile per aggiornare il driver senza rimuoverlo, potresti spiegarmi cosa intendi? E' una bella trafila, ma sono sicurò che mi schiarirai ogni dubbio ![]() Ultima modifica di MarcoSossi : 14-01-2014 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
vuoi aggiornare il firmware dell'hard disk (non il driver, quello di aggiorna anche via USB). Questa operazione non può essere effettuata via USB ma solo via SATA collegandolo ad un PC fisso. Quindi devi estrarre il disco, collegarlo via SATA, aggiornarlo e poi reinserirlo nel box. Con l'eSATA non è necessario perché essendo un estensione del collegamento interno del box, se viene collegato attraverso questa porta ad un connettore SATA/eSATA il disco sarà effettivamente collegato via SATA al PC e pertanto non dovrai praticamente mai smontarlo dal box. Ci sono altri piccoli vantaggi sull'uso dell'eSATA, ma quello principale è questo ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Facendo due conti:
wd caviar green 2 TB + Icy Box IB-351StU3S-B (ha sia usb 3.0 che eSATA) = 105€ Poi ho "per sbaglio" visto questo: Seagate expansion desktop STBV2000200 70€ Ho cercato l'hdd interno montato ed ho scopeto che è un seagate barracuda st2000dm001. Com'è possibile? Il barracuda cosa da solo 75€. Come info so che: 7200 RPM ; 64MB Cache ; SATA 6.0Gb/s 3.5" ; 3 Disks for 2TB model E' affidabile e duraturo? (Su ama**n ha ricevuto parecchi riscontri positivi) Per il lavoro che devo farci credi che basti? Oppure è sempre più affidabile un hdd esterno auto-costruito e quindi vale la pena spendere 35€ in più? ps So che avendo 3 dischi è più facile che si rompa, ma anche comprare un wd green a scatola chiusa vuol dire ricevere il 2 piatti solamente il 50% delle volte. pps Da QUESTO video ho scoperto l'hdd interno. Ultima modifica di MarcoSossi : 14-01-2014 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille per l'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... si chiama "marketing".
Un prodotto "finito" non sempre costa di più che prendere i pezzi sciolti (specie se sui pezzi sciolti tengono i prezzi alti). Sicuramente l'hdd non avrà l'ultimo firmware come potrebbe già montare l'hdd sciolto, ma quello è un problema che si risolve semplicemente aggiornando l'hdd. Io per un utilizzo 24/7 ho preso 4 WD Green 3TB, il Red non è male e ha meno problemi di compatibilità se lo usi nei NAS, ma per l'utilizzo mio (solo storage e copie di backup) vanno più che bene. Tieni conto che io ho ancora 2 WD Green 1,5TB (WD15EARS), ma ho fatto la modifica via DOS fin da prima di utilizzarli, in modo da limitare la % di rottura del disco che solitamente affliggono questi dischi. Ultima modifica di ais001 : 14-01-2014 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@luigi.2013
Bene, facci sapere come va quando arriva ![]() @MarcoSossi Il box più disco e il disco da solo sono in linea come prezzo, entrambi sono sui 70/75€. Il fatto è che il disco in se a Seagate costa poco produrlo, rispetto al prezzo di vendita, per questo se ti deve "regalare" un box lo fa senza perderci nulla. Il problema in queste soluzioni è che siccome l'elettronica che sta all'interno di un box USB è molto semplice ed economica, succede spesso che quando un box esterno smette di funzionare, sia il box stesso ad aver subito qualche guasto, ed il più delle volte basta sostituire il box per riprendere il lavoro. Il problema in caso di soluzioni come queste, cioè quelle "già fatte", è che se un giorno per sfortuna non viene più rilevato, tu non puoi aprirlo per capire se è colpa del disco o del box. Se lo apri invalidi la garanzia, se non lo apri, lo devi spedire a Seagate che te lo sostituirà con uno rigenerato, ma perderai i dati al suo interno. In un modo o nell'altro quindi perdi qualcosa, mentre acquistando per circa la stessa spesa disco e box separatamente, avrai due garanzie (una per componente) la possibilità di aprirlo quando serve, e molte più probabilità di recuperare i dati al suo interno in caso di guasto ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Veloce ed eccezionalmente esaustivo... Come sempre!
Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.