|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Problema partizione
Ciao a tutti.
Nel mio pc ho 90 gb liberi dovuti all'eliminazione di una versione di Ubuntu, attualmente vorrei unire questo spazio alla partizione C che è quella di Win8. Sono andato sul disk manager e ho trovato questa situazione: ![]() Non mi lascia estendere la partizione C esistente, l'unica cosa "funzionale" che mi lascia fare è quella di convertire questi 90 GB rinominandoli con una lettera, opzione che onestamente eviterei in quanto ho già una partizione F dove infilo i documenti e non vorrei che mi si formasse l'alfabeto nella lista dei dischi Avete per caso qualche suggerimento da darmi ? Grazie mille, a presto ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Lo "spazio libero" è una partizione estesa, eliminala ( e diventerà spazio non allocato ) e solo allora potrai estendere C:\
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho provato ora ad eliminarla mi dice che non c'è abbastanza spazio disponibile sul disco/dischi per effettuare questa operazione. E' normale ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quante partizioni primarie hai sul disco che ha la partizione estesa?
EDIT: Inoltre credo che quella partizione non sia vuota ma abbia all'interno quella di swap. Usa gparted per eliminare entrambe.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 03-01-2014 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
http://i.imgur.com/o5BEo8e.png Quei 2,79 GB potrebbero essere uno swap di Ubuntu ? (so che dovrei saperlo, ma non ricordo Faccio un attimo un sunto teorico di quello che vorrei fare, nel caso nel procedimento commettessi qualche vaccata potreste farmelo gentilmente notare ? 1) Scarico la iso di gparted 2) Tramite unetbootin lo rendo bootable. 3) Da Gparted formatto la partizione da 2,79 GB, la unisco ai 90 GB e poi metto tutto dentro C. 4) Inserisco Win8 (non ho ancora riavviato, ma a naso non dovrei più avere GRUB) e faccio ripara ? 5) Mi godo lo spazio nuovo su Win8 Scusate l'eccesso di zelo che uso prima di procedere, ho fatto il backup ma onestamente non avrei troppa voglia di perdere la roba che ho all'interno di C. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
In teoria si è così, ma mi sembra strano che hai 4 partizioni primarie e una estesa. Dovresti averne 4 in totale .
Con GPArted dovresti vedere se la partizione è di swap, basta che la elimini, elimini anche quella estesa da 90GB ed estendi quella di windows. Ma visto che hai già 145GB per Win8 forse ti conviene tenere la partizione 90+2,79GB da parte per salvarci dati o farci altro tipo spostarci i profili utente, un immagine di sistema utile se si inchioda tutto, downloads temporanei etc .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Hai raggiunto il limite di partizioni primarie se hai MBR, la partizione da 2,79 GB non é NTFS quindi con molta probabilità non é stata creata da Windows ma da Linux
Visto che ci sei, prova ad eliminarla direttamente da Gestione Disco e prova quindi ad eliminare lo spazio libero, se non funziona vai di gparted P.S. Se non l'hai ancora fatto, ripristina l'MBR con il DVD di 8, nel prompt dei comandi: Codice:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Procedo. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Bene
La prossima volta posta lo screenshot completo dall'inizio Quote:
1) E:\ --> 50 GB - F:\ --> 20 GB 2) Sposti i dati da F:\ a E:\, F:\ ora é vuota 3) Elimini F:\ --> Risultato: E:\ --> 50GB - Spazio non allocato 4) Estendi E:\ --> Risultato: E:\ --> 70GB A situazione inversa non puoi estendere: Spazio non allocato - F:\ --> 20 GB
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 03-01-2014 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ah capisco, devo aver letto in passato questa cosa adesso che ci penso
btw funge tutto adesso, per me si può anche chiudere. Grazie 1000 per l'aiuto !
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.