|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/arm-acqui...eld_50163.html
ARM ha acquisito Geomerics, la software house responsabile del middleware Enlighten, ovvero della tecnologia che gestisce le illuminazioni globali in tempo reale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non capisco perchè....solo per diversificare il business?
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Diversificare il business, avere la tecnologia in casa per il futuro, incassare le royalty. Insomma, senza sapere i termini dell'accordo è difficile commentare, ma è di certo stata un'ottima acquisizione se il prezzo di acquisto è stato interessante.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
magari potrebbero dedicare parte dei chip grafici all'accelerazione specifica. come ha fatto nvidia con phisyx
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Infatti, se hai una scheda AMD e vuoi utilizzare le funzionalità di Physx devi installare il middleware software ed emulare le funzionalità tramite CPU che è sicuramente meno performante rispetto all'esecuzione lato GPU. Puoi anche installare una scheda NVidia dedicata alla sola esecuzione della fisica di PhysX da affiancare ad un'altra scheda che si occuperà invece dei calcoli grafici e di rendering. Circa la stessa cosa che avverrà a breve con Mantle e Battlefield 4. Dice ha sviluppato un set di istruzioni implementabili a basso livello, cioè hardware, per accelerare l'esecuzione di alcuni aspetti del gioco e AMD avrà l'esclusiva per la loro implementazione sulle proprie schede. Il primo link che puoi guardare per tali informazioni è ovviamente su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX. Per ricerche più avanzate ed informative puoi cercare sui vari articoli tecnici e scientifici da trovarsi in rete, anche se potrebbero non essere di pubblico dominio.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Premesso che non ho ancora letto il link che mi hai fornito, ricordo bene che in passato si era fatta girare PhysX su schede AMD e andava anche più veloce che su schede nvidia: il blocco era solo software. Tenendo poi conto che PhysX non è affatto granché a livello di prestazioni (il che mi fa supporre ben poca ottimizzazione), io continuo ad avere forti dubbi, a meno che qualcosa non sia cambiato di recente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Come detto, al giorno d'oggi vengono utilizzati i CUDA cores per eseguire i calcoli di PhysX sulle GPU NVidia. Questi non sono riservati solamente a tale scopo ma possono essere utilizzati e programmati per una grande varietà di calcoli parallelo. Il fatto che PhysX non sia accelerato sulle schede AMD non è un problema di fattibilità, ma di proprietà intellettuali. Credo che NVidia possegga brevetti relativi a PhysX e se AMD volesse mai implementare un'accelerazione hardware, dovrebbe pagarne i diritti a NVidia.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, è proprio un problema di proprietà del software: Nvidia blocca PhysX se rileva nel sistema schede non nvidia. É una scelta. Per il pagare non saprei, in passato Nvidia ha proposto ad AMD (o era ancora ATI) l'utilizzo di PhysX, e non mi pare avesse chiesto royalties. AMD(ATI) aveva rifiutato perchè non intendeva supportare una tecnologia proprietaria (che presumibilmente avrebbe favorito Nvidia che l'avrebbe progettata per sfruttare meglio le proprie schede). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.