Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2002, 17:55   #1
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Help per dimensionamento resistenze

Su un noto store di articoli elettronici ho trovato alcuni led blue ultra-luminosi da 5mm che vorrei acquistare.

Sulla descrizione sono presenti i seguenti dati:

If[/siz] max=30mA
V tip.=4,2v (non vi sembra un po' tantino?:confusd: )
Vr[/siz] max =1v

Sempre sul sito ho trovato la solita formula per calcolare la resistenza:

R= (Vf[/siz]

Dovreste solo confermare il mio calcolo, dato che dovrei procedere all'inserimento nel carrello anche delle resistenze

In pratica per far funzionare il led a 12v:

R=(12v-4,2v)/0.03=260ohm (acquisterei resistenze da 330)
è corretto ?

Non capisco però cos'è il V nella descrizione del led :confusd:

Grazie a chiunque saprà aiutarmi
saluti
Ytse
Old 22-05-2002, 18:50   #2
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.

Per il resto tutto giusto, tranne per il fatto che ti consiglio di usare correnti più basse della max (per es. 0.025A), così il led scalda meno e rimane luminoso per più tempo. E' anche vero che se compri resistenze da 330ohm è tutto ok, perchè la corrente scende a 0.023A.

Normalmente per Vr s'intende il reverse voltage, ovvero ,in condizioni di alimentazione invertita,il voltaggio massimo fino al quale il led impedisce il passaggio di corrente e dopo il quale la giunzione del led si rompe. C'è anche da dire però che esistono led bipolari sui quali applicando il reverse voltage si ha cambiamento della frequenza di emissione (colore).

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2002, 19:07   #3
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Quote:
Originariamente inviato da dosaggio
[b]4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.

Per il resto tutto giusto, tranne per il fatto che ti consiglio di usare correnti più basse della max (per es. 0.025A), così il led scalda meno e rimane luminoso per più tempo. E' anche vero che se compri resistenze da 330ohm è tutto ok, perchè la corrente scende a 0.023A.

Normalmente per Vr s'intende il reverse voltage, ovvero ,in condizioni di alimentazione invertita,il voltaggio massimo fino al quale il led impedisce il passaggio di corrente e dopo il quale la giunzione del led si rompe. C'è anche da dire però che esistono led bipolari sui quali applicando il reverse voltage si ha cambiamento della frequenza di emissione (colore).

CIao.
Grazie mille per le delucidazioni, sei stato chiarissimo!

Ora posso procedere in tutta tranquillità con l'ordine....anzi, se mi confermi anche che vanno bene le resistenze ad alta stabilità,+/- 5%, da 0.25watt è ancora meglio

Saluti
Ytse
Old 22-05-2002, 19:20   #4
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

vanno benissimo,...ma le resistenze le trovi in qualsiasi negozio.

CIao.
Old 22-05-2002, 19:32   #5
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Quote:
[b]vanno benissimo,...ma le resistenze le trovi in qualsiasi negozio.

CIao.
Grazie nuovamente

So di poterle trovare in qualsiasi negozio, ma gia' che mi trovo a fare l'ordine inserisco nel carrello tutto cio' che mi serve

Saluti
Ytse
Old 22-05-2002, 21:18   #6
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Quote:
[b]4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.

CIao.
ebbravo... dove posso trovarli? i bipolari... in un negozio classico li trovo... e vengono di piu' dei gia' cari led blu?
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2002, 22:51   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

hum...bipolari con il cambiamento di colore sul reverse voltage...costano poco. Almeno quelli che ho visto io, perchè switchano tra rosso-arancione rosso-verde etcc...niente blu o bianco (ma non sto dicendo che non esistano anche quesi ultimi).

Per farti un idea veloce di partenza guarda quì:
http://www.elexp.com/opt_3362.htm

mentre per trovarli non dovresti avere difficoltà in un buon negozio di elettronica o sul catalogo rs.

Cmq. se ti interessa il cambiamento di colore ti conviene orientarti sui led tripolari rgb....

CIao.
Old 22-05-2002, 22:54   #8
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
TNX, faccio una ricerca
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2002, 12:29   #9
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Ma io ho 4 led blu, la commessa mi ha detto che andavano massimo a 4v, con alimentazione da 12v mi ha fatto mettere resistenze da 1kohm, mi sapete dire se è giusto?

Leggendo questa discussione ho qualche dubbio, i 5mm sarebbero di diametro?
Old 24-05-2002, 15:16   #10
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Quote:
Originariamente inviato da Cifer
[b]Ma io ho 4 led blu, la commessa mi ha detto che andavano massimo a 4v, con alimentazione da 12v mi ha fatto mettere resistenze da 1kohm, mi sapete dire se è giusto?

Leggendo questa discussione ho qualche dubbio, i 5mm sarebbero di diametro?
Uhmmmm....mi sembra un po' tantino 1kohm, credo che così il led rimanga mezzo spento

I 5mm sono riferiti al diametro del led

saluti
Ytse
Old 24-05-2002, 20:31   #11
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

si è un pò tantino perchè otterresti una corrente di soli 7,5-8 mA......ma è cmq gestibile, voglio dire il led rende abbastanza e scalda poco. Tieni presente che anche con le R da 1k ...non puoi cmq guardare il led frontalmente.

CIao.
Old 27-05-2002, 14:47   #12
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Città: Londra
...
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2002, 21:35   #13
max.86
Registered User

L'Avatar di max.86

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
Giusto una domanda x "dosaggio" (che strano nick!!! ) quasi nn attinente al post.

Io devo alimentarmi un lettore cd coi 12v.

Vabè x dividerli in 2 canali (1 x i 12 v e 1 per i 5v) nn ci sono probl. ma per trovare la R da mettere x i 5 V ho qualche dubbio.......
Sul lettore CD c'è scritto che sui 5V succhia 1A.... ma a questo punto la formula R=(Vs-Vr)/Ir va a farsi friggere, perchè mi da 7ohm [ R=(12-5)/1 =7]

Come altro la posso calcolare la R da metterci?
max.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2002, 21:59   #14
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

non ho capito bene cosa vuoi fare.
Se non sbaglio vuoi usare un drive CDrom (per uso PC) alimentandolo in qualche modo dall'esterno con i +5 e +12 V.
Perchè dovresti usare una resistenza ?? Non serve. Il drive è in grado di spillare da solo la corrente che gli serve sui 5v e sui 12v da un alimentatore opportuno.

La corrente che il drive spilla è funzione della velocità di rotazione del motore....quindi il consumo che tu citi dovrebbe essere riferito alla velocità di 1X. Se il cdrom gira a 32X il consumo sale di brutto (più sui 5v che sui 12). Ma se devi usare il cdrom solo per ascoltare musica, quindi ad 1X, il problema non si pone. Basta usare un alimentatore da pc oppure 2 alimentatori (uno da 5, uno da 12V) che siano in grado di erogare la corrente richiesta dalla targhetta del CDrom (1A sui 5v e un bel pò meno sui 12V).
Tieni presente che il CDrom usato ad 1X è molto "versatile" riguardo alle tensioni di alimentazione. Io ne avevo uno vecchissimo da 2X, usato ad 1X, e fornivo una unica alimentazione ad 8V ad entrambi gli ingressi (5 e 12).....il piatto faceva fatica ad aprirsi....ma la musica girava.
Con questo voglio dire che se ti vuoi mettere il cdrom sul comodino per ascoltare la musica...non c'è bisogno che ti porti dietro l'alimentatore da pc. Bastano 2 alimentatori (senza ventola) di quelli che compri ovunque a 10€, uno magari da 6V (purchè ti dia 1A)...l'altro da 12V.

Ciao.

PS: si, è uno strano nick....il tuo invece ricorda la sigla di un famoso integrato.
Old 27-05-2002, 22:01   #15
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Città: Londra
Date una mano anche a me?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=262982
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian