Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2014, 15:09   #1
menda
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Scelta dissipatore aftermarket per CPU phenom II 955 x4

Salve a tutti,
come da titolo vorrei finalmente cambiare il dissipatore stock del mio processore ma avrei bisogno di qualche consiglio. La mia esigenza principale consiste nel ridurre finalmente il fracasso assordante che fa il dissipatore attuale, ma ho paura che un dissipatore migliore sia anche troppo grosso per stare nel mio attuale case!
Potreste darmi qualche suggerimento a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo, chiedete pure se ho tralasciato qualche informazione (trovate la configurazione in firma )
Alessandro

EDIT:
Avendo trovato positive recensioni, avevo pensato a questo: ARCTIC Freezer 13, tuttavia non saprei come distinguere a) se stia bene nel case (magari ci sta fisicamente ma poi blocca il flusso d'aria?) b) pesi troppo sul mio alimentatore c) se vi siano alternative migliori magari uscite più recentemente
Cosa ne pensate?
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D

Ultima modifica di menda : 19-01-2014 alle 15:25.
menda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 15:44   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Penso che uno dei migliori dissipatori che tu possa montare (per rapporto qualità/prestazioni/prezzo) sia il Cooler Master Hyper 212 EVO - QUI info.

Ti posto un po' di foto dell'accoppiata ASUS M4A785TD-V EVO+212 EVO (non mie ma ti fai un'idea almeno):

Per avere invece un'idea di come si presenterà all'intero del tuo case, questa può essere una foto esplicativa:

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 15:50   #3
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
Vai tranquillo con quel case ci puoi mettere il radiatore della macchina.

Puoi mettere dissipatori alti fino a 177.0 mm, non preoccuparti dell'alimentatore e del flusso d'aria. Come consigliato il 212 evo è il migliore a poco prezzo. Visto che hai spazio comunque resta su dissipatori con ventole da 12cm.

Ultima modifica di bagy : 19-01-2014 alle 15:52.
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 17:15   #4
menda
Member

So che è una domanda stupida ma come funziona? Nel senso, la ventola del dissipatore da le spalle alla ventola del case, come mai?
Comunque vi ringrazio per le risposte, ho solo più un paio di dubbi:
- speravo di spendere qualcosa meno perché pianifico di prendere un SSD, ma dato che mi hai detto che l'evo 212 ha un ottimo rapporto qualità prezzo immagino sarebbe stupido optare per una soluzione più economica perché sarebbe poco performante vero?
- quanto a rumorosità il guadagno sarebbe buono? sono veramente stufo di questo frastuono (: ricorro all'epu engine di ASUS che castra il processore e quindi si riduce il rumore del dissipatore, ma purtroppo non scala decentemente per programmi pesanti come photoshop o matlab
Ancora grazie dell'aiuto!
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D
Old 19-01-2014, 17:27   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
So che è una domanda stupida ma come funziona? Nel senso, la ventola del dissipatore da le spalle alla ventola del case, come mai?
Sinceramente non ho capito la domanda...puoi spiegarti meglio per favore ? Ti riferisci ad una delle foto postate ?

Quote:
- speravo di spendere qualcosa meno perché pianifico di prendere un SSD, ma dato che mi hai detto che l'evo 212 ha un ottimo rapporto qualità prezzo immagino sarebbe stupido optare per una soluzione più economica perché sarebbe poco performante vero?
No beh, stupido no, ci mancherebbe però voglio dire che non c'è tutta questa gran differenza, l'Arctic Freezer 13 viene almeno 30€ spedito, ma sullo stesso shop di trova l'Hyper 212 EVO per 38€ spedito. Non ci passa tutta questa differenza ecco e parliamo di un signor dissipatore, che puoi tenere eventualmente anche una volta cambiata la configurazione visto che è pensato anche per l'over clock

Quote:
- quanto a rumorosità il guadagno sarebbe buono? sono veramente stufo di questo frastuono
E' sicuramente un dissipatore abbastanza silenzioso, da specifiche produce in FULL 36dB, che è ancora nella soglia della "tranquillità" anche se per me è già un po' al limite (come molti dissipatori di questa fascia quando vanno in FULL) ma dubito tu possa arrivare a farlo andare a tutta velocità In IDLE tanto per dire sta sui 9dB che invece sono impercettibili.
Old 19-01-2014, 17:33   #6
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Perché l'aria fresca entra da destra ed esce a sinistra calda, dove verrà pescata dalla ventola del case e buttata fuori.
L'hyper 212 evo tornerà disponibile sul sito amazzone a 27.71 euro spedito a partire dal 29 gennaio. A meno non puoi trovare veramente nulla.

Ultima modifica di bagy : 19-01-2014 alle 17:40.
Old 19-01-2014, 17:39   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
L'hyper 212 evo tornerà disponibile sul sito amazzone a 27.71 euro spedito a partire dal 29 gennaio
Interessante, come fai a saperlo? Qualche news?
Old 19-01-2014, 18:15   #8
menda
Member

Hai ragione, chissà perché avevo letto 48€!
Be' allora mi sa che abbiamo trovato un vincitore Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Old 19-01-2014, 18:22   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Tranquillo il prezzo è quello Nessun problema, facci sapere se lo ordini, però se come dice bagy la settimana prossima lo abbassano di prezzo, ti conviene aspettare.
Old 24-01-2014, 14:55   #10
menda
Member

Ho ordinato il dissipatore, sperando di non aver problemi a installarlo (ho letto in giro che è un po' ostico) E' a 27.71€ già da qualche giorno!
Ancora grazie per i suggerimenti
Old 24-01-2014, 18:01   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ho notato, prezzo imbattibile

Per il montaggio, non è difficile, tranquillo, ma male che vada ti guardi un video su YouTube e sei a posto..se proprio ancora non riesci, non preoccuparti e torna qui a chiedere lumi
Old 24-01-2014, 18:14   #12
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Interessante, come fai a saperlo? Qualche news?
Era scritto sul sito, quello a 48 non era venduto da amazon ma da un altro sito esterno.

Cmq ottimo acquisto a quel prezzo poi difficile trovare di meglio
Old 24-01-2014, 18:32   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie non avevo visto
Old 09-02-2014, 21:46   #14
menda
Member

Ciao ragazzi,
ho montato il dissipatore e a livello di rumorosità mi sembra buono, tuttavia come temperature non ci siamo! forse ho montato male la ventola?
in pratica dal basso verso l'altro io ho:
ventola - radiatore - parte superiore del case
In cima al case ho poi una ventola che dovrebbe buttare fuori l'aria, mettendo una mano l'aria è parecchio calda!
Da HWMonitor ho circa 50° di CPU sotto sforzo e 35° in condizioni di utilizzo normale. Non è che ho sbagliato qualcosa?
Grazie in anticipo!
Old 09-02-2014, 22:28   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quanta pasta hai messo e come l'hai distribuita ? Stretto bene le viti ma senza esagerare ?

I vari core del processore hanno temperature in linea o ci sono alcuni più caldi di altri ?
Old 10-02-2014, 00:16   #16
menda
Member

Be la pasta termica dovrebbe essere abbastanza uniforme, le viti FORSE le ho strette tanto. Quindi confermi che le temperature sono alte vero?
Ma non è che per qualche motivo la ventola andava nell'altro lato?
Old 10-02-2014, 10:09   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi confermi che le temperature sono alte vero?
Non necessariamente, ho fatto domande di routine

Se la pasta è stata messa in quantità corretta, stretto uniformemente e la temperatura della stanza è più o meno la stessa di quando avevi il dissipatore stock, dovresti aver notato dei miglioramenti (com'erano le temperature prima del cambio del dissipatore?)

Cercando un po' online con quel processore e quel dissipatore, le temperature sono più o meno in linea con quelle che riporti, 30/35 in IDLE, 47/52 in full load con Prime, 42/44 in game (ho fatto un po' di media leggendo valori qua e la in alcuni forum). Ricordo che la CPU in questione arriva fino a 62°C come temperatura di utilizzo.

Ri-chiedo, i core hanno temperature uniformi o noti alcuni core più caldi di altri? Potrebbe significare che il dissipatore non è montato correttamente.

Per la configurazione, dipende molto dal case. Alcuni preferiscono montare il dissipatore con la ventola in basso, altri con la ventola a destra come nelle foto che ho postato. Per la ventola del dissipatore controlla che sia in PUSH, cioè prelevi l'aria da sotto e la spinga contro il dissipatore.
Se fosse in PULL, cioè prelevi l'aria dal dissipatore per spingerla sotto, l'efficienza sarebbe molto più bassa, quindi assicurati che il flusso d'aria dava verso l'alto
Old 11-02-2014, 19:46   #18
menda
Member

Innanzitutto grazie mille per le risposte!
Allora ho lasciato andare una mezz'oretta HWMonitor in idle/browsing e più o meno un'altra mezzora facendo andare un gioco:

EDIT credevo che con gli spoiler le immagini non avrebbero occupato tutta la pagina, chiedo scusa

Idle:
Spoiler:

Load:
Spoiler:

Quindi mi sembra che i core sono tutti caldi uguali (:

Per quanto riguarda l'installazione, non so determinare se siano in pull/push ma mettendo una mano mi sembra proprio che l'aria venga spinta verso il radiatore. Ho caricato delle foto per capire meglio la situazione.

Dissipatore:
Spoiler:

Ventola superiore che genera aria calda:
Spoiler:

Scusate se ho esagerato col post o con l'allarmismo, ma vorrei essere sicuro che tutto sia andato per il verso giusto prima di mettere sotto sforzo il sistema
Ancora grazie per la disponiblità

Ultima modifica di menda : 11-02-2014 alle 19:48.
Old 11-02-2014, 21:47   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente, ma lascio la porta aperta ad eventuali pareri discordanti, mi sembra tutto più o meno in regola.

Per capire il verso di una ventola è molto semplice, basta prendere una strisciolina di carta igienica e metterla vicino alla ventola, tenendola stretta tra le dita.

Se la strisciolina viene attratta o respinta dalla ventola, si capisce la direzione del flusso. Per entrambe le ventole l'aria va spinta verso l'alto.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian