|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Problemi con Dual Boot
Spero di aver aperto il topic nella sezione giusta, nel caso chiederei gentilmente se mi indicaste la sezione giusta.
Sul mio pc ho un HD da 500 giga su cui ho W7 e ho installato per provarle XUbuntu. Orami da mesi ho questa disposizione e nessun problema. accendevo il pc mi partiva la schermata di scelta del SO e io sceglievo o uno o l'altro, se non sceglievo niente partiva in automatico XUbunto. Oggi lo accendo e non capisco perchè rimango fermo alla schermata di scelta del SO, non riesco a muovermi con le frecce e se aspetto il SO non parte in automatico. Non capisco cosa sia. Avete qualche idea? Grazie dell'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quindi hai GRUB.
e dentro in GRUB non ti funziona più la tastiera, o più probabilmente incontra qualche problema e si blocca li. è strano che tu posti qui in una sezione windows, perchè non centra non solo con windows, ma neanche con linux, centra con GRUB. ^^ riesci a entrare nel BIOS, prima di vedere GRUB? e li la tastiera funziona?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Il conto alla rovescia prima dell' avvio del sistema operativo funziona? O è bloccato? O arriva a 0 e poi si ferma? I tasti num lock e caps lock funzionano?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Secondo me va reinstallato grub...
![]() ![]()
![]() |
#5 | ||
Junior Member
|
Allora premetto che è già la seconda volta che mi capita, la prima mi capitò con un vecchio pc dei miei fratelli, un canchero fatto con pezzi di scarto, non so come erano riusciti a mandare in errore irreversibile windows, alchè non trovando un disco di xp, gli ho messo linux (voglio vedere se riesci a mandarlo in errore usando solo chrome) e tutto apposto... però abbastanza ingenuamente mi sono dimenticato il cd di linux dentro e loro come dei dementi lo hanno reinstallato in dual boot (non chiedeti come diavolo hanno fatto) e sono stati con dual boot per mesi e mesi senza che me ne accorgessi, un giorno mi chiamano e il problema era lo stesso da me descritto ora, GRUB (non sapevo si chiamasse così, per questo ho sbagliato sezione) non dava segni di vita. allora ho formattato tutto e ho messo solo un sistema operativo, ma dopo due giorni di nuovo l'unico sistema operativo installato non veniva caricato, ho sostituito l'HD ed ecco che i problemi sono scomparsi, quindi ho dato la colpa a tutti i problemi all'HD non funzionante.
Quote:
Quote:
MI chiedo, c'è un modo per magari disinstallare linux senza perdere tutti i dati, perchè alla fine è quello che mi interessa, non perdere i dati, se no farei un ripristino totale e il problema sta a vedere che si risolve. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
lo reinstalli cercando in GOOGLE "come reinstallare GRUB## -NOMEDISTRIBUZIONE-"
dove ## è la sua versione, o 1, o 2. se è una delle ultime distribuzioni avrai la 2. troverai il forum ufficiale con tutta la procedura bella scritta e dettagliata.
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie Mille... proverò prima possibile ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.