Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2025, 16:39   #1
Ricca86
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Parere su Lenovo LOQ 17i (i7-16GB-1TB-RTX 5070)

Buonasera,

vorrei un parere dai più esperti presenti sul forum a rigurado di questo portatile:
https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...ix#ports_slots

Queste le caratteristiche:
Processore
Processore Intel® Core™ i7-14700HX di quattordicesima generazione (E-core fino a 3,9 GHz P-core fino a 5,5 GHz)
Sistema operativo
Nessun sistema operativo
Scheda grafica
GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 5070 8GB GDDR7
Memoria
16 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM)
Unità disco fisso
1 TB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLC
Tipo di schermo
17,3" FHD (1.920 x 1.080), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 300 nit, 165 Hz

Sul sito ufficiale viene venduto a 1199€. Dove sta la fregatura? Mi sembra un prezzo molto basso per queste caratteristiche...
Qualcuno saprebbe indicarmi delle recensioni su questo notebook? Cercando su google non ho trovato nulla...

Grazie
Ricca86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 17:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quella serie di processori Intel ha avuto svariati problemi di difettosita
X questo probabilmente li stanno svendendo, alla fin fine e una piattaforma che e già un po vecchiotta
Cmq che uso fai del pc e che budget max avresti?
Diciamo che una 5070 a questa cifra nn si trova
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 17:19   #3
Ricca86
Member

Ciao,

l'uso principalmente è gaming e uso generico casalingo. Il budget max è 1500.
Però cercavo un 17 pollici.

Grazie.
Old 08-09-2025, 21:06   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Da 17" ce davvero poco o nulla in giro
Entro i 1500 nn vedo offerte particolari
Quindi o aspetti o rischi di prendere qualcosa che può dar problemi (tra surriscaldamento e difetti di produzione)
Ovviamente x star tranquillo io ti sconsiglierri di prendere quel Lenovo
A titolo di esempio
https://www.hwupgrade.it/news/portat...on_143209.html
Andando sui 15" però

Ultima modifica di celsius100 : 10-09-2025 alle 09:12.
Old 07-10-2025, 22:10   #5
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
Adesso posso dare i miei pareri su questo modello. Acquistato durante la promo a 1199 euro.

Appena installato Windows 11 e vari programmi , ha iniziato a riavviarsi per conto suo. Ogni oretta circa si riavviava. Oppure si bloccava tutto con obbbligo di spegnerlo. Un disastro. Reinstallato tutto per 3 volte. Stesso problema. Ridato subito indietro. Mai più Lenovo.

A breve ricevero' il rimborso
Old 09-10-2025, 12:27   #6
Ricca86
Member

Grazie per il feedback....
Dal punto di vista dei materiali e surriscaldamento che parere ci puoi dare (anche se lo hai ussato poco)?
Old 09-10-2025, 13:11   #7
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Usato abastanza. Son stato attaccato 3 giorni per rigiocarmi Tomb Raider 1 e 2.
Poi programmi Peertopee. Encoding video. Test con 3Dmark e Diskcystal.
Gli avevo anche installato un SSD M2 Lexar ARES PRO GEN5 da 2TB , ma come lettura e scrittura andava meno del 1TB installato. Appena arriverà il Vector lo testero' per capire se è la Lexar che mi ha fregato o il controller della Lenovo che non è un pcie 5.0

La scocca è in plastica.
Buono il feeling della tastiera.
Il TDP della 5070 è di 80 watt. Molto male
Buono le 4 porte USB 3.2
ma carente per una sola USB-C
Schermo FHD IPS 300nits ottimo se il prezzo fosse 1200 euro di listino e non 1600

La SSD M2 da 1TB installata è di quelle più corte.
RAM invece è Samsung un solo banco da 16GB
il 14700HX non sarebbe stato male, ma visto il difetto , non sapevo se darlo alla cpu o alla scheda madre.

So solo che quando si inchiodava , le ventole di raffreddamento ,sparavano a manetta e si surriscaldava tutto.

Magari i Legion sono qualcosa di diverso, ma state lontani , dai processori Intel della 13th e 14th generazione , come ha detto Celsius.
Così se c'è instabilità del sistema, non state li col dubbio se è la cpu.

i continui riavvi o blocchi poteva essere dato dal 14700HX , ma è anche possibbile che sia la scheda madre. Non lo sapremo mai. Quello che sappiamo è che Intel col 13 e 14 ha TOPPATO.

Ultima modifica di Apple80 : 09-10-2025 alle 13:17.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 14:07   #8
Ricca86
Member

In giro ancora ci sono un miriade di notebook con processori Intel 13th e 14th generazione. Da quello che ho letto sembra che Intel abbia rilasciato delle fix in grado di risolvere tutti i problemi (o almeno la maggior parte).
Mi sembra strano associare il problema di cui parli solo al processori Intel. A lavoro utilizziamo notebook Lenovo e tra le note positive, secono me c'è il fatto che rilascia costanti aggiornamenti sia a livello di bios che driver.
Mi sarei aspettato che Lenovo avesse rilasciato update per risolvere questi problemi.
Cmq le tue sono osservazioni preziose. Io statvo cercando un notebook per uso gaming sui 1300€, max 1500€ con CPU nvidia 5070. Ma su queste cifre per ora si trova solo notebook con processoi Intel 13/14.
Old 09-10-2025, 14:20   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Ricca86 Guarda i messaggi
In giro ancora ci sono un miriade di notebook con processori Intel 13th e 14th generazione. Da quello che ho letto sembra che Intel abbia rilasciato delle fix in grado di risolvere tutti i problemi (o almeno la maggior parte).
Mi sembra strano associare il problema di cui parli solo al processori Intel. A lavoro utilizziamo notebook Lenovo e tra le note positive, secono me c'è il fatto che rilascia costanti aggiornamenti sia a livello di bios che driver.
Mi sarei aspettato che Lenovo avesse rilasciato update per risolvere questi problemi.
Cmq le tue sono osservazioni preziose. Io statvo cercando un notebook per uso gaming sui 1300€, max 1500€ con CPU nvidia 5070. Ma su queste cifre per ora si trova solo notebook con processoi Intel 13/14.
Si sembra che buona parte dei problemi siano stati risolti o cmq son risolvibili portando il notebook in assistenza se manifesta qualcosa che nn va
Ovviamente conviene puntare su un ryzen o un ultra in primis
Oppure cercare uno di questi se scatta in offerta a prezzo stracciato sennò nn andrei a impelagarmi in questa situazione
Old 09-10-2025, 20:22   #10
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da Ricca86 Guarda i messaggi
solo al processori Intel.
per questo ho scritto che magari il problema era dato dalla loro scheda madre. E non sapremo mai qual era l'rogine del problema. Quello che ho detto è basato sulle inormazioni raccolte su gente che si è lamentata dello stesso problema ma su modelli diversi. Ma con processori della 13 e 14 generazione. Magari è solo una coincidenza. Solo teorie e dubbi.

Ecco Celsius ha spiegato in modo breve e diplomatico. Meglio non andare ad impelagarsi come ho fatto io. Nonostante l'avesse detto , ho voluto puciare tutto il naso. Perchè bisogna sperimentare per capire dove sta la verità. L'unica menata è la procedura di restituzione. Devi fare tu il pacco , perchè quando ti arriva è in bella mostra. Poi andare in posta , aspettare che arrivi in magazzino e poi parte la procedura del rimborso da 2 a 10 giorni lavorativi.Per un totale di 3 settimane. Sto ancora aspettando il rimborso.

Ultima modifica di Apple80 : 09-10-2025 alle 20:30.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian