|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
profili adsl alice in base a snr e attenuazione
Risalve, riscrivo qua perchè la mia situazione è leggermente migliorata negli ultimi mesi.
Fino a prima della 7mbit riuscivo ad agganciare la portante di 1,2 mbit in modo abbastanza stabile, quando poi hanno passato tutti a 7mbit, sembra che mi abbiano impostato il profilo della 640k, anche se nelle innumerevoli chiamate al 187 che ho fatto continuano a dirmi che ho settato il profilo della 4mbit ora io ho questi valori: Us Rate (Kbps) 320 Ds Rate (Kbps) 800 US Margin 19 DS Margin 18 Trained Modulation ADSL_G.dmt LOS Errors 0 DS Line Attenuation 62 US Line Attenuation 31 Peak Cell Rate 754 cells per sec CRC Rx Fast 0 CRC Tx Fast 0 CRC Rx Interleaved 0 CRC Tx Interleaved 0 Path Mode Interleaved mi chiedevo: perchè non riesco ad agganciare almeno la 1,2 mbit come una volta? oltre a queste inutili chiamate al call center, cosa posso fare? (ps. il router è collegato direttamente al cavo che mi entra in casa, linea aerea campagnola di ~6km) qualcuno sa dirmi che snr bisogna avere per agganciare almeno la 1,2mbit? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
tu hai il profilo della 640. aspetta un rodajas o un mavelot che magari prendono a cuore la tua situazione e ti mettono a 1504/320 di rate. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
numero inviato
in linea d'aria saranno meno di 6km, almeno spero grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ti confermo che a 1,2 non avevo particolari problemi.
Nel frattempo da quando sono a 640k (oramai sarà + di un anno) mi son ricontrollato tutto l'impianto, scollegando una suoneria esterna e infine dividendo del tutto l'adsl dai telefoni, proprio dove arriva il cavo in casa (mi sembra di aver guadagnato circa 6db in attenuazione, non ricordo quanto di snr) ti riposto i valori aggiornati: Modem Status Connection Status Connected Us Rate (Kbps) 320 Ds Rate (Kbps) 1504 US Margin 19 DS Margin 13 Trained Modulation ADSL_G.dmt LOS Errors 0 DS Line Attenuation 62 US Line Attenuation 31 Peak Cell Rate 754 cells per sec CRC Rx Fast 0 CRC Tx Fast 0 CRC Rx Interleaved 0 CRC Tx Interleaved 0 Path Mode Interleaved ho fatto quelche test di bandwidth e mi danno in media sui 1270 in download e 275 in up ti ringrazio moltissimo, oramai avevo perso le speranze e stavo pensando di spianarmi la collina che mi copre il segnale di eolo ![]() Ps: sarebbe possibile addirittura una 2mb? doppia libidine ti faccio ancora una domanda da ignorante quale sono: ma è sempre rate adaptive? nel senso che se arriva una tempesta tropicale mi scende a 640k vero? grazie ancora, sono in debito |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
|
Ciao Rodajas, mi intrometto in questo tread per chiederti lumi.
Allora io possiedo una alice 7 mega che fino a settembre dell'anno scorso mi dava un pò di problemi con l'attenuuazione che aumentava a suo piacimento,da ottobre avevo disdetto, e ora a febbraio ho riattivato questa offerta devo dire ke la situazione è migliorarta nel senso ke l'attenuazione resta fisso. Ciò che ti kiedo è questo: Io abito a quasi 3 km dalla centrale e la linea è aerea per 50mt ora mi kiedo come mai l attenuazione non rispecchia la mia distanza?? L'attuale attenuazione è di 48 mentre in precedenza era stabile a 44-45db, quando avevo ankora il vecchio contratto e avevo problemi oscillava tra 44-50db Scusa della lunghezza ma ho voluto spiegare per bene la situazione. Grazie e scusa ankora |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
L'attenuazione è una misura (in realtà è una specie di media convenzionale) della "resistenza fisica" che oppone il cavo al passaggio del segnale. Dipende, oltre che ovviamente dalla lunghezza della linea anche un po' dalla frequenza, e, nel range di frequenze del canale di downstream dell'adsl vale circa 14db al kilometro, mentre per il canale di upstream vale circa 8db al kilometro. Valori che non corrispondono più o meno alla distanza possono indicare sia deterioramenti della qualità dal rame, sia collegamenti tra spezzoni di cavo (o ai morsetti) non perfetti, sia perdite di isolamento dei cavi perchè si screpola la guaina di plastica, sia cavi schiacciati da piegature, sia infine la presenza di alcuni tipi di rumore che attraverso un meccanismo di eco "simulano" un aumento di resistenza.
Purtroppo, se l'impianto di casa è a posto, non c'è praticamente nulla da fare... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Ultima modifica di mavelot : 28-02-2009 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non vorrei approfittarne troppo :P |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non vorrei approfittarne troppo :P |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
scusate la domanda, esiste un motivo per cui alcune nuove attivazioni alice 20 mega hanno profili con target snr a 6 dB e altre a 12?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le nuove combinazioni sono posibili anche per chi è su rete gbe? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rodajas, qua da me sta facendo un megatemporale
![]() la connessione è stabile, l'snr è sceso a 9db e mi sa che una 2mbit in queste condizioni non reggerebbe. domanda generica per chi si intende di modem/router: è normale che 2 diversi router abbiano un snr differente di oltre 4db (collegati alla stessa presa)? L'ho notato quando ieri ho provato a collegare il vecchio pirellone al posto del dlink.... magari dipende dal chip. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende essenzialmente dal chip DSP, ma anche dall'elettronica della porta pots, e dall'immunità ai disturbi della piastra (schermature, progetto delle piste, ecc) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.