Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2014, 19:36   #1
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
740/750k e ssd oppure phenom II x4-x6/FX 6300 e hd normale?

ciao, sono in procinto di aggiornare il sistema e mi chiedevo se avesse senso risparmiare un po' sulla cpu, quindi senza L3 (ragiono di tendenza sull'usato) per comprare un ssd 64/128 Gb su cui installare S.O. e altre applicazioni oppure tenermi i miei dischi sata1 e 2?

mi è anche sembrato di leggere che con ssd conviene essere sovrabbondanti di ram, per cui, pensandone in origine 4 Gb, con ssd significherebbe invece 8.
E ciò farebbe aumentare ancora di più la spesa totale.

cosa ne pensate voi?

l'utilizzo sarà vario, dal leggero office-web ad applicazioni decisamente più avide di risorse, fotosviluppo/ritocco, cad 2d, gis, etc.

sono abituato peraltro a lavorare molto in multitasking.

la vga sarà per ora una vecchia 6800gt che cambierò tra un po' di mesi, smaltito il vuoto nel borsello, con un'altra, usata. 77xx o r 260x o giù di lì.

ciao e grazie
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 11:34   #2
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Si ha senso, comprati un modello da 128 gb sono più capienti (ci puoi installare anche qualche software pesante) e più veloci. I miglioramenti saranno nettissimi e non tornerai più indietro. Più in la ti consiglio di aggiornare il sistema munendoti di una mainboard con attacco sata 3, perchè l'SSD viene un poco penzalizzato dal sata 2. I miglioramenti ci saranno comunque in ogni ambito.
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 19:07   #3
speleopippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tecnomania01 Guarda i messaggi
Si ha senso, comprati un modello da 128 gb sono più capienti (ci puoi installare anche qualche software pesante) e più veloci. I miglioramenti saranno nettissimi e non tornerai più indietro. Più in la ti consiglio di aggiornare il sistema munendoti di una mainboard con attacco sata 3, perchè l'SSD viene un poco penzalizzato dal sata 2. I miglioramenti ci saranno comunque in ogni ambito.
ciao, io sto già cambiando tutto il sistema, e la MB che prenderò avrà sata3.

che tu sappia c'è qualche test che fa una comparazione di questo tipo?
Old 08-02-2014, 19:39   #4
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
SSD+8GB, anche perchè quegli 8GB saranno pressochè necessari in fotoritocco.
Anzi, sarebbero pure pochi.
Old 10-02-2014, 16:57   #5
speleopippo
Senior Member

molto probabile che io prenda un 965 con mobo sata3.
chissà che non mi riesca di far rientrare nel budget anche l'ssd, anche se la vede grigia...

mi piacerebbe comunque vedere un confronto di prestazione tra una config con cpu (tipo appunto athlon x4 740/750k) e ssd e un'altra con cpu più prestante e hd 7200.

Quote:
Originariamente inviato da MuCcIo Guarda i messaggi
SSD+8GB, anche perchè quegli 8GB saranno pressochè necessari in fotoritocco.
Anzi, sarebbero pure pochi.
ciao, puoi motivarmi, magari con un link ad un test, la tua affermazione?
grazie
Old 10-02-2014, 17:58   #6
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Il Phenom II x4 965 è stata una bella cpu ma salvo particolari occasioni per pochi euro di differenza oggi mi orienterei su un Athlon 760k o volendo restare su socket am3+ su un FX4300/4350, con supporto alle nuove istruzioni e consumi energetici un pò più contenuti.
Per la questione ssd i benefici sono schiaccianti nelle situazioni in cui ci sono frequenti accessi al disco. Per un uso generico del pc avresti ad esempio tempi quasi istantanei di avvio delle applicazioni e di boot dell'OS. Nello specifico del fotoritocco so che Lightroom trae significativi benefici dalla presenza di un SSD, a differenza dello stesso Photoshop che generalmente fa un utilizzo più intensivo della ram (indipendentemente da questo non scenderei comunque al di sotto di 8 Gb).
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 00:21   #7
speleopippo
Senior Member

ciao plainsong

Ho trovato un 965, benchè sia il 140w, con ancora 11 mesi in garanzia al prezzo d'un 740.
Pensavo sarebbe stata una buona scelta, visti anche gli altri componenti, anch'essi a prezzo onesto e stessa garanzia.

Ho cercato 4300/6300 per un bel po', ma non ne ho trovati, se non con richieste praticamente pari al nuovo

Per il boot non mi farebbe nè caldo nè freddo l'avvio istantaneo; sono abituato a spingere il tasto on e a fare altro finchè l'avviamento non è completato.

Più o meno stesso discorso per le altre applicazioni.

Quello che invece non sopporto più sono i tempi biblici per aprire, gestire, lavorare file immagine, raw, gis, etc.
Ma se per questi la ram la fa ancora da padrona, salvo alcuni casi -come lightroom secondo il tuo esempio-, allora forse è ancora meglio una cpu come il 965 ed un hd normale, risparmiando quei denari che invece andrebbero spesi per avere un ssd+cpu meno "costosa"...

Naturalmente sempre considerando il rapporto budget/prestazioni/necessità.

Peraltro non ho ancora capito se sta benedetta L3 fa davvero differenza o meno...
Old 11-02-2014, 12:58   #8
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
Ho trovato un 965, benchè sia il 140w, con ancora 11 mesi in garanzia al prezzo d'un 740.
Se intendi che stai pagando un Phenom II 965 prima versione (quelle successive rientravano nei 125w tdp) usato come un Athlon 740 nuovo non si tratta proprio di un affare. Considera anche che un 750k nuovo lo si trova facilmente a 5 € in più del 740 (quindi ca. 68 €) . Altrimenti sui 100 € prendi un FX6300 e sei su un altro livello.

Quote:
Peraltro non ho ancora capito se sta benedetta L3 fa davvero differenza o meno...
Su architettura K10 la faceva eccome, con Piledriver i benefici sono minori e più limitati all'ambito gaming.

Comunque in generale viste le tue esigenze lascerei perdere l'SSD puntando minimo ad 8 Gb di ram.

Ultima modifica di plainsong : 11-02-2014 alle 13:10.
Old 11-02-2014, 13:28   #9
speleopippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Se intendi che stai pagando un Phenom II 965 prima versione (quelle successive rientravano nei 125w tdp) usato come un Athlon 740 nuovo non si tratta proprio di un affare. Considera anche che un 750k nuovo lo si trova facilmente a 5 € in più del 740.
sto osservando il mercatino da mesi e praticamente in nessun'altra vendita un 965 con un anno di garanzia (peraltro rari) è andato via per meno di 60 euro!
e, se ho capito bene, consumi a parte, un 965 non è sufficientemente migliore di un 740/750k?

Quote:
Su architettura K10 la faceva eccome, con Piledriver i benefici sono minori e generalmente limitati all'ambito gaming.
tanto non ci sono Piledriver senza L3, se non sbaglio, no?
e in ogni caso, quello che ho preso in considerazione, il 6300, usato non lo sto trovando!
forse perchè è un buon acquisto?
Old 11-02-2014, 14:17   #10
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
sto osservando il mercatino da mesi e praticamente in nessun'altra vendita un 965 con un anno di garanzia (peraltro rari) è andato via per meno di 60 euro!
e, se ho capito bene, consumi a parte, un 965 non è sufficientemente migliore di un 740/750k?
In questo articolo puoi farti un'idea di prestazioni e consumi comparati. Non dico assolutamente che sia improponibile, ma imho non è nemmeno particolarmente conveniente pagare un 965 140w come un 750k nuovo. Del resto non è infrequente nel mercato dell'usato che cpu non più in produzione mantengano quotazioni relativamente elevate.

Quote:
tanto non ci sono Piledriver senza L3, se non sbaglio, no?
e in ogni caso, quello che ho preso in considerazione, il 6300, usato non lo sto trovando!
forse perchè è un buon acquisto?
Gli athlon e le apu fm2/fm2+ sono core Piledriver senza L3. Il 6300 a 100 € offre un grande bilanciamento prezzo/prestazioni e visto che vuoi utilizzare il pc con software professionale e in multitasking, secondo me vale la spesa aggiuntiva.
Old 11-02-2014, 15:20   #11
speleopippo
Senior Member

pazzesco
da quando ho scritto è sfumata l'ipotesi 965, ma parallelamente se n'è concretizzata una per un 6300!

devo però vedere se la smembra da una asus m5a97 2.0, che mi pare d'aver letto non essere una gran scheda.
anche se, non cloccando e non pensando di montare vga superciucciampere, probabilmente potrebbe anche andar bene
Old 11-02-2014, 16:23   #12
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

E' una scheda decente va più che bene per un FX6300 con tdp di 95w. In realtà se non sei intenzionato a fare oc nemmeno in ottica futura (questo è un punto che valuterei bene visto che il 6300 ha fama di salire piuttosto bene in frequenza) qualsiasi scheda madre am3+ che supporti ufficialmente la cpu non ti darà problemi.
Old 12-02-2014, 15:28   #13
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
ciao, sono in procinto di aggiornare il sistema e mi chiedevo se avesse senso risparmiare un po' sulla cpu, quindi senza L3 (ragiono di tendenza sull'usato) per comprare un ssd 64/128 Gb su cui installare S.O. e altre applicazioni oppure tenermi i miei dischi sata1 e 2?

mi è anche sembrato di leggere che con ssd conviene essere sovrabbondanti di ram, per cui, pensandone in origine 4 Gb, con ssd significherebbe invece 8.
E ciò farebbe aumentare ancora di più la spesa totale.

cosa ne pensate voi?

l'utilizzo sarà vario, dal leggero office-web ad applicazioni decisamente più avide di risorse, fotosviluppo/ritocco, cad 2d, gis, etc.

sono abituato peraltro a lavorare molto in multitasking.

la vga sarà per ora una vecchia 6800gt che cambierò tra un po' di mesi, smaltito il vuoto nel borsello, con un'altra, usata. 77xx o r 260x o giù di lì.

ciao e grazie
7700k per hsa.
questo è il mio consiglio, adobe dovrebbe sostenere hsa.
Old 14-02-2014, 16:16   #14
speleopippo
Senior Member

Quote:
E' una scheda decente va più che bene per un FX6300 con tdp di 95w. In realtà se non sei intenzionato a fare oc nemmeno in ottica futura (questo è un punto che valuterei bene visto che il 6300 ha fama di salire piuttosto bene in frequenza) qualsiasi scheda madre am3+ che supporti ufficialmente la cpu non ti darà problemi.
ok. spero, a questo punto, di concludere!
molte grazie

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
7700k per hsa.
questo è il mio consiglio, adobe dovrebbe sostenere hsa.
ciao, ho pensato anche a kaveri, ma hanno due difetti complementari: i 150 euri per la sola cpu (ok, +gpu), a me devono bastare per comprare cpu+MB+ram. Quindi l'unica alternativa è l'usato.
E penso che per un po', di 7700k e simili, non se ne vedranno, nel mercatino!
Dopodichè leggendo la rece su Tom's, mica mi convincono...

hsa: ma quando farà effettivamente differenza con la maggior parte delle applicazioni?
Old 14-02-2014, 17:33   #15
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
hsa: ma quando farà effettivamente differenza con la maggior parte delle applicazioni?
Un giorno forse (e anche auspicabilmente) sì. Oggi è supportato da LibreOffice e poco più. Lo prenderei solo se vuoi scommettere su una grande quanto promettente incognita, senza aspettarmi peraltro grossi risultati concreti prima di 2-3 anni.
Old 14-02-2014, 18:33   #16
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Ma sai che cpu esce fra 3 anni lol

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 02:04   #17
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
cut

semplicemente quando le applicazioni lo supporteranno.
Old 15-02-2014, 11:48   #18
speleopippo
Senior Member

Quote:
Un giorno forse (e anche auspicabilmente) sì. Oggi è supportato da LibreOffice e poco più. Lo prenderei solo se vuoi scommettere su una grande quanto promettente incognita, senza aspettarmi peraltro grossi risultati concreti prima di 2-3 anni.
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
semplicemente quando le applicazioni lo supporteranno.
ecco appunto...mi sembra troppo prematuro ora.

e mi sa che la felice soluzione 6300+mb sia sfumata...che palle...

son sempre lì, phenom x4-x6 o 4300/6300 usati, oppure athlon 740-760k...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Il pianeta nano Cerere avrebbe potuto so...
Fine della corsa per AMD B650: il futuro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian