|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Usa
|
Aiuto: formattare linux sul notebook
Salve, avrei bisogno di aiuto: ho appena comprato un Notebook Acer P253-M I3 con sistema operativo linux (penso linpus) e adesso mi trovo a dover sostituire questo sistema operativo con un diverso a mio piacimento.
Visto che non sono esperto di linux, mi sapreste spiegare come formattare l'hard disk in formato NTFS senza lasciare traccia di linux? Grazie Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
A prescindere dal sistema operativo precedente, il disco lo puoi formattare durante l'installazione del nuovo sistema operativo (linux o Windows che sia).
Se proprio -per qualche motivo- vuoi formattare il disco in NTFS prima di installare il sistema operativo, puoi farlo con (esempio) GParted live CD. Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (ce ne dovrebbe essere solo uno, ma nel caso dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in NTFS. Finito ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Usa
|
grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
...e lasciagli comunque un 20gb di spazio libero cosi' poi puoi provare a installarci una linux decoroso senza casini!
- http://www.ubuntu-it.org/derivate/kubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.