Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2012, 15:46   #1
lausent
Member

Iscritto dal: Oct 2011
OC 2600k problemi schermata blu...

premessa:
- Prima volta in vita mia che faccio overclock.
- mobo: gigabyte z68x-ud7-b3 (bios aggiornato F10), cpu: i7-2600k, dissipatore: macho HR-02 rev. A (bw), 2x8gb (16gb) 1600 mhz cl9 corsair vengeance, win 7 64 bit.

Ho seguito la guida di questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Ho aperto cpu-z 1.62, realtemp 3.7, task maneger e infine LinX (versione 10.3.11.019) dopo pochi secondi dall'avvio si blocca e mi da schermata blu (siccome ho 16 gb di ram ho selezionato 6144 memory (Mib) 60 minutes.

Questi sono i settaggi che ho messo nel bios:
- Ai Overclock Tuner---->questa voce non l'avevo, ho semplicemente messo il profilo1 X.M.P delle ram che mi hanno portato le ram a 1600mhz
- Bclk Freq --->era già a 100
- EPU Power Saving ----> non esiste nel mio bios
- Load-Line Calibration ----> non esiste nel mio bios
- VRM Frequency ----> non esiste nel mio bios
- VRM Fixed Frequency Mode ----> non esiste nel mio bios
- Phase Control ----> non esiste nel mio bios
- Duty Contro l----> non esiste nel mio bios
- Current Capability ----> non esiste nel mio bios
- CPU Voltage ----> messo a 1.25 V in quanto ho messo il moltiplicatore a 42x
- CPU Spread Spectrum ----> non esiste nel mio bios
- DRAM Voltage ----> era su 1.50 V settato su auto, al posto di auto ho inserito 1.50V
- VCCIO Voltage ----> era su 1.05 V settato su auto, al posto di auto ho inserito 1.05V
- VCCSA Voltage ----> era su 0.925 V settato su auto, al posto di auto ho inserito 0.925
- CPU PLL Voltage ----> era su 1,80 V settato su auto, al posto di auto ho inserito 1,80
- PCH Voltage----> era su 1,05 V settato su auto, al posto di auto ho inserito 1,05
- Intel Adaptive Thermal Monitor ----> avevo una cosa che si chiamava "cpu Thermal Monitor" e l'ho disabilitata
- Hyper-threading ----> già abilitato
Turbo Mode ----> abilitato (anche se era su auto) era ancora modificabile dopo aver messo il moltiplicatore a 42x
- CPU C1E ----> disabilitato
- CPU C3 ----> disabilitato
- CPU C6 ----> disabilitato
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 16:54   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Attivare la "Load-Line Calibration" è fondamentale , forse nel tuo bios avrà un nome diverso ma deve esserci sicuramente .
Old 24-12-2012, 17:43   #3
lausent
Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Attivare la "Load-Line Calibration" è fondamentale , forse nel tuo bios avrà un nome diverso ma deve esserci sicuramente .

trovato credo sia quello che lui chiama "Multi-Steps Load-Line" posso selezionare: "disabled" oppure "level 1", "livel 2" .... fino a "livel 10"

quale devo mettere?

il mio obiettivo sono i 4.5 ghz in daily. Internal PLL OverVoltage ai 4.5 ghz su cosa va settato?
Old 24-12-2012, 19:26   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Va bene level 5 .

Internal PLL OverVoltage lo abiliti solo se a 4.5 , il pc non vuole saperne di avviarsi.
Old 25-12-2012, 08:34   #5
lausent
Member

Ho eseguito un primo test di 20 minuti con linX come dice la guida conviene farlo se si cerca prima la combinazione migliore e poi dopo si fanno i test definitivi.
Ho settato nel bios 4.5Ghz e 1.290 Vcore LLC level6 (1.280V mi ha dato schermata blu dopo 1-2 minuti di linx).

Le cose strane che non ho capito sono:
1) hardwaremonitor: la ventola che monta il mio macho è una ty-147 che in full dovrebbe dare 1300rpm come si nota mancano poco più di 100rpm (in media è sempre andata sui 1140-1150 rpm). Per fare un test ho installato speedfan ed arriva al massimo dei giri. E' hardwaremonitor che non legge bene o è la ventola che non fa i massimi giri?

2) cpu-z: il Vcore sotto Linx a pieno carico varia tra 1.284V a 1.308V è normale?

3) cpu-z: il Vcore in idle oscilla anch'esso tra 1.284V a 1.308V però rimane per la maggior parte del tempo su 1.296V è normale?

4) realtemp: delle temperature quella più a sinistra ho notato che DI MEDIA rispetto a quelle centrali era un 7-8 gradi più basso, le due centrali erano pressochè identiche (in media), quella tutta a destra era un 3-4 gradi più basso rispetto le centrali (in media).
Il mio dubbio è che non abbia messo correttamente la pasta termica...se si ma si può sapere quanta ne devo mettere? io ancora non ho capito....

Opinioni o consigli prima di fare i test finali?

Ultima modifica di lausent : 25-12-2012 alle 08:37.
Old 25-12-2012, 09:05   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Aumenta ancora il Vcore fino a 1.35 non ci sono problemi.

1 forse è un errore di lettura di hwmonitor.
Da 2 a 4 si tutto normale.

Buon Natale
Old 25-12-2012, 14:32   #7
lausent
Member

Quote:
Aumenta ancora il Vcore fino a 1.35 non ci sono problemi.

1 forse è un errore di lettura di hwmonitor.
Da 2 a 4 si tutto normale.

Buon Natale

dalla guida ho letto che il vcore fino a 1.32 sei "verde" non hai problemi oltre sei in giallo però per il daily è ancora ok e poi a 1.4 non devi arrivarci.

Se sono stabile a 1.290 perchè dovrei aumentarlo a 1.35?
Old 25-12-2012, 15:24   #8
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da lausent Guarda i messaggi
Ho eseguito un primo test di 20 minuti con linX come dice la guida conviene farlo se si cerca prima la combinazione migliore e poi dopo si fanno i test definitivi.
Ho settato nel bios 4.5Ghz e 1.290 Vcore LLC level6 (1.280V mi ha dato schermata blu dopo 1-2 minuti di linx).

Le cose strane che non ho capito sono:
1) hardwaremonitor: la ventola che monta il mio macho è una ty-147 che in full dovrebbe dare 1300rpm come si nota mancano poco più di 100rpm (in media è sempre andata sui 1140-1150 rpm). Per fare un test ho installato speedfan ed arriva al massimo dei giri. E' hardwaremonitor che non legge bene o è la ventola che non fa i massimi giri?

2) cpu-z: il Vcore sotto Linx a pieno carico varia tra 1.284V a 1.308V è normale?

3) cpu-z: il Vcore in idle oscilla anch'esso tra 1.284V a 1.308V però rimane per la maggior parte del tempo su 1.296V è normale?

4) realtemp: delle temperature quella più a sinistra ho notato che DI MEDIA rispetto a quelle centrali era un 7-8 gradi più basso, le due centrali erano pressochè identiche (in media), quella tutta a destra era un 3-4 gradi più basso rispetto le centrali (in media).
Il mio dubbio è che non abbia messo correttamente la pasta termica...se si ma si può sapere quanta ne devo mettere? io ancora non ho capito....

Opinioni o consigli prima di fare i test finali?
1)prova col programma dedicato della gigabyte, penso ci sia....il corrispondente di AXTU delle asrock per intenderci.
2)si è normale è il vdroop.
3)normale anche quello.
4)idem normale.....la pasta basta un chicco e lo spalmi su tutta la cpu con una tessera o scheda, devi esserci un velo steso.

nelle giga level 5 vdrooopa di meno di level 6??se si prova a mettere level 5.....e ad alzare un pò il vcore come consigliato vai a step.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 25-12-2012 alle 15:27.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 17:21   #9
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
dalla guida ho letto che il vcore fino a 1.32 sei "verde" non hai problemi oltre sei in giallo però per il daily è ancora ok e poi a 1.4 non devi arrivarci.

Se sono stabile a 1.290 perchè dovrei aumentarlo a 1.35?
Aumentalo solo se serve , al massimo aggiungi 10/15 mV per sicurezza , quindi 1.300/1.305 V
Old 26-12-2012, 17:24   #10
lausent
Member

Quote:
Aumentalo solo se serve , al massimo aggiungi 10/15 mV per sicurezza , quindi 1.300/1.305 V

si ma "per sicurezza" cosa intendi?.....io ora da bios ho 1.290 4.5 ghz e sono stabile. Aumentarlo di altri 10/15 mV mi porta in quella fascia in cui secondo la guida ho un vcore sopra 1.32 che non è proprio buono. Mi spieghi l'utilità di alzarlo in questo caso?
Old 27-12-2012, 08:21   #11
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
si ma "per sicurezza" cosa intendi?.....io ora da bios ho 1.290 4.5 ghz e sono stabile. Aumentarlo di altri 10/15 mV mi porta in quella fascia in cui secondo la guida ho un vcore sopra 1.32 che non è proprio buono. Mi spieghi l'utilità di alzarlo in questo caso?
se sei stabile a 1.29 va benissimo così, idem le temperature....fai anche 10 run su maximum con IBT e via.......avevo letto male, cioè a 1.28 ti dava schermata blu, poi hai messo 1.29 e ti passa il test.
Old 27-12-2012, 08:24   #12
lausent
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
se sei stabile a 1.29 va benissimo così, idem le temperature....fai anche 10 run su maximum con IBT e via.......avevo letto male, cioè a 1.28 ti dava schermata blu, poi hai messo 1.29 e ti passa il test.
infatti è quello che ho detto a 1.28 mi ha dato schermata blu. A 1.29 nessun problema. Poi c'è stata la risposta di aumentare di 10-15 mv ma non ne ho capito l'utilità......siccome sono una new entry in fatto di overclock vorrei capire perchè dovrei aumentare il vcore anche se ora a 1.29 sono stabile.
Old 27-12-2012, 10:43   #13
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
infatti è quello che ho detto a 1.28 mi ha dato schermata blu. A 1.29 nessun problema. Poi c'è stata la risposta di aumentare di 10-15 mv ma non ne ho capito l'utilità......siccome sono una new entry in fatto di overclock vorrei capire perchè dovrei aumentare il vcore anche se ora a 1.29 sono stabile.
non aumentare nulla se sei stabile a 1.29, anche io avevo capito male la prima volta avendo letto della schermata blu........magari testa anche con ibt su maximum come ti ho consigliato e sei ok.
Old 09-03-2014, 17:12   #14
stardog80
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
schermata blu e una sicurezza per non rompere gli hardware sicuro hai eagerato nell oc
stardog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian