Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2013, 12:09   #1
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1846
[C++] Chiamare delete su un iterator

Sono sempre dietro a fare esercizi in C++, non credo di aver capito bene cosa faccia questo codice (l'ultimo for):

Codice:
vector<MyClass*> elements;

for( int i=0; i < 512; ++i )
     elements.push_back(new MyClass);

for( vector<MyClass*>::iterator j = elements.begin(); j != elements.end(); ++j )
     delete *j;
Debuggando mi sono accorto che l'ultimo for non fa altro che richiamare il distruttore per gli oggetti ma non li elimina.

Quel che so è che gli iterator sono puntatori, dunque j è un puntatore a oggett MyClass*.
Quando eseguo delete *j quindi sto dicendo di liberare lo spazio in memoria dell'oggetto MyClass* che, per quel che ne so, dovrebbero essere gli elementi dentro al vettore.

So che l'intero ciclo for può essere eliminato e può essere richiamato semplicemente empty() sul vettore se l'obietto è solo svuotarlo ma in questo caso i distruttori non vengono richiamati ed io ho bisogno di farlo.

Cercando su internet ho trovato che la soluzione potrebbe essere:
Codice:
delete * j;  
j = elements.erase(j);
però non ho trovato la spiegazione del perchè.

Ultima modifica di -Ivan- : 18-11-2013 alle 13:59.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 13:59   #2
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1846
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
questo non e' C...
Hai ragione anche te...modificato.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 15:07   #3
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Sono sempre dietro a fare esercizi in C++, non credo di aver capito bene cosa faccia questo codice (l'ultimo for):

Codice:
vector<MyClass*> elements;

for( int i=0; i < 512; ++i )
     elements.push_back(new MyClass);

for( vector<MyClass*>::iterator j = elements.begin(); j != elements.end(); ++j )
     delete *j;
Debuggando mi sono accorto che l'ultimo for non fa altro che richiamare il distruttore per gli oggetti ma non li elimina.

Quel che so è che gli iterator sono puntatori, dunque j è un puntatore a oggett MyClass*.
Quando eseguo delete *j quindi sto dicendo di liberare lo spazio in memoria dell'oggetto MyClass* che, per quel che ne so, dovrebbero essere gli elementi dentro al vettore.

So che l'intero ciclo for può essere eliminato e può essere richiamato semplicemente empty() sul vettore se l'obietto è solo svuotarlo ma in questo caso i distruttori non vengono richiamati ed io ho bisogno di farlo.

Cercando su internet ho trovato che la soluzione potrebbe essere:
Codice:
delete * j;  
j = elements.erase(j);
però non ho trovato la spiegazione del perchè.
La soluzione è corretta, ma io farei
for ([...])
delete *j;
elements.empty(); // (se empty fa quel che dici, non ricordo ma mi fido).

Il perchè è: con lo statement delete cosa fai? Ottieni l'oggetto corrispondente all'iteratore, con l'operatore di dereferenziazione, che è un puntatore ad oggetto, poi chiami il delete su quel puntatore, quindi liberi la heap (la memoria dinamica) dall'oggetto puntato dal puntatore. Cioè
Codice:
delete *j;
è equivalente a:
Codice:
MyClass* tempPointer = *j;
delete tempPointer;
A questo punto il tuo puntatore punta a una zona di memoria dove non c'è più un oggetto, però il puntatore in sè, che è una variabile, rimane nel vettore.
A questo punto con elements.empty cancelli dalla memoria tutti gli elementi del vettore, cioè i puntatori a oggetti MyClass che non puntano più a niente.

Claro?
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 17:26   #4
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1846
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
...
Clarissimo, grazie!
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v