Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 00:06   #1
Leonarth
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
dubbio scelta processore per gaming

ciao a tutti!
sto cercando di scegliere i componenti per un pc gaming che mi farò a breve, ma ho alcuni dubbi sulla scelta del processore.
Voi quale scegliereste fra:

i7 4770k
FX 8320 (8 core a 3,5 ghz)
FX 9370 (8 core a 4,4 ghz)

Contando che il 9370 si potrebbe tranquillamente portare alle frequenze di un 9590 (solo 300 mhz di overclock non credo siano un problema)

1)E' così ampia la differenza tra l'8320 e il 9370?
2)Curiosità mia: è meglio un FX 6350 (6 core a 4,2 ghz) o un 8320?
3)Chi consuma di più? Chi scalda di più?

grazie mille per i chiarimenti
Old 28-01-2014, 02:06   #2
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
8320 lo porti tranquillamente a 4,5GHz, investi pure la differenza in soldi rispetto un 4770 nella scehda video, tipo una r9 290
Old 28-01-2014, 10:18   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
ciao a tutti!
sto cercando di scegliere i componenti per un pc gaming che mi farò a breve, ma ho alcuni dubbi sulla scelta del processore.
Voi quale scegliereste fra:

i7 4770k
FX 8320 (8 core a 3,5 ghz)
FX 9370 (8 core a 4,4 ghz)

Contando che il 9370 si potrebbe tranquillamente portare alle frequenze di un 9590 (solo 300 mhz di overclock non credo siano un problema)

1)E' così ampia la differenza tra l'8320 e il 9370?
2)Curiosità mia: è meglio un FX 6350 (6 core a 4,2 ghz) o un 8320?
3)Chi consuma di più? Chi scalda di più?

grazie mille per i chiarimenti
Dunque, gli fx serie 9 a meno che tu sia un patito dell'oc non li prenderei in considerazione in quanto hanno un pessimo rapporto prezzo/performance.

Tra l'fx 6350 e l'8320 le differenze si notano piu in ambito MT che in game (per ora)

Un sistema completo con l'fx consuma mediamente 100W in piu rispetto un intel ma scalda parecchio meno. C'è da precisare però che mentre gli intel sopportano temp max di 90* gli fx a 65-70 credo vadano in protezione, ma anche facendo oc con un buon dissy non raggiungono quelle temp, gli intel invece anche a default scaldano parecchio.

Ricapitolando fossi in te con i soldi del solo i7 prenderei l'8320 + mobo ottima, se giocherai in full hd le differenze sono minime.

Ultima modifica di 29Leonardo : 28-01-2014 alle 10:21.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:27   #4
River83
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Dunque, gli fx serie 9 a meno che tu sia un patito dell'oc non li prenderei in considerazione in quanto hanno un pessimo rapporto prezzo/performance.

Tra l'fx 6350 e l'8320 le differenze si notano piu in ambito MT che in game (per ora)

Un sistema completo con l'fx consuma mediamente 100W in piu rispetto un intel ma scalda parecchio meno. C'è da precisare però che mentre gli intel sopportano temp max di 90* gli fx a 65-70 credo vadano in protezione, ma anche facendo oc con un buon dissy non raggiungono quelle temp, gli intel invece anche a default scaldano parecchio.

Ricapitolando fossi in te con i soldi del solo i7 prenderei l'8320 + mobo ottima, se giocherai in full hd le differenze sono minime.
Quoto il consiglio
Ma 100 W in più mi sembrano esagerati...
River83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:41   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da River83 Guarda i messaggi
Quoto il consiglio
Ma 100 W in più mi sembrano esagerati...
Old 28-01-2014, 11:37   #6
River83
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Certo ma questi sono i consumi massimi in bench. Nella media le differenze tendono a calare.
River83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 12:11   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da River83 Guarda i messaggi
Certo ma questi sono i consumi massimi in bench. Nella media le differenze tendono a calare.
Cambierà di poco, la sostanza è che gli fx consumano almeno un 50% di piu.
Old 28-01-2014, 12:39   #8
Leonarth
Senior Member

In effetti vorrei cimentarmi un pò nell'overclock (anni fa quando avevo il fisso mi ci fissai proprio, comprai zalman per proocessore e scheda video solo per divertirmi un pò ) ma solo ad aria, le soluzioni a liquido costano troppo per le mie tasche
Avevo messo nella lista l' i7 4770 perchè dai bench che avevo visto risultava sempre vincitore.. forse ho visto i bench sbagliati! xD

1)Ho visto su internet gli 8320.. che differenza c'è tra black edition e Vishera???

2)come scheda madre pensavo a una asrock 970extreme a 75€.. va bene per fare un pò di sano overclock, o me ne consigliate altre?

3)la r9 290 è troppo.. 500€ e passa per la scheda video non posso proprio!
una valida alternativa ati? la 280x?
Old 28-01-2014, 12:46   #9
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
In effetti vorrei cimentarmi un pò nell'overclock (anni fa quando avevo il fisso mi ci fissai proprio, comprai zalman per proocessore e scheda video solo per divertirmi un pò ) ma solo ad aria, le soluzioni a liquido costano troppo per le mie tasche
Avevo messo nella lista l' i7 4770 perchè dai bench che avevo visto risultava sempre vincitore.. forse ho visto i bench sbagliati! xD

1)Ho visto su internet gli 8320.. che differenza c'è tra black edition e Vishera???

2)come scheda madre pensavo a una asrock 970extreme a 75€.. va bene per fare un pò di sano overclock, o me ne consigliate altre?

prenditi un 8320, come scheda madre escluderei la asrock che hai scelto e prenderei la Asus M5A97 evo rv 2.0 con 6+2+2 fasi di alimentazione, la r9 280x è un'ottima alternativa e si difende benone nei giochi ancora....
per i consumi si è vero l'fx consuma di piu' ma nei giochi non va mai in full load quindi non consumerai mai al massimo del tdp
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 14:22   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

il 4770k è ottimo e non si discute, ma come rapporto prezzo/performance imho se lo fanno pagare troppo caro considerando anche che poi dovrai metterci una mobo seria, inoltre per fare oc devi necessarimanete invalidare la garanzia per rimuovere l'ihs in quanto già a default gli haswell scaldano un botto, di certo non te la cavi con un dissipatore economico.
Old 28-01-2014, 15:25   #11
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il 4770k è ottimo e non si discute, ma come rapporto prezzo/performance imho se lo fanno pagare troppo caro considerando anche che poi dovrai metterci una mobo seria, inoltre per fare oc devi necessarimanete invalidare la garanzia per rimuovere l'ihs in quanto già a default gli haswell scaldano un botto, di certo non te la cavi con un dissipatore economico.
quoto per una configurazione ben bilanciata senza tanti soldi meglio puntare sui processori AMD oppure con un budget piu alto sugli i5 sebbene non si riescano a overcloccare se non scoperchiati
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 16:48   #12
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
no, ci sono pochi bench dove gli fx vincono l'i7, molti di più dove vince l'i5 ad esempio, tutti in multi comunque.
Quote:
black edition era riferito ai vecchi phenom e sottolineava il fatto che aveva il moltiplicatore sboccato per l'over, gli fx vishera sono tutto sboccati.

Quote:
sì, la Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 per 85 euro
Quote:
su trova rpezzi la r9 290 si trova a 350 euro (da non confondere con la 290x che va di più e costa di più, quindi 500 euro).
Old 28-01-2014, 21:02   #13
bolongo95
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Per giocare ti consiglio di andare su AMD,non noterai le differenze in gioco. Una valida alternativa è anche un i5 per il gaming! Le Nvidia non ti piacciono?
bolongo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 21:33   #14
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bolongo95 Guarda i messaggi
Per giocare ti consiglio di andare su AMD,non noterai le differenze in gioco. Una valida alternativa è anche un i5 per il gaming! Le Nvidia non ti piacciono?
Se devo essere sincero ero orientato su nvidia, poi mi è venuto il pallino del mining di monete virtuali tramite gpu (le nvidia non sono adatte) e mi sono spostato su ati..
Che nvidia consiglieresti comunque? Gtx760?
Old 28-01-2014, 22:21   #15
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
un bel 4670...
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 10:18   #16
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
un bel 4670...
180€ per una cpu non occabile? un affare
Old 29-01-2014, 10:32   #17
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Per un pc gaming ti conviene optare per un i5 4670k si comporta ottimamente con tutti i giochi, sia che siano ottimizzati per sfruttare il multi core e sia per titoli che sfruttano 1 o 2 core al massimo.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 11:18   #18
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Per un pc gaming ti conviene optare per un i5 4670k si comporta ottimamente con tutti i giochi, sia che siano ottimizzati per sfruttare il multi core e sia per titoli che sfruttano 1 o 2 core al massimo.
meglio un 8320 o l'i3 4330 con la differenza si piglia una vga migliore.
Old 29-01-2014, 11:49   #19
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Secondo me quell'Amd a10 7850k.... presto avrà da dire tante cose con hsa, non sottovalutiamo quella scrittina '12 compute core' ...magari abbinata a una bella Amd R9 290 / 290x... presto probabilmente non sarà cpu limited...

Amd con l'inserimeto delle sue apu nelle nuove console Microsoft e Sony.... inoltre Mantle, Hsa.... potrebbe dire la sua in ottica futura.....

Intel, è sempre Intel, per carità ma per me si stà un pò appisolando sugli allori.. basta pensare che un 4670k non supporta nemmeno la virtualizzazione diretta dei componenti VT-d....... quindi come faccio a virtualizzare su un 4770k / 4670k direttamente una vga discreta su un so guest????

bisogna dare fiducia ad Amd per gli impegni presi.
Se sono rose ..poi fioriranno... e se sono cachi... si ripasserà a intelle
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 12:07   #20
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ora come ora i top di gamma di intel sono stra-sovraprezzati in quanto nella fascia alta/enthusiast amd non ha pedine in campo (gli fx li considero di fascia medio/alta).
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian