|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Costruire scheda simil raspberry
Buongiorno,
dopo aver provato schede come raspberry, arduino, odroid e simili.. pensavo.. didatticamente parlando.. se prendessi un circuito stampanto fatto adhoc, tutta la componentistica (processore, ram, memoria,ecc ecc) una volta saldati dovrei ottenere il medesimo risultato, giusto? se volessi cimentarmi in una cosa del genere ( prendendo online tutto il necessario per costruire da zero un raspebbry, per il puro gusto di farlo) il dubbio però è : una volta assemblato tutto a regola d'arte.. il sistema operativo come si installa? c'è un bios, un input di istruzione da dare a qualche componente poichè possa permettere l'installazione??? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
credo ti ci voglia un eeprom writer
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
grazie,
ho cercato in internet ma non trovo nessun progetto da seguire, o simili.. sai dove posso reperirli? |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il raspberry è una cosa, arduino un'altra.
Arduino è una scheda di sviluppo intorno al chip ATMEGA ma di per se per il funzionamento è sufficiente il chip programmato e qualche componente. Il raspberry è un minipc finito e non è fattibile da costruire a mano, e non ha neanche senso. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-06-2016 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
purtroppo non so aiutarti, mi spiace
![]() un amico ha provato a convincermi a entrare/studiare questi prodotti (mi dava anche un arduino prima versione) ma in questo momento ho altre cose cui stare dietro prova con google, probabilmente ci sono siti/forum dedicati a queste cose, anche a livello artigianale come stai pensando tu ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.