|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Hdd toshiba 2TB
Ho comprato un toshiba da 2TB green PA4292E-1HL0 (che poi in realtà è un hitachi HDS5C3020BLE).
E' installato su un pc con xp sp3, lo devo formattare in qualche modo particolare (come l'allineamento dei settori 4k) o va bene con il tool interno di windows? Attualmente l'ho formattato direttamente con windows xp, le prestazioni in SATAII (è sataIII ma la mobo non lo supporta) sono discrete
Ultima modifica di gnpb : 11-12-2013 alle 12:25. Motivo: aggiunto modello toshiba |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non mi risulta che l'hitachi abbia bisogno di allineamento per cluster maggiori di 4k, ergo va bene com'è
ps: il fatto che sia sata 2 o 3 su un disco meccanico è totalmente ininfluente, non saturerai mai la banda del 2 figurati quella del 3. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Perfetto, ti ringrazio.
Per la banda sicuro, non c'è problema forse nemmeno col sataI |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento:
Testando il disco con Disk Alignment Test la partizione risulta non allineata, stesso risultato con Paragon Alignment Tool per samsung che avevo usato per allineare il 204. Sono andato quindi sul sito Toshiba e ho scaricato il PAT di toshiba ma non funziona con questo disco (lo da come non allineato ma non allineabile). Dopo aver contattato (per ora inutilmente) l'assistenza Toshiba e il loro forum più o meno tecnico (più meno che più), dato che il disco risulta essere un Hitachi, sono andato sul loro sito e, guarda caso, in prima pagina c'è il tool di allineamento (un Acronis personalizzato), col quale ho allineato il disco (già pieno per 1/3) senza problemi e perdita di dati. Ultima modifica di gnpb : 16-12-2013 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma perchè vendono dischi o si possono formattare dischi non allineati?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La formattazione con settori a 4k (Advanced Format) si è resa necessaria con i nuovi dischi sopra i 2TB (o gli SSD), per meglio proteggere i dati contenuti. I "vecchi" sistemi operativi si aspettano un settore a 512 byte quindi se si formatta così c'è un disallineamento tra i settori logici (grandi 512 byte) e quelli fisici del disco (grandi 4Kbyte) cosa che potrebbe portare a un peggioramento delle prestazioni del disco. (QUI per approfondire in italiano ma ci sono documenti simili a bizzeffe in rete)
Da qui la necessità di allineare con appositi software (se non si è formattato correttamente da subito) il disco. Il problema mi è nato dal fatto che non avevo visto che era un AF e quindi ho formattato da XP normalmente e poi ci ho messo sopra i dati. Dopo mi sono posto le domande. Poi il problema è proseguito perché Toshiba, con estremo menefreghismo direi, non provvede a una soluzione semplice (come fanno gli altri produttori) per risolvere la cosa gratis (peraltro basterebbe venderli già formattati NTFS correttamente) per questa linea di dischi che in realtà sono Hitachi.... fortuna che Hitachi non è altrettanto schizzinosa e distribuisce un software adatto anche per dischi rimarchiati da altri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.