|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
740/750k e ssd oppure phenom II x4-x6/FX 6300 e hd normale?
ciao, sono in procinto di aggiornare il sistema e mi chiedevo se avesse senso risparmiare un po' sulla cpu, quindi senza L3 (ragiono di tendenza sull'usato) per comprare un ssd 64/128 Gb su cui installare S.O. e altre applicazioni oppure tenermi i miei dischi sata1 e 2?
mi è anche sembrato di leggere che con ssd conviene essere sovrabbondanti di ram, per cui, pensandone in origine 4 Gb, con ssd significherebbe invece 8. E ciò farebbe aumentare ancora di più la spesa totale. cosa ne pensate voi? l'utilizzo sarà vario, dal leggero office-web ad applicazioni decisamente più avide di risorse, fotosviluppo/ritocco, cad 2d, gis, etc. sono abituato peraltro a lavorare molto in multitasking. la vga sarà per ora una vecchia 6800gt che cambierò tra un po' di mesi, smaltito il vuoto nel borsello, con un'altra, usata. 77xx o r 260x o giù di lì. ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Si ha senso, comprati un modello da 128 gb sono più capienti (ci puoi installare anche qualche software pesante) e più veloci. I miglioramenti saranno nettissimi e non tornerai più indietro. Più in la ti consiglio di aggiornare il sistema munendoti di una mainboard con attacco sata 3, perchè l'SSD viene un poco penzalizzato dal sata 2. I miglioramenti ci saranno comunque in ogni ambito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
che tu sappia c'è qualche test che fa una comparazione di questo tipo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
SSD+8GB, anche perchè quegli 8GB saranno pressochè necessari in fotoritocco.
Anzi, sarebbero pure pochi.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
molto probabile che io prenda un 965 con mobo sata3.
chissà che non mi riesca di far rientrare nel budget anche l'ssd, anche se la vede grigia... mi piacerebbe comunque vedere un confronto di prestazione tra una config con cpu (tipo appunto athlon x4 740/750k) e ssd e un'altra con cpu più prestante e hd 7200. Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Il Phenom II x4 965 è stata una bella cpu ma salvo particolari occasioni per pochi euro di differenza oggi mi orienterei su un Athlon 760k o volendo restare su socket am3+ su un FX4300/4350, con supporto alle nuove istruzioni e consumi energetici un pò più contenuti.
Per la questione ssd i benefici sono schiaccianti nelle situazioni in cui ci sono frequenti accessi al disco. Per un uso generico del pc avresti ad esempio tempi quasi istantanei di avvio delle applicazioni e di boot dell'OS. Nello specifico del fotoritocco so che Lightroom trae significativi benefici dalla presenza di un SSD, a differenza dello stesso Photoshop che generalmente fa un utilizzo più intensivo della ram (indipendentemente da questo non scenderei comunque al di sotto di 8 Gb). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao plainsong
![]() Ho trovato un 965, benchè sia il 140w, con ancora 11 mesi in garanzia al prezzo d'un 740. Pensavo sarebbe stata una buona scelta, visti anche gli altri componenti, anch'essi a prezzo onesto e stessa garanzia. Ho cercato 4300/6300 per un bel po', ma non ne ho trovati, se non con richieste praticamente pari al nuovo ![]() Per il boot non mi farebbe nè caldo nè freddo l'avvio istantaneo; sono abituato a spingere il tasto on e a fare altro finchè l'avviamento non è completato. Più o meno stesso discorso per le altre applicazioni. Quello che invece non sopporto più sono i tempi biblici per aprire, gestire, lavorare file immagine, raw, gis, etc. Ma se per questi la ram la fa ancora da padrona, salvo alcuni casi -come lightroom secondo il tuo esempio-, allora forse è ancora meglio una cpu come il 965 ed un hd normale, risparmiando quei denari che invece andrebbero spesi per avere un ssd+cpu meno "costosa"... Naturalmente sempre considerando il rapporto budget/prestazioni/necessità. Peraltro non ho ancora capito se sta benedetta L3 fa davvero differenza o meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque in generale viste le tue esigenze lascerei perdere l'SSD puntando minimo ad 8 Gb di ram. Ultima modifica di plainsong : 11-02-2014 alle 13:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
e, se ho capito bene, consumi a parte, un 965 non è sufficientemente migliore di un 740/750k? Quote:
e in ogni caso, quello che ho preso in considerazione, il 6300, usato non lo sto trovando! forse perchè è un buon acquisto? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli athlon e le apu fm2/fm2+ sono core Piledriver senza L3. Il 6300 a 100 € offre un grande bilanciamento prezzo/prestazioni e visto che vuoi utilizzare il pc con software professionale e in multitasking, secondo me vale la spesa aggiuntiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
pazzesco
![]() da quando ho scritto è sfumata l'ipotesi 965, ma parallelamente se n'è concretizzata una per un 6300! devo però vedere se la smembra da una asus m5a97 2.0, che mi pare d'aver letto non essere una gran scheda. anche se, non cloccando e non pensando di montare vga superciucciampere, probabilmente potrebbe anche andar bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' una scheda decente va più che bene per un FX6300 con tdp di 95w. In realtà se non sei intenzionato a fare oc nemmeno in ottica futura (questo è un punto che valuterei bene visto che il 6300 ha fama di salire piuttosto bene in frequenza) qualsiasi scheda madre am3+ che supporti ufficialmente la cpu non ti darà problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
questo è il mio consiglio, adobe dovrebbe sostenere hsa.
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
molte ![]() Quote:
E penso che per un po', di 7700k e simili, non se ne vedranno, nel mercatino! Dopodichè leggendo la rece su Tom's, mica mi convincono... hsa: ma quando farà effettivamente differenza con la maggior parte delle applicazioni? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Un giorno forse (e anche auspicabilmente) sì. Oggi è supportato da LibreOffice e poco più. Lo prenderei solo se vuoi scommettere su una grande quanto promettente incognita, senza aspettarmi peraltro grossi risultati concreti prima di 2-3 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma sai che cpu esce fra 3 anni lol
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
semplicemente quando le applicazioni lo supporteranno.
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e mi sa che la felice soluzione 6300+mb sia sfumata...che palle... son sempre lì, phenom x4-x6 o 4300/6300 usati, oppure athlon 740-760k... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.