Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2014, 14:20   #1
echos20
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Dubbio sulla partizione a zero fill

Ciao a tutti ragazzi, allora, ho appena acquistato un hd wd red da 4 tb e adesso devo formattarlo per installargli il so. Il mio dubbio è: devo fare prima la partizione zero fill anche se è nuovo oppure basta solo quella di windows?
echos20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 17:29   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Dove l'hai sentita ( letta ) ??

Lancia il setup di windows installa i sistema.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 17:48   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quoto ovviamente, infatti tecnicamente non è nemmeno necessario formattarlo in disco, basta "inizializzarlo".

Inserisci il DVD di Windows ed installalo sul disco seguendo la normale procedura
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 19:44   #4
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quoto ovviamente, infatti tecnicamente non è nemmeno necessario formattarlo in disco, basta "inizializzarlo".

Inserisci il DVD di Windows ed installalo sul disco seguendo la normale procedura
No, è che avevo letto che la zero fill di solito si fa in un hd vecchio per tentare di salvarlo, poi mi è venuto il dubbio che magari facesse bene anche in un hd nuovo, diciamo per inizializzarlo bene. Comunque grazie per le risposte, farò solo la formattazione iniziale di windows.
Old 11-03-2014, 20:30   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun vantaggio, possiamo assicurartelo.

Si fa con quelli vecchi per far "capire" al disco quali sono i settori effettivamente buoni e quelli che è meglio/necessario sostituire.

Questa operazione si rivela totalmente ininfluente, se non per spreco di tempo, nel caso di un hard disk nuovo
Old 12-03-2014, 09:10   #6
echos20
Senior Member

Quote:
Nessun vantaggio, possiamo assicurartelo.

Si fa con quelli vecchi per far "capire" al disco quali sono i settori effettivamente buoni e quelli che è meglio/necessario sostituire.

Questa operazione si rivela totalmente ininfluente, se non per spreco di tempo, nel caso di un hard disk nuovo
Ok, ti ringrazio per le tue risposte.
Old 12-03-2014, 13:37   #7
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
ricordati di partizionare in gpt!!
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 14:59   #8
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keshava Guarda i messaggi
ricordati di partizionare in gpt!!
Non è quella che c'è di default? Non mi ricordo molto bene come sono fatte le partizioni, è da un bel po che non formatto... Come bisogna fare?
Old 12-03-2014, 16:26   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se NON hai un BIOS UEFI non potrai installare Windows su partizione GPT, tienine conto.

Ci sono alcuni escamotage ma non sono molto semplici se non si è pratici.

Piuttosto partiziona il disco in due parti e inizializzalo in MBR piuttosto (sempre se NON hai un BIOS UEFI). Se il BIOS è UEFI allora non c'è problema
Old 12-03-2014, 18:56   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Se deve installarci il sistema deve averne uno 64bit e necessariamente inizializzare in GPT se vuole usare tutti i 4GB, oltre al UEFI .
In mbr ne dovrebbe vedere solo 2, oltre i 2 gb ci sarebbe spazio non raggiungibile.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 12-03-2014, 19:25   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si intendevo dire che potrà sempre dividere il disco in due partizioni da 2TB l'una, inizializzando il disco in MBR. Se il disco è in MBR non potrà avere partizioni più grandi di 2TB ma potrà avere (virtualmente) fino a 4 partizioni da 2TB l'una

Se non ha il UEFI è dura fargli installare un sistema operativo su disco GPT purtroppo.
Old 12-03-2014, 19:39   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Sei sicuro ?
Da quel che so non può proprio accedere a settori oltre il 2147483648° byte , quindi di tutto il disco può vedere solo i primi 2048MiB .

.
Old 12-03-2014, 19:52   #13
echos20
Senior Member

Quote:
Si intendevo dire che potrà sempre dividere il disco in due partizioni da 2TB l'una, inizializzando il disco in MBR. Se il disco è in MBR non potrà avere partizioni più grandi di 2TB ma potrà avere (virtualmente) fino a 4 partizioni da 2TB l'una

Se non ha il UEFI è dura fargli installare un sistema operativo su disco GPT purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei sicuro ?
Da quel che so non può proprio accedere a settori oltre il 2147483648° byte , quindi di tutto il disco può vedere solo i primi 2048MiB .

.
No, aspettate io ho una scheda madre vecchiotta quindi credo proprio di non avere l'uefi. Ma veramente non posso farmi una partizione più grossa di 2 tb? Perchè io volevo farne una da 500 gb per il so e il resto dello spazio (quindi 3.5 tb o giù di li) come deposito. Quindi mi confermate che proprio non si puo fare + grande di 2 tb?
Comunque hofattosolocosì io sono quello del collegamento dell'hd sata 3 alla mobo sata 1, ti ricordi? Adesso deve installare il so e quindi eccomi qua con questo nuovo problema Ah, comunque la mobo mi riconosce l'hd direttamente con le sue porte facendolo andare in sata1, non so come, ma io preferisco usare lo stesso il controller pci-express sata3 (ne ho trovato uno a 11 euro con chip haswell, molto buono e con anche due porte esata esterne). Ho letto infatti che ci potrebbero essere degli errori nei dati trasferiti forzando il sata3 ad andare come sata1.
Old 13-03-2014, 11:28   #14
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei sicuro ?

.
Infatti, ho appena provato e mi riconosce solo fino a 2048 gb, il resto mi dice che è spazio non allocato e non mi lascia fare niente su quello. Non è che per caso esiste qualche utility che mi permetta di formattare l'hd e metterci delle partizioni gpt? Potrei installarla nell'hd vecchio dove ho ancora windows 7 e da li formattare quello nuovo no? Dopo però non so se ci sarebbero problemi con la scheda madre... Tra l'altro prima che mi facesse la partizione da 2 tb, windows me lo riconosceva da 4 tb nei dispositivi hardware. Si puo fare in questo modo quindi?
Old 13-03-2014, 16:04   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi mi confermate che proprio non si puo fare + grande di 2 tb?
No è un limite intrinseco dell'MBR, sicuramente una partizione di dimensione superiore a 2TB non la puoi fare.

Secondo me non riesci a fare quello che vorresti perché il limite è proprio la causalità:

4TB di disco -> deve essere in GPT -> per installare Windows in GPT serve un BIOS UEFI.

Comunque ci sono topic come QUESTO dove qualche utente ha provato -alcuni sembra addirittura con successo- a installare Windows su disco GPT anche con scheda madre NON UEFI

@UtenteSospeso

No non ne sono sicuro , era un informazione che per limiti (al momento non ho dischi superiori a 2TB) non ero mai stato in grado di confermare o meno, però ovunque si legga si fa riferimento a "partizioni" superiori a 2TB, non a capacità complessiva.

Comunque mi sono dato un'occhiata a qualche pagina ufficiale e sto avendo difficoltà a determinare chi abbia ragione o meno, in effetti pare che il limite di 2.2TB sia relativo all'intera capacità del disco e non solo alla singola partizione, però a questo punto mi chiedo perché chiunque specifichi che il limite è sulla singola partizione, quando l'intero disco non è raggiungibile oltre i 2TB

Sarei lieto se mi linkassi qualche pagina che faccia riferimento chiaramente a questo limite così potrei andare a colpo sicuro la volta prossima
Old 13-03-2014, 16:20   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eccomi di ritorno. Allora ho trovato la pagina a cui facevo riferimento (QUESTA).

In particolare la parte in cui dice

Quote:
Partition size limitation – There are actually two ways around this. The first way is to convert your disks to dynamic disks and create volume sets. This functionality has been around since Windows 2000. This doesn’t really allow you to increase the partition size. What it does is give you the ability to chain your partitions together to form larger volumes. So I could use two drives of 2TB and create a volume of roughly 4TB in size.
Però a quanto mi sembra di capire, devo aver frainteso il senso della frase visto che salvo questo esempio, tutte le altre testimonianze riportano in contrario quindi è probabile che avessi capito male io, grazie della segnalazione (comunque se hai fonti più autorevoli apprezzerei leggere qualcosa di più concreto)

Quello che dice l'articolo e che credo di aver capito ora, è che si possono ottenere dischi in MRB superiori a 2TB di dimensione solo usando più dischi concatenati tra loro (ad esempio in RAID) in modo da avere un'unica partizione superiore a 2TB, ad esempio da 4TB di spazio..

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 13-03-2014 alle 16:24.
Old 13-03-2014, 20:11   #17
echos20
Senior Member

Quote:
Eccomi di ritorno. Allora ho trovato la pagina a cui facevo riferimento (QUESTA).

In particolare la parte in cui dice

Però a quanto mi sembra di capire, devo aver frainteso il senso della frase visto che salvo questo esempio, tutte le altre testimonianze riportano in contrario quindi è probabile che avessi capito male io, grazie della segnalazione (comunque se hai fonti più autorevoli apprezzerei leggere qualcosa di più concreto)

Quello che dice l'articolo e che credo di aver capito ora, è che si possono ottenere dischi in MRB superiori a 2TB di dimensione solo usando più dischi concatenati tra loro (ad esempio in RAID) in modo da avere un'unica partizione superiore a 2TB, ad esempio da 4TB di spazio..
Te lo confermo anch'io, prima avevo provato e oltre i 2 tb non mi lasciava andare, la partizione era fissa a 2048 Gb. Il resto me lo indicava come spazio non allocato e non mi lasciava farci niente. Questo limite vale anche per un so linux? Serve anche la UEFI e partizione GPT?
Poi se decido di formattare solo quei 2 tb con windows e li uso il disco si danneggia lasciando il resto dello spazio non utilizzato?
Old 13-03-2014, 21:11   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi sa che incontreresti le stesse difficoltà, la maggior parte delle distribuzioni linux che io sappia non supporta ne io BIOS UEFI ne i dischi in formato GPT..sottolineo "che io sappia".

Installare Linux su disco MBR , anche se con filesystem EXT3/4 penso ricada nello stesso problema precedente, e cioè che l'MBR non supporta più di 2.2TB di disco quindi a prescindere dal sistema operativo, il problema risiede nella scelta MRB / GPT.
Old 13-03-2014, 21:36   #19
UtenteSospeso
Senior Member

Secondo me sei partito col piede sbagliato, installare SO su un disco da 4GB non la vedo una cosa sensata.
Visto che rinnovi metti il so su un hd più piccolo, un 500GB è più che troppo, e quello da 4TB lo usi per i dati, in questo caso puoi inizializzarlo GPT e usarlo.

.
Old 13-03-2014, 22:28   #20
UtenteSospeso
Senior Member

http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian