|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
La mobo non vede la mia scheda video?
Sei o sette giorni fa andava tutto bene, ma come al solito mi trovo costretto a riavviare perché il computer si freeza, sento il classico "bzz" e devo spegnere dall'apposito pulsantino sopra l'alimentatore. Questo succede raramente, nell'ultimo anno soltanto due volte, entrambe le volte quando sforzo la scheda video. Spengo tutto, quindi. Decido di pulire ogni singolo componente come non ho mai fatto. Non ho mai disassemblato un computer fino a questo punto, ho smontato fino alla scheda madre e non so perché. Avrò rimosso una decina di chili di polvere (davvero
![]() ![]() Sono veramente inesperto, vi chiedo scusa. La mia mobo è una asrock n68 -s p1.50-15a, 4GB di ram, un blocco di marca nanya technology e uno di marca buffalo, credo. 250GB di HDD, un seagate vecchiotto. La scheda video è una sapphire HD5450, ma ho anche provato una 5450 silent della asus. Ripeto, il tutto funzionava fino a qualche tempo fa. Ho provato a fare la stessa domanda su un altro sito ma in un mese ancora niente risposta, o comunque risposte inutili. Grazie infinite a tutti.
Nel mio nome utente manca una r, sì. Ultima modifica di Adenocromo : 13-10-2013 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao,
Che alimentatore usi? Lo speaker beeppa all'avvio? Prova senza ram. La polvere l'hai tolta bene? Ma hai tolto anche il processore? Se si, l'hai rimesso bene? Quando metti la scheda video ricordati che sul bus pci-e di solito c'è una levetta sulla mobo che fa uno scattino e tiene ferma la vga, se non chiudi quella levetta non vedrai niente. Queste sono le cose che mi vengono in mente.
Antec ISK-600M // Antec HCG 620 // Asus H110M-K // i5 6500 Skylake// DDR4 HyperX Fury 2x4 GB 2133 MHz // Samsung SSD 840 EVO 250Gb // 400 Gb WD blue // Geforce GTX650 // Asus Xonar Essence STX // Sennheiser HD598 // Samsung slim DVD writer // Logitech K830 // Ubuntu 16.04 // Audio: ampli Rotel Ra-05 SE // B&W 686 // cavo G&BL Genuine sound quality high performance |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per aver risposto, sei stato gentilissimo.
L'alimentatore è uno "sottomarca", per così dire. Ma fa il suo lavoro. E' un blee "power supply" da 550w, mai dato problemi. Comprato da pochi mesi su amazon. L'unico suono che sento è quello dell'HDD. Se lo scollego non sento nessun bip, vuoto totale. Sento soltanto l'alimentatore che gira e che tira aria fredda. Per quanto riguarda la scheda video.. non ho visto nessuna levetta, ho letto in giro che molte hanno questa particolarità ma la mia mobo a quanto pare no. E' un comune ingresso pcie, credo. La scheda sembra essere messa bene. Quel che mi ha fatto pensare è il processore... quando l'ho smontato credo di aver "mosso" tre o quattro pin verso sinistra, ma subito dopo essermene accorto li ho delicatamente messi al loro posto con una pinzetta e adesso sembra essersi fissato al socket, proprio come prima. Può essere quello il problema? Se vuoi faccio qualche foto, così capisci meglio. Per quanto riguarda gli speaker... ho i classici cavi con su scritto "audio" e "usb", ma con o senza comunque non sento nulla. P.S: rettifico - il problema è forse il processore. Ho notato che mancano circa 5 o 6 pin e almeno 10 sono storti...
Nel mio nome utente manca una r, sì. Ultima modifica di Adenocromo : 13-10-2013 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Se il problema è il processore penso ci sia poco da fare se non cambiarlo...
Antec ISK-600M // Antec HCG 620 // Asus H110M-K // i5 6500 Skylake// DDR4 HyperX Fury 2x4 GB 2133 MHz // Samsung SSD 840 EVO 250Gb // 400 Gb WD blue // Geforce GTX650 // Asus Xonar Essence STX // Sennheiser HD598 // Samsung slim DVD writer // Logitech K830 // Ubuntu 16.04 // Audio: ampli Rotel Ra-05 SE // B&W 686 // cavo G&BL Genuine sound quality high performance |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sì, credo proprio tu abbia ragione. Grazie per i consigli.. sapresti dirmi a quanto ammonta il prezzo di una buona scheda madre e di un processore amd? Qualcosa di economico, non troppo grande.
![]() |
#6 |
Member
|
Potresti dare un occhio agli APU.. i processori di amd con la grafica integrata, penso che con 60€ prendi la mobo e con 50 prendi un A4.
Ovviamente non puoi pretendere grandi cose dal pc (uso home). Dicono comunque che con questi processori sarebbe meglio mettere una ram con clock abbastanza alto..
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.