Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 21:59   #1
^gT^
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
File di testo formato sconosciuto

Avrei la necessità di convertire un file di testo senza formato (l'ho recuperato da un mio vecchio floppy di mio padre), aprendo il file con Office 2003 leggo il file ma i caratteri sono cambiati con simboli (la maggior parte) ed ho testato i vari libreoffice e openoffice con lo stesso risultato, il punto è che non so che formato sia, ho solo un file con il nome e un altro file con stesso nome .BAK. A mio parere dovrebbe essere un file di Word 6.0, esistono dei converter per salvare il file in .DOC? in rete non ho trovato nulla!
Old 13-02-2014, 23:30   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Per i file di Word 5 o 6, per DOS o per Windows, dovresti provare il Write napoletano, cioè il mitico Scrivimmo.
Cerca che lo trovi.

Altra possibilità è quella di ricercare il testo all'interno del file dopo averlo aperto con il blocco note. In genere c'è una parte iniziale con vari simboli e l'indicazione dello stile usato per il testo, la parte centrale contiene tutto il testo del documento, e la parte finale contiene una serie di simboli anche questi non interpretabili.

Ultima modifica di Styb : 13-02-2014 alle 23:46.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 00:00   #3
^gT^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Per i file di Word 5 o 6, per DOS o per Windows, dovresti provare il Write napoletano, cioè il mitico Scrivimmo.
Cerca che lo trovi.

Altra possibilità è quella di ricercare il testo all'interno del file dopo averlo aperto con il blocco note. In genere c'è una parte iniziale con vari simboli e l'indicazione dello stile usato per il testo, la parte centrale contiene tutto il testo del documento, e la parte finale contiene una serie di simboli anche questi non interpretabili.
Niente, lui mi da ancora più simboli, grazie per il consiglio.
Old 14-02-2014, 07:20   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Qui trovi Word 5.5, in formato DOS, testato su una VM e funziona ancora. Apri il file con questo programma e salvalo come RTF
Oppure WinCVT è un convertitore ed in quel link trovi vari file che potrebbero esserti utili, anche se non ho provato.

P.S. Agisci sulla copia .bak e rinominala come .doc
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:31   #5
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da ^gT^ Guarda i messaggi
Niente, lui mi da ancora più simboli, grazie per il consiglio.
Allora non è un file di word per dos oppure è un file corrotto. Tra l'altro già nel dos l'estensione doc veniva aggiunta automaticamente e quindi è strano che il file non abbia estensione. Come già detto da x-master-x puoi provare ad aprire il file bak che è il corrispondente file di backup.
Una suite office che apre moltissimi tipi di file e anche vecchi come i file WRI di Write (anche quello napoletano ) è SoftMaker FreeOffice; se non lo apre correttamente puoi provare ad aprirlo selezionando "Recupera testo" tra i tipi di file da aprire, in modo che possa recuperare il testo leggibile.
Old 14-02-2014, 21:06   #6
^gT^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Qui trovi Word 5.5, in formato DOS, testato su una VM e funziona ancora. Apri il file con questo programma e salvalo come RTF
Oppure WinCVT è un convertitore ed in quel link trovi vari file che potrebbero esserti utili, anche se non ho provato.

P.S. Agisci sulla copia .bak e rinominala come .doc
Ho provato con Win CVT e non riesce a leggerlo e quindi convertirlo, grazie per l'aiuto.
Old 14-02-2014, 21:10   #7
^gT^
Senior Member

Allora sono riuscito a visualizzare il file correttamente con la demo di questo software online:
http://www.daeja.com/products/viewon...ing-module.asp

Il quale però ovviamente non mi dice che formato sia o che programma è stato usato per crearlo, inizio a pensare che non sia un file di word.
Old 14-02-2014, 21:16   #8
^gT^
Senior Member

Quote:
Allora non è un file di word per dos oppure è un file corrotto. Tra l'altro già nel dos l'estensione doc veniva aggiunta automaticamente e quindi è strano che il file non abbia estensione. Come già detto da x-master-x puoi provare ad aprire il file bak che è il corrispondente file di backup.
Una suite office che apre moltissimi tipi di file e anche vecchi come i file WRI di Write (anche quello napoletano ) è SoftMaker FreeOffice; se non lo apre correttamente puoi provare ad aprirlo selezionando "Recupera testo" tra i tipi di file da aprire, in modo che possa recuperare il testo leggibile.
Appena testato, non funziona neanche questo, grazie.
Old 14-02-2014, 21:34   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Qualche giorno fa un utente aveva segnalato un programma che permette di identificare il formato di un file senza estensione. Ho ritrovato il post, è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630324
Provalo, casomai può esserti utile, è un'applicazione portatile che non necessita di installazione.
Old 14-02-2014, 22:28   #10
^gT^
Senior Member

Quote:
Qualche giorno fa un utente aveva segnalato un programma che permette di identificare il formato di un file senza estensione. Ho ritrovato il post, è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630324
Provalo, casomai può esserti utile, è un'applicazione portatile che non necessita di installazione.
Provato, niente da fare, file sconosciuto, grazie per l'aiuto.
Old 15-02-2014, 07:54   #11
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Scusa ma questo file non lo puoi uplodare su un qualsiasi sito file di hosting ( oppure come allegato se non supera i limiti ) e postare il link?
Ti stiamo aiutando alla cieca e visto che non é word può essere tutto.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 15-02-2014 alle 11:16.
Old 15-02-2014, 12:50   #12
^gT^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Scusa ma questo file non lo puoi uplodare su un qualsiasi sito file di hosting ( oppure come allegato se non supera i limiti ) e postare il link?
Ti stiamo aiutando alla cieca e visto che non é word può essere tutto.
Purtroppo no, è un lavoro di mio padre che non posso rendere pubblico.
Old 15-02-2014, 13:35   #13
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Allora mi sa che l'unico che possa riuscire a definire il formato del file sei solo tu, non avendo la sfera di cristallo ed il file sottomano ( escludendo "in teoria" che sia un prodotto di un vecchio Word, il link di Word 5.5 te l'ho postato con cui provare a vedere se il file viene aperto ) si può andare solo a tentativi totalmente casuali
.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian