Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2013, 16:55   #1
Rejde
Senior Member

L'Avatar di Rejde

Iscritto dal: Nov 2001
PC completo (monitor + SO) utilizzo home 600-700 euro

Ciao a tutti.
Dovrei assemblere un PC nuovo per i miei genitori entro le vancanze di natale.
L'uso sarebbe office, web ed eventualmente, quando vengo a casa, ci farei qualche partita sporadica ma non e' fondamentale (torno 2-3 volte l'anno). In ogni caso pensavo a giochi tipo dota, niente di impegnativo graficamente.

Il costo complessivo sarebbe comprensivo di monitor e SO e dovrebbe stare sui 600-700 euro, anche perche', dopo qualche tentativo, mi pare dura stare piu bassi, cercando di prendere comunque qualcosa che non sia monnezza.

Avrei scartato soluzioni con scheda video discreta, anche se il risparmio sarebbe attorno alle 90 euro, quindi niente di importante, ma comunque avente il suo effetto sull'importo finale.

I componenti su cui starei sono:
CPU AMD A8-6600 - 97.65 euro
Scheda madre Asrock FM2A88X - 88.20 euro
RAM DDR 3 1866 8Gb G.Skill Ripjaws CL10 - 68.25 euro
Case midi tower 44 euro
Alimentatore Corsair modulare 500W 69.30 euro
HD WD 500 Gb BLUE 49.35 euro
Masterizzatore 19.95 euro
Windows 8 129.00 euro
Monitor 24" 150 euro
Mouse+Tastiera Logitech 21 euro
Casse 28 euro

TOTALE 756 euro

Cosa ne pensate? Stavo guardando anche altri fornitori ma non trovo la stessa scheda madre. Cosa cambia fra chipset FM2A88X e versioni con numeri inferiori (tipo ad es. FM2A85 o 84)?
Per il monitor potrei andare anche su dimensioni inferiori ma vedo che se per esempio optassi per un 20" comunque sarebbe full-HD, a questo punto la risoluzioni mi sembrerebbe un po' esagerata, non vorrei si vedesse troppo piccolo...e x gli occhi dei miei genitori credo sarebbe poco ergonomico

Consigli? Se avete dei negozi da suggerire usate MP

Per il SO devo per forza prendere la versione retail o posso andare sulla OEM? Cosa cambia fra Windows 8 base e pro?

Grazie in anticipo a chi volesse contribuire!!
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 17:54   #2
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
In generale va bene.
Metterei il 6600k che di solito ha lo stesso prezzo, cambierei l'alimentatore con un più consono xfx 450w e basta.

La versione retail si può installare su più macchine mentre le oem solo su una e si legano all'hardware (vuol dire che se cambia il blocco cpu-mobo ti serve un'altra licenza).
Per uso domestico la versione base basta senza problemi, ovviamente in versione 64bit.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2013, 19:42   #3
Rejde
Senior Member

L'Avatar di Rejde

Iscritto dal: Nov 2001
Grazie tante per i consigli!
La CPU a cui facevo riferimento era una 6600k...mi era sfuggita la "k"
Per l'alimentatore trovo un Corsair VS450 Series 450W a 39,90 euro, non so' se puo' andare.
Per la versione OEM/retail sta cosa mi turba un po' ma mi sa' che per stare sul sicuro andro' sulla retail - home 64 bit.
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian