Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2014, 18:10   #1
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Consiglio upgrade pc per gaming

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe ridare un po' di freschezza a questo sistema:
I5 750
Asus P7P55D-LE
Zotac GTX460
2x4 gb di ram
crucial m4 128gb

Considerando che vorrei spendere il meno possibile ma che allo stesso tempo vorrei comprare con cognizione di causa, tenendo a mente il fattore longevità, vi chiedo:
ha senso cambiare solo la scheda video e magari raggiungere gli 8 gb di ram?
Ho paura di avere la cpu che faccia da bottleneck e mi scoccerebbe non vedere migliori risultati. Potrei inoltre prendere in considerazione un po' di overclock.
Aggiungo che la risoluzione del mio monitor è 1680x1050, e non ho intenzione di cambiarlo a breve.
Vorrei stare intorno ai 400 euro come spesa.
Se non ne vale la pena ditemelo che piuttosto tiro avanti e cambio tutto più in là, poco prima di The Witcher 3
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 18:28   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
L'i5-750 si difende ancora bene, potresti tenerlo (overclock?).
Ok per 8GB totali di ram.
L'unica cosa da sostituire è la scheda video.
A quella risoluzione al massimo puoi pensare ad una R9 270(X) o GTX760, oltre ha poco senso.

P.S. vedo in firma un altro sistema con GTX560Ti, non so se è fattibile ma potresti utilizzare quella sul secondo PC e prendere una nuova scheda per il primo ...
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 14-03-2014 alle 18:31.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 20:05   #3
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Il pc con la 560 è del mio coinquilino non posso toccarla
Dici che per poco più di 50 euro non mi conviene prendere una 770? Il resto magari potrei cambiarlo alla prossima generazione di processori.
Old 14-03-2014, 20:22   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da Derfel Guarda i messaggi
Dici che per poco più di 50 euro non mi conviene prendere una 770? Il resto magari potrei cambiarlo alla prossima generazione di processori.
Non dipende dal processore ma dal monitor.
Per 1680x1050 una GTX760 è già di lusso! Ci giochesesti tranquillamente anche con meno.

Se poi dici che tra un anno giocherai a risoluzione superiore allora ci può stare ...

Cmq, tornando a 1680x1050 valuterei una R9 270* a ~150€ che è una scheda che va davvero bene, con prestazioni vicinissime alla 760.

*n.b. 270 e 270X differiscono solo per un connettore di alimentazione a 6-pin, la 270X ne ha due così da permettere maggiori frequenze ed eventuale oc.
Ma la 270 Gigabyte ha cmq due connettori e costa meno, anche se ultimamente la Sapphire 270X si trova per qualche spicciolo in più.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
Old 14-03-2014, 20:47   #5
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Stavo guardando un po' di bench ed effettivamente la 270 per quel prezzo potrebbe andarmi benissimo.
Dici che insieme alla scheda video mi conviene prendere un dissipatore per la cpu? Ho quello stock in questo momento.
Ovviamente grazie per le tue risposte
Old 14-03-2014, 21:09   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da Derfel Guarda i messaggi
Dici che insieme alla scheda video mi conviene prendere un dissipatore per la cpu? Ho quello stock in questo momento.
Certo, anche perché un po' di overclock fa molto bene all'i5-750!
>qua< trovi la sezione dedicata.
Per il dissipatore non c'è bisogno di spendere molto, un modello da 25-30€ andrà più che bene, ad esempio il C.M.Hyper T4 o modelli simili.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian