Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2014, 11:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tab...are_index.html

Le vendite di tablet Surface di fine 2013 mostrano una risposta positiva da parte del pubblico ma per Microsoft il punto di pareggio non è ancora giunto. Quale evoluzione futura per questa famiglia di prodotti?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 11:29   #2
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Dopo un uso di 3 mesi (Surface 2) posso dire che usare poi un Android sembra un giocattolo scomodo. E peggio ancora Ipad, macchinoso e spartano.

Mentre Surface e' molto rapido, comodo con tante funzioni.

Per le applicazioni... bho non ci sono ancora tanto ma non le cerco neanche. Mi basta quello che c'e'.

E' sempre un tablet non un pc.
E come tablet mi trovo benissimo e specie mia moglie
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 12:00   #3
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Dopo un uso di 3 mesi (Surface 2) posso dire che usare poi un Android sembra un giocattolo scomodo. E peggio ancora Ipad, macchinoso e spartano.

Mentre Surface e' molto rapido, comodo con tante funzioni.

Per le applicazioni... bho non ci sono ancora tanto ma non le cerco neanche. Mi basta quello che c'e'.E' sempre un tablet non un pc.
E come tablet mi trovo benissimo e specie mia moglie
Ho comprauto un'auto, ancora non hanno asfaltato le strade nel quartiere, ma non mi interessa, la tengo nel garage
Old 27-01-2014, 13:12   #4
aiv007
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ho comprauto un'auto, ancora non hanno asfaltato le strade nel quartiere, ma non mi interessa, la tengo nel garage
Guarda che lo stesso discorso lo si può fare sia per gli i-cosi che i per gli android. Non è che devi tenere macchine in garage, è che alcune strade ti sono (+ o - momentaneamente) precluse, mentre su altre hai un accesso esclusivo. A te la scelta che sarà in base a quali strade devi percorrere, io sono passato da poco da un telefono android ad un windows phone e non tornerei più indietro, l' ambito è differente, ma il paragone ci sta, anzi in ambito tablet ed architettura x86 è ancora più marcato (ovvero hai più strade esclusive).
Poi è chiaro che se a te serve il tablet per usare la tale applicazione che sta solo su android di un tablet windows ci fai poco, per quanto riguarda me e il mio ambito di utilizzo con un tablet android ci farei poco...
CASE Cooler Master Silent Silencio 652S / PSU XFX XTR 650W / CPU 5700X3D / MB MSI B450 GAMING PRO CARBON AC / DIS. Thermalright HR-02 Macho Rev.A / RAM Crucial Ballistix Sport 3000 MHz, DDR4 8GbX2 CL15 / VGA EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC GAMING / SSD WD_BLACK SN750 500 GB NVMe / MON. Samsung Monitor SJ55W 3440x1440
aiv007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 15:05   #5
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
metteteci sopra un apu kaveri in ambiente hsa che permetterebbe di farli sottili come i tablet normali e vedete che venderanno.
Old 27-01-2014, 15:30   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Quindi Android è un Suv che fa di tutto senza eccellere in nulla, iOs è una F1 che va benissimo in pista ma non è utilizzabile per tutto il resto mentre windows è una macchina che farà benone molte cose ma l'asfalto lo stanno ancora facendo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 15:34   #7
AVRILfan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Questo è il classico commento saccente da chi in realtà non conosce Windows RT. Il Surface non ha bisogno di ulteriori app, con quelle a disposizione e con quel browser si fa tutto e di più rispetto a qualsiasi altro tablet in commercio.

Mi auguro che questo trend prosegua nel tempo perché è davvero uno scempio vedere prodotti inutili come iPad vendere milioni di pezzi, deve vincere la qualità delle soluzioni, non la moda!
AVRILfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 15:57   #8
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AVRILfan Guarda i messaggi
deve vincere la qualità delle soluzioni, non la moda!
Questo sarebbe bello ma non succederà mai, in quasi nessun ambito.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 15:57   #9
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quindi Android è un Suv che fa di tutto senza eccellere in nulla, iOs è una F1 che va benissimo in pista ma non è utilizzabile per tutto il resto mentre windows è una macchina che farà benone molte cose ma l'asfalto lo stanno ancora facendo.
Secondo me windows RT non ha proprio senso: ci sono pochissime app (spesso di scarsa qualità) e, ovviamente, non ci girano i programmi x86.
A questo punto non è meglio un tablet con windows 8.1 e atom bay trail ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 16:16   #10
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Secondo me windows RT non ha proprio senso: ci sono pochissime app (spesso di scarsa qualità) e, ovviamente, non ci girano i programmi x86.
A questo punto non è meglio un tablet con windows 8.1 e atom bay trail ?
WinRT è veramente un gran OS. L'unico errore che hanno fatto è stato lasciare il desktop, ma a quel punto avrebbero dovuto fare app metro per praticamente ogni cosa (dal paint, al CMD, al registro di sistema etc.. OFFICE..).

Esempio: a casa ho un mediacenter x86 che ha su OpenELEC (distro linux spartana in cui gira solo XBMC). Quando avevo un Galaxy Note 8 usavo quest'ultimo come telecomando e per collegarmi in remoto tramite SSH per editare file di configurazione etc. Da quando ho il Surface 2 invece è tutto completamente diverso: ho aggiunto al sistema un drive remoto (il drive del mediacenter) e da qualsiasi app io decida di accedere ad esso (explorer, file brick, etc) il drive mi comparirà nell'elenco delle "cartelle" del sistema, cosa che con android è impossibile (devi definire una cartella remota per ogni app).

Voglio vedere le foto che ho sul MC? Altro che DLNA, apro "foto", vado sul drive e le visualizzo come dico io.

Ho installato anche un client torrent sul MC e lo controllo da qualsiasi luogo con una piccola app metro (MetroTransmission) che ha anche registrato a livello di sistema i link magnet (così posso aggiungere alla coda, con un solo tap, un nuovo torrent trovato tramite iexplorer, ad esempio, da casa del mio amico seduto sul suo divano).

Ok mancano diverse app "perditempo" ma come tablet è secondo me il migliore della piazza proprio perché non ha bisogno di app per essere già utile di suo.
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 27-01-2014 alle 16:22.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 17:40   #11
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
WinRT è veramente un gran OS. L'unico errore che hanno fatto è stato lasciare il desktop, ma a quel punto avrebbero dovuto fare app metro per praticamente ogni cosa (dal paint, al CMD, al registro di sistema etc.. OFFICE..).

Esempio: a casa ho un mediacenter x86 che ha su OpenELEC (distro linux spartana in cui gira solo XBMC). Quando avevo un Galaxy Note 8 usavo quest'ultimo come telecomando e per collegarmi in remoto tramite SSH per editare file di configurazione etc. Da quando ho il Surface 2 invece è tutto completamente diverso: ho aggiunto al sistema un drive remoto (il drive del mediacenter) e da qualsiasi app io decida di accedere ad esso (explorer, file brick, etc) il drive mi comparirà nell'elenco delle "cartelle" del sistema, cosa che con android è impossibile (devi definire una cartella remota per ogni app).

Voglio vedere le foto che ho sul MC? Altro che DLNA, apro "foto", vado sul drive e le visualizzo come dico io.

Ho installato anche un client torrent sul MC e lo controllo da qualsiasi luogo con una piccola app metro (MetroTransmission) che ha anche registrato a livello di sistema i link magnet (così posso aggiungere alla coda, con un solo tap, un nuovo torrent trovato tramite iexplorer, ad esempio, da casa del mio amico seduto sul suo divano).

Ok mancano diverse app "perditempo" ma come tablet è secondo me il migliore della piazza proprio perché non ha bisogno di app per essere già utile di suo.
Sicuramente è un buon sistema operativo, però stesso puoi farlo con un tablet windows 8.1, e in più puoi usare i programmi per x86.
Insomma, imho è il "fratello maggiore" che taglia le gambe a Windows RT, non gli altri SO, specie ora che sono arrivati (o sono in arrivo) prodotti come l'Asus VivoTab Note 8 (che ha anche una penna wacom) ed, in generale tablet equipaggiati con i nuovi Atom Bay Trail a 22nm, che vanno forte (nuova architettura) e consumano poco.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 27-01-2014, 20:07   #12
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Come dicevo appunto è un ottimo sistema se non fosse che hanno inserito il desktop. Dovevano toglierlo, così avrebbero evitato la confusione che gli gira intorno come dimostrata dagli innumerevoli commenti tipo il tuo Capozz.

Probabilmente fra un anno, quando l'hardware lo permetterà, avremo dei Tablet stile surface 2 x86 (sottili, leggeri e con tanta autonomia) ma fino ad allora è impensabile (c'è anche il discorso costi da tenere ben presente.. l'hardware x86 costa di più!): ecco il motivo di winrt.

Gli attuali Tablet RT verranno sostituiti/aggiornati ad una versione nuova di Windows più simile a WinPhone in cui probabilmente verrà rimosso il desktop. L'attuale versione di RT è solo di transizione ma non per questo inutile! È un OS potente, veloce, fluido e che supporta tante di quelle funzionalità che gli altri Tablet non possono emulare in alcun modo.
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Old 27-01-2014, 20:17   #13
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:

Probabilmente fra un anno, quando l'hardware lo permetterà, avremo dei Tablet stile surface 2 x86 (sottili, leggeri e con tanta autonomia) ma fino ad allora è impensabile (c'è anche il discorso costi da tenere ben presente.. l'hardware x86 costa di più!): ecco il motivo di winrt.
Ti ripeto, ce li abbiamo già vedi qui, qui e qui.
Se avessi voglia di informarti sugli atom bay trail, dai un'occhiata qui
Old 28-01-2014, 08:49   #14
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ti ripeto, ce li abbiamo già vedi qui, qui e qui.
Se avessi voglia di informarti sugli atom bay trail, dai un'occhiata qui
Hai frainteso il mio post. Intendevo dire che sicuramente prima o poi (prima di quanto immaginassi si vede) arriveremo a quel punto: tuttavia rimane la considerazione che su un 8" (tra l'altro neanche full hd) usare il desktop è impensabile (a meno di non collegarci un mouse.. poi altro che tablet però).

Ma anche quando ciò sarà possibile (il surface 2 ha uno schermo 10" full hd che consuma decisamente di più di un 8" 1280x800) ce ne faremo veramente qualcosa? Ti serve avere il desktop su un tablet da 8"? Lo riusciresti ad usare? Ti mostro un'immagine presa da uno dei tuoi link:

La "nuova" microsoft ha ragione: bisogna sì creare un ecosistema coeso con le stesse app (metro style) e tutto sincronizzato, ma è anche vero che a ciascun utilizzo (smartphone, tablet, desktop e tv) andrà associata la propria interfaccia disegnata appositamente. E questo vuol dire che la discriminante non sarà più il tipo di CPU che monta (arm o x86), bensì la dimensione dello schermo. Con tanta pace di prodotti come il Dell Venue 8 Pro. (Pensaci: i vari smartphone con CPU intel atom non sono diversi dalle controparti arm..)
Old 28-01-2014, 13:16   #15
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
tuttavia rimane la considerazione che su un 8" (tra l'altro neanche full hd) usare il desktop è impensabile (a meno di non collegarci un mouse.. poi altro che tablet però).

Ma anche quando ciò sarà possibile (il surface 2 ha uno schermo 10" full hd che consuma decisamente di più di un 8" 1280x800) ce ne faremo veramente qualcosa? Ti serve avere il desktop su un tablet da 8"? Lo riusciresti ad usare? Ti mostro un'immagine presa da uno dei tuoi link:
quoto, ho provato ad usare il desktop senza penna sul surface ed è quasi improponile. Figuriamoci su un 8 pollici.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 15:00   #16
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Ho Surface 2 che mi hanno regalato (altrimenti non lo avrei mai comprato, io del tablet me ne faccio poco, e 400€ sono tanti per una ca**atina) però devo dire che è notevole, altro che i tablet Android che ho avuto modo di provare!! E' un prodotto che permette di fare molte cose anche se le app sono pochissime al momento, a parte i giochi che sono tanti.

Il browser è completo e a parte flash e silverlight supporta tutti i siti senza se e senza ma, come un PC desktop! Quindi già molte app non servono.

Il fatto di avere dietro il desktop è comodo... a volte forse per abitudine, ma poter configurare tutto come sul PC è molto comodo Ovvio che poi normalmente non lo uso, ma nel caso mi servisse... Se poi ci attacchi la tastiera e il mouse si trasforma in un piccolo notebook.

In generale ha molte più potenzialità di un tablet iOS o Android e vale molto di più anche quasi senza app! Quando poi cominceranno ad esserci
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 16:47   #17
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Con la differenza che sul Surface 2 ci piazzi BlueStacks ed hai tutte le tue app Android (giochini, altri giochini, ancora giochini.. whatsapp e poco altro di utile che c'è) in una comoda finestra.
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
[..]
In generale ha molte più potenzialità di un tablet iOS o Android e vale molto di più anche quasi senza app! Quando poi cominceranno ad esserci
Che poi diciamocelo.. ad uno che ha già uno smartphone Android a cosa serve un tablet? A giocare comodo sul divano ed a farsi le pi**e in bagno.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 28-01-2014 alle 16:49.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 22:22   #18
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma non credo che qualcuno sano di mente abbia mai comprato un surface o un qualsiasi tablet con windows per usare il desktop con le dita.
Il desktop lo usi quando lo colleghi ad una docking station, quando sei in giro usi w8ui e il desktop te lo dimentichi.
Magari proprio in casi di emergenza, tipo sei in giro e devi guardare un attimo un file che si apre solo con programma desktop, allora usi il pennino sul desktop ma deve essere una roba veloce o diventi matto.
con il pennino il desktop è utilizzabile senza problemi, certo ho il riflesso a cliccare ctrl o shift ma piano piano ci fai il callo
Quote:
Non c'è bisogno di bluestack, se surface supporta flash basta quello visto che il 90% dei giochini per android sono i giochini in flash che andavano di moda qualche anno fa in formato app

P.S: ma esiste bluestack per surface 2? Cioè esiste l'app di bluestack?
l'ho scaricato qui, massimizzi la finestra ed ecco android
http://www.bluestacks.com/app-player.html
Old 29-01-2014, 11:29   #19
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
se non sbaglio flash dovrebbe esserci, silverlight no
Mi pare di no sull'RT

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Con la differenza che sul Surface 2 ci piazzi BlueStacks ed hai tutte le tue app Android (giochini, altri giochini, ancora giochini.. whatsapp e poco altro di utile che c'è) in una comoda finestra.

Che poi diciamocelo.. ad uno che ha già uno smartphone Android a cosa serve un tablet? A giocare comodo sul divano ed a farsi le pi**e in bagno.

CIAWA
Infatti è solo un cellularone Invece il Surface se ci attacco la tastiera posso pure portarmelo in università e ho un vero office
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 12:11   #20
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Surface 2 in versione non pro mica ha windowsRT?
Quello va solo su Windows 8
non ho windows RT
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian