|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Bus del processore
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche delucidazione sul velocità del bus di un processore in particolare del mio nuovo Pentium 4 1.8A.
Vorrei capire cosa significa quando si dice che tale processore ha un bus che va a 400 MHz; io una mia idea ce l'ho però non so se è esatta, quindi correggetemi se sbaglio. In pratica i 400 Mhz escono fuori dal bus della mobo fissato a 100 e da un fattore 4x che sta ad indicare la particolare architettura di questo processore (Quad Pumped). A questo punto, se non ho detto stupidaggini, con un clock di 150 MHz ottengo un bus dati del processore che viaggia a 600 Mhz! Beh queste erano le mie curiosità, fatemi sapere se ho capito qualcosa oppure brancolo nel buio. Ciao. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Sì...in pratica il clock del bus di sistema è a 100 Mhz e vengono trasmessi 4 serie di dati per ciclo di clock...quindi i dati vengono trasmisse ad una velocità di 400 Mhz...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Re: Bus del processore
Quote:
Byex ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
siccome non mi sono mai interessato di intel, mi spiegate come fanno a trasmettere 4 dati per ogni ciclo di clock?
Fino a 2 sono d'accordo, in quanto si sfrutta sia il fronte di salita che quello di discesa del clock, ma gli altri 2 dove li trovano fuori? Le mie conoscenze di comunicazioni elettriche si fermano lì... :o |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Perfetto ho capito tutto alla perfezione!
![]() Grazie a tutti per le spiegazioni alla prossima. Ciao. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.