|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
[Mac Pro] Artefatti schermo e blocco sistema!
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho lanciato un render in FCP7.0 e dopo qualche minuto sullo schermo è comparso lo sfondo grigio con la rotellina e il logo apple con degli artefatti intorno! damnit..... Ho provato a riavviare il mac ma ho notato che continuava a riavviarsi da solo per vari tentativi senza mai accedere al finder e gli artefatti comparivano in altri punti dello schermo. Ho riavviato pram, ma senza successo. Ho spento e dopo qualche ora ho pulito l'interno del mac dalla polvere, staccato e riattaccato HD's e Ram e ha ricominciato a funzionare... (per poco...) Dopo due giorni mentre navigavo con Chrome, ha cominciato a crasharmi shockwave di flash e poi mentre guardavo un video sono comparsi un macello di artefatti (tipo space invaders...) su entrambi gli schermi (un Acer e un Samsung entrambi VGA) e il mac si è bloccato completamente. Ho fotografato lo schermo:IMG Artefatti schermo Di nuovo lascio passare qualche ora e poi faccio ripara disco di avvio e riparo permessi e disco, che effettivamente era da riparare tramite utility disco. Ora sembra tornato a funzionare, ma ho paura che il problema sia nella scheda grafica. Inoltre scrivendo questo post ho appena notato che un banco della ram mi da "Errori ECC"... Vi lascio le specifiche del mio Mac Pro 3,1 (Early 2008): Codice:
Mac OS X 10.6.8 Quad-Core Intel Xeon 2,8Ghz Ram 12Gb DDR2 FB_DIMM NVIDIA GeForce 8800GT 512Mb bay1: SSD OCZ-VERTEX3 240Gb bay2: HD Hitachi 500Gb 7200rpm bay3: HD Wd 1Tb bay4: HD Wd 1Tb Pioneer DVD-RW DVR-112D |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Potrebbe essere un problema della scheda grafica, temporaneo o definitivo; se la scheda grafica aveva lavorato parecchio e si è surriscaldata, può essere stato quello a causare gli artefatti sul display, per la mia esperienza con PC, il surriscaldamento è una delle cause di artefatti.
Il problema della ram credo si possa verificare tramite l'Apple Hardware Test che dovrebbe essere incluso nel DVD di installazione della versione di Snow Leopard. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Anch'io credo sia la scheda grafica il problema.
Stranamente però è capitato che si bloccasse la prima volta solo dopo 10 min di accensione, dopo 8 ore da spento! Il giorno prima però ho fatto parecchi render.. ed erano mesi che non lo pulivo dalla polvere.. La seconda volta invece navigando semplicemente sul web.. Comunque quando avevo un pc era capitato anche a me che si surriscaldasse la scheda grafica, ma gli artefatti erano ben diversi.. come puntini bianchi. Un effetto più grana, sporcizia. In ogni caso farò l'AHT il prima possibile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, ho fatto l'AHT esteso e mi ha dato questo errore:
Codice:
4MEM/9/40000006:B:1C:O:R:0 Quindi la scheda grafica non centra nulla? Non ha dato errore su quella.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.