|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
SSD su vecchio pentium t4300, vale la pena?
ho un notebook con pentium 4300 e 4 gb di ram, fa ancora egregiamente il suo lavoro ma mi piacerebbe dargli un po' di pepe. Se comprassi un SSD da sostituire al suo harddisk ( da 5400 giri suppongo ) noterei grandi differenze o su una configurazione del genere il disco non fa poi tanto da collo di bottiglia?
vale la pena un upgrade del genere non avendo esigenze di calcolo particolare e usandolo per un uso generico ( navigare internet, office, scaricarci fotografie digitali, vederci video... )?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende, soprattutto da che tipo di attacco ha il tuo portatile. Se è SATA I (probabile) potrebbe non valerne la pena perché sarebbe molto limitato, ma lì dipende molto da te (ad esempio da dove sto scrivendo è un vecchio portatile con SATA I, Intel T7200 e 3GB di RAM, eppure ho montato con successo un SSD da 128GB SATA III).
Se invece è SATA II allora converrebbe sicuramente un SSD
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per la mia esperienza, un SSD vale sempre la pena, anche in SATA 1.0. Non si avranno le velocità di picco degli standard più recenti ma si guadagna di molto in reattività generale dato che i tempi di accesso rimangono comunque di qualche ordine di grandezza inferiore rispetto a quello di un hard disk, oltre alle velocità in random ad essere in ogni caso superiori.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il portatile è un asus x5dij con disco da 500gb, c'è modo da dentro windows di vedere se il controller del disco è sataI o II?
edit: il disco è questo http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16822148371 che dovrebbe essere sataII il controller sotto controller IDE/ATA è un Intel ICH9M-E/M sata ahci stando a quanto dice qui http://forum.notebookreview.com/gate...d-p-7805u.html potrebbe avere una banda di 3gb/s ergo, supportare il Sata II ergo mi sembra di capire che valga la pena o sbaglio?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 03-12-2013 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Che sia SATAII il disco non è rilevante, può comunque essere connesso ad una porta SATAI per quanto ne sappiamo.
Quindi il controller dovrebbe supportare nativamente la connettività SATAII, ma non è detto che solo perché è supportata, questa sia effettivamente SATAII. Potrebbero esserci altri vincoli imposti a livello di BIOS, ad esempio, quindi c'è una forte probabilità che il collegamento sia SATAII, cionondimeno non ne possiamo avere la certezza matematica ![]() Personalmente monterei un SSD, ma poi come detto sta a te prendere la decisione
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ne ho uno con T4400 ACER e se ricordo bene è SATA2, la serie T4xxx è 800FSB credo gia nell'era SATA2, ha anche DDR3 .
Appena posso ci guardo. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
SSD tutta la vita ! A parte che stanno abbassando di prezzo, per cui si iniziano a trovare SSD anche a 1GB<1€, inoltre per i pc con controller sata (quindi non estremamente vecchi) si hanno degli ottimi aumenti di prestazioni. Poi l'hard disk da 500GB lo puoi utilizzare come archivio esterno con un opportuno box/adattore usb.
Motherboard:Asus M4A785TD-V EVO CPU: AMD Phenom II X4 945 Stepping C3 RAM: 8GB (DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz) Scheda Video: ATI Radeon HD4200 (on-board) Memoria di Massa: SSD Samsung 840 Pro 256 GB + WD CaviarBlue 500GB 7200rpm 16MB Monitor: AOC I2269VW (21.5" IPS) ALIM: Corsair HX620 SO: Windows 7 x64 (Genuine) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nel caso è possibile fare una migrazione da vecchio PC a nuovo senza dover reinstallare tutto?
tempo fa avevo fatto una cosa simile sul fisso, creando un immagine con Acronys ed aveva funzionato, mi ero fatto un backup poi avevo lanciato acronys dal boot e avevo lanciato il backup e tutto funzionava, riuscirei a fare una cosa simile passando da un hd normale a un SSD su un portatile?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
Fai una clonazione dell'hard disk su SSD con software tipo EaseUS Todo Backup, EaseUS Disk Copy o Acronis True Image e poi sostituisci l'hardware. In 9 casi su 10 windows riparte alla grande (e vedrai i miglioramenti sia in riavvio che in shutdown, nonchè nel lavoro quotidiano), nel caso non ripartisse windows è perchè ci sono delle configurazioni su bios da modificare (tipo ahci o amt) o al massimo da fare un ripristino all'avvio (nel caso di Windows 7), ma niente di non risolvibile al volo.
Motherboard:Asus M4A785TD-V EVO CPU: AMD Phenom II X4 945 Stepping C3 RAM: 8GB (DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz) Scheda Video: ATI Radeon HD4200 (on-board) Memoria di Massa: SSD Samsung 840 Pro 256 GB + WD CaviarBlue 500GB 7200rpm 16MB Monitor: AOC I2269VW (21.5" IPS) ALIM: Corsair HX620 SO: Windows 7 x64 (Genuine) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.