Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2013, 19:32   #1
U-227
Junior Member

L'Avatar di U-227

Iscritto dal: Oct 2013
Installare SO su partizione da Windows

Salve a tutti, vi spiego molto brevemente qual'è il mio problema, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Ho un netbook Asus Eee PC Seashell series, sul quale è installato di base Windows 7 Starter, che vorrei sostituire con XP.

Molto brevemente ho provato ad avviare l' installazione sia tramite CD (con un lettore esterno), sia da chiavetta USB, ma ho riscontrato sempre diversi problemi che bloccavano l'operazione sul nascere, addirittura in uno dei casi mi è comparso un messaggio di errore che parlava di danni irreparabili all' HDD , cosa non vera visto che provando a riavviare il vecchio S.O. non ho avuto problemi.

Vorrei a questo punto tentare un'ultima strada, ovvero installare XP in dual boot tramite "software", non dal BIOS ma mentre sono loggato in Windows 7. Ho creato una partizione di C: , ma mi occorrerebbe un programmino per installare l' ISO originale di XP su di essa, un po come funziona Wubi con Ubuntu, per poi rimuovere Win 7 mediante la formattazione dell' unità in cui è installato.

Non ho trovato nulla del genere in rete, sapreste indicarmi se perlomeno esiste qualcosa o eventualmente indicarmi dei metodi alternativi?

Grazie mille in anticipo, a risentirci.
U-227 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 20:56   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
1) per installare XP sul tuo pc ti serve una cosa che non hai (e che ti genera errori come quello che hai notato in fase di installazione.).

il driver del controller Sata del tuo pc. senza di esso non troverà il disco fisso o lo troverà in malo modo.
poi: l'harddisk attualmente è partizionato in modalità MBR o GPT? se è GPT dovrai buttare via l'intero disco e reinizializzarlo MBR via console, prima di poter installare Xp.

Ma comunque, rimaniamo sul driver del controller Sata compatibile con XP. è una cosa che se non l'hanno creata, non la trovi. e sicuramente, per un netbook con Seven Starter nel 2013 non si mettono a fare i driver per XP, che muore finalmente e definivamente l'anno prossimo.

l'unica altra alternativa, se non ci sono i drivers, è che il BIOS permetta "l'emulazione IDE" del controller. se c'è la relativa Opzione, e tu la imposti per l'emulazione IDE, potrai installare XP da CD senza mezzo problema.

resta il fatto che io non lo farei per principio.
ti sembrerà più veloce.
ma è solo una parvenza.

per il resto, qual'è l'esatto "problema" che ti spinge a fare questa, scusami, "cavolata"?
qual'è l'esatta componentistica di questo netbook?

Ultima modifica di Khronos : 11-10-2013 alle 21:01.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 12:23   #3
U-227
Junior Member

L'Avatar di U-227

Iscritto dal: Oct 2013
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto.

Partiamo dal principio.
Modello: Asus EeePc Seashell series 1011CX
Specifiche tecniche: Link

Motivi per cui voglio fare la "cavolata" ( ) di passare ad XP:
ci ho lavorato per anni e non ho mai avuto un singolo problema. In particolare ho delle esigenze tecniche (interfacciarsi con altre macchine, es. schede elettroniche) che riesco a soddisfare pienamente e senza troppi problemi solo con XP (anche considerando la modalità di compatibilità di Win 7).
In più su Win 7 Starter ho riscontrato diversi problemi quali freeze, rallentamenti eccessivi, riavvii indesiderati ecc. Da premettere che sul netbook non ho praticamente nulla di particolare come software esterno, se non appunto quelli che uso per il collegamento con altri dispositivi di cui parlavo sopra.
Già provato le varie strade di pulizia, ripristino alle impostazioni di fabbrica, scansioni approfondite per eventuali malware o altro, ma il SO è semplicemente pulito, quindi per ovviare RAPIDAMENTE (soprattutto), ho deciso di passare ad altro.

Dunque, parlando del discorso driver, ho trovato questo file in rete:
"Intel(R) AHCI Controller Driver V10.1.0.1008 for Windows 7.(WHQL)" Qui

Credo -o spero- che sia quello che mi serve.

Qualora così non fosse, controllando dal BIOS nelle impostazioni avanzate, ho trovato il menù "IDE Configuration", e di fianco la voce "OnChip SATA Type" mi da la possibilità di scegliere tra le impostazioni "IDE->AHCI" oppure "Native IDE".

Attendo nuove, ed ancora grazie.

EDIT: Sono riuscito proprio con quest'ultima funzione dal BIOS, impostando "Native IDE".Ora sto installando, spero di non avere ulteriori problemi.Grazie mille davvero.

Ultima modifica di U-227 : 12-10-2013 alle 14:48.
U-227 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 14:48   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
metti Native IDE e sei a posto senza dover usare i driver AHCI. notare che tu, appunto, li hai trovati per SEVEN. ma per XP non ci sono (driver model totalmente diversi, non sono mica retrocompatibili.)

appena metti Native IDE, Seven non partirà più (o avrà problemi a partire) quindi fallo quando starai per installare XP.

PERO'

provato tutte le strade d'installazione dei tuoi software d'interfaccia, sotto Seven? (cliccami)

Ultima modifica di Khronos : 12-10-2013 alle 14:50.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian